• Eventi e Cultura
  • Avis Monteprandone, cortometraggio “L’eroe invisibile” per sensibilizzare sui valori del dono e della solidarietà

Avis Monteprandone, cortometraggio “L’eroe invisibile” per sensibilizzare sui valori del dono e della solidarietà

di Redazione Picenotime

martedì 06 dicembre 2022

Prima assoluta per “L’eroe invisibile”, il cortometraggio dell’Avis Comunale di Monteprandone, Sabato 10 Dicembre, alle ore 16, al Centro Pacetti di Monteprandone, con replica alle ore 18 dello stesso giorno e domenica 11 dicembre,  alle ore 16 e ore 18.

Il cortometraggio della durata di circa 25 minuti, rientra nel progetto “L’eroe invisibile” format pensato dai volontari dell’Avis locale per promuovere i valori del dono, della solidarietà e del volontariato tra le nuove generazioni e offrire un supporto educativo alla famiglia e alla scuola.

Ideato e diretto dal regista Ernesto Vagnoni, il film racconta l’amicizia tra due bambini, Andrea che cerca la sua identità vestendo i panni del Super Eroe e Silvia che lo accompagna nelle sue avventure.

La voce narrante di Andrea adulto, guiderà lo spettatore in un simpatico viaggio ricco di emozioni fino a quando sarà proprio la sua migliore amica a svelare il vero potere che non dovrebbe mai mancare in ognuno di noi.

Il cortometraggio è ambientato tra le meravigliose colline picene e non passano inosservati i piccoli borghi dell’entroterra e le vette dell’Appennino sullo sfondo.

“L’eroe Invisibile” è un progetto che nasce per il territorio con l’ambizione di espandersi ed essere divulgato e promosso a livello nazionale, negli istituti scolastici, nelle associazioni e nei luoghi di aggregazione giovanile.

Tanti sono i sostenitori del progetto, istituzioni, enti pubblici, fondazioni, aziende e privati ma soprattutto l’Istituto comprensivo di Monteprandone dove partirà e si svilupperà la fase sperimentale di proiezione, comunicazione e dibattito fra gli studenti.

“L’eroe invisibile” è patrocinato e sostenuto dal Comune di Monteprandone, dalla Fondazione Carisap e dal Consorzio Bim Tronto e patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno, da Fondazione Marche Cultura e da Marche Film Commission.



“L’eroe invisibile” - Dall’idea alla realizzazione

Tutto inizia durante una colazione in un freddo mattino di aprile quando alcuni collaboratori Avis si ritrovano a parlare di donazione, promozione e futuro dell’Associazione; incalzati da John Mark, atleta, donatore di Monteprandone ma domiciliato in Israele per motivi lavorativi, cercano di capire quale sia la strategia migliore per diffondere i valori della solidarietà e dell’altruismo tra le nuove generazioni, ad incominciare dai ragazzi delle scuole. In una società dove i giovani sono sempre più dipendenti dalle nuove tecnologie e dove la noia e il vuoto di valori prendono il sopravvento è possibile parlare di solidarietà e dare un supporto educativoalle famiglie? Non facile, ma possibile. Basta creare emozioni. Un film, un cortometraggio, una storia da proiettare nelle scuole perché possano diventare laboratori di valori, perché i ragazzi si aprano al dibattito e arrivino a mettere in discussione il proprio modo di vedere le cose. L’incontro con il regista, l’obiettivo condiviso nel realizzare un cortometraggio dai forti connotati emotivi ma nello stesso tempo “fluido” e “divertente”, tale da catturare l’attenzione dei ragazzi, la stesura della sceneggiatura e la successiva approvazione da parte del Direttivo Avis: il 7 Giugno 2022, a due mesi dal quel freddo mattino di Aprile, iniziano le riprese de “L’eroe invisibile”.

Andrea e Silvia

Il cortometraggio è basato sull'amicizia tra due bambini, Andrea che cerca la sua identità vestendo i panni del Super Eroe e Silvia che lo accompagna nelle sue avventure. La voce narrante di Andrea adulto, ci guiderà in un simpatico viaggio ricco di emozioni fino a quando sarà proprio la sua migliore amica a svelare il potere che non dovrebbe mai mancare in ognuno di noi. Una splendida storia di amicizia ambientata tra le meravigliose colline picene.

Il regista

Ernesto Vagnoni nasce ad Ascoli Piceno il 6 Maggio 1976. Schietto e stravagante concilia la sua professione di regista al ruolo di preparatore dei portieri in alcune squadre dilettantistiche del Piceno. Alcuni suoi lavori hanno ricevuto notevole riscontro dalla critica: “Oltre il gol” realizzato nel 2018 incentrato sulle dinamiche sociali all’interno dei vivai calcistici, riconosciuto dalla FIGC e premiato dal CONI per i valori espressi; “Puzzle” realizzato nel 2019 che racconta dell’abuso spudorato e incontrollato di alcool tra i giovani; “Finchè c’è il sole” realizzato nel 2020, un lungometraggio legato alle problematiche ambientali e all’inclusione sociale riconosciuto e patrocinato da “Marche Film Commission” e dal “Bim Tronto”.

Fare rete

“L’unione fa la forza” e se il Progetto “l’eroe invisibile” è giunto sin qui è solo grazie al contributo di chi ha creduto nella nostra idea. Grazie a tutte le istituzioni, fondazioni, associazioni, aziende e privati che hanno avuto fiducia in noi. Ora abbiamo tutti gli strumenti per parlare e dialogare con i ragazzi delle scuole e per essere di supporto alle famiglie. Continuiamo a fare rete, uniti si è più forti e più credibili.


© Riproduzione riservata

Commenti