Ha fatto molto discutere ultimamente quanto dichiarato da Marissa Mayer, informatica statunitense nata nel 1975. Una carriera brillante che l'ha portata a diventare amministratrice delegata di Yahoo e primo ingegnere di sesso femminile assunta da Google. Ed è proprio del lavoro in Google che parla in un'intervista rilasciata al Bloomber Business Week il 4 agosto scorso, sostenendo di essere arrivata a lavorare ben 130 ore a settimana che, con un rapido calcolo, sarebbero 18 ore circa su 24 senza escludere il sabato e la domenica.
La chiave del successo è quella quindi di lavorare più del necessario? Non è detto, vi basterà invece acquisire 5 buone abitudini che dovrete seguire con dedizione e costanza e che vi permetteranno di diventare un manager di successo al pari di Marco Tronchetti Provera, Chief Executive Officer di Pirelli dal 1992 e Vice Presidente Esecutivo dal 2015 o come Luca Maestri che lavora in Apple dal 2013 e dal 2014 ne è il CFO, Chief Financial Officer, quello che noi in Italia chiamiamo di Direttore Finanziario. Proprio lui, in un discorso tenuto a un pubblico composto da studenti a Firenze lo scorso 7 gennaio e organizzato dall'Osservatorio permanente giovani-editori, ha dichiarato che una buona abitudine per ottenere successo è quella di assecondare le proprie passioni e i propri interessi, perché solo questi permettono di riscoprire la propria intelligenza emotiva che risulta essere utile e indispensabile per capire e gestire gli eventi e sapere cosa fare al momento giusto; inoltre occorre essere determinati e avere spirito di sacrificio. Ma noi serbiamo per voi qualche trucco in più!
Se aspirate quindi a diventare dei manager di successo continuate a leggere e scoprite assieme a noi quali sono queste buone abitudini.
Secondo il magazine Business Insider, le abitudini più importanti da assumere per diventare un manager di successo sono:
1. Svegliarsi presto! Ebbene sì, a quanto pare svegliarsi presto ti permette di avere una giornata più produttiva e ricca di soddisfazione. Non è in effetti una novità, il detto “il mattino ha l'oro in bocca” ci è stato spesso rinfacciato dai nostri genitori quando tardavamo ad abbandonare il caldo piumone soprattutto nel periodo invernale. Quindi svegliarsi presto ci aiuta semplicemente perché permette di portare a termine buona parte degli obiettivi che tendiamo a porci generalmente alla sera e che immancabilmente il giorno dopo non riusciamo a raggiungere; proprio questa delusione ci porterà ad avere una giornata poco positiva. Ma cosa significa svegliarsi presto? Se pensate che la sveglia alle 7.30 vi permetterà di mettervi al passo e vi garantirà successo vi sbagliate. Molti dei più illustri CEO del mondo, come Robert Iger, CEO in Disney, Tim Cook, Ceo in Apple e David Cush, CEO in Virgin America, iniziano la loro giornata tra le 4.15 e le 4.30 del mattino. Il nostro Marchionne sostiene di svegliarsi ogni mattina alle 3.30. Voi sareste in grado di farlo?
2. Mens sana in corpore sano, quindi una regolare e continua attività fisica aiuta non solo ad essere più produttivi ma vi garantisce anche una buona dose di buonumore che potrete spendere lungo tutto l'arco della giornata e che risulta essere indispensabile per affrontare impicci e imprevisti. Vi basteranno 30 minuti di corsa al mattino per ossigenare il cervello ed eliminare tossine e scorie negative. Naturalmente iniziate piano piano, se non tutti i giorni almeno un giorno sì e uno no. Sentirete i vantaggi di questa abitudine sin da subito.
3. La meditazione. La vita caotica e stressante di tutti i giorni ci porta a dimenticare quanto sia importante la riflessione. Meditare è un vero e proprio balsamo per i nostri pensieri, aiuta a distendere la mente e aumenta la capacità di concentrazione rendendoci più creativi e aiutandoci a riposare meglio. I benefici della meditazione, inoltre, non si noteranno soltanto su voi stessi ma anche nei rapporti con gli altri e spesso, diciamolo, sono proprio le persone definite “musone” che incontriamo a lavoro o per strada a peggiorarci la giornata e a renderci meno efficaci.
4. Eliminare le riunioni inutili. Può sembrare una cosa banale, ma secondo l'articolo del Business Insider, è preferibile ridurre al minimo e addirittura eliminare tutte quelle riunioni che possono essere semplicemente sostituite con una mail. Ovviamente tutto questo finalizzato a ritagliarsi del tempo in più che è possibile sfruttare per fare meditazione o attività fisica.
5. Organizzazione. Difficile avere tutto sotto controllo tra scadenze, impegni e imprevisti. Fate allora un respiro profondo e iniziate a organizzare il tutto, nei minimi dettagli.
Essere sistematici vi renderà funzionali, osando una metafora presa in prestito dalla biologia si potrebbe dire che organi, apparati e strutture ben coordinate vi permetteranno di dare forma a un essere vivente perfettamente funzionante. Siete d'accordo?
Siete arrivati alla fine di questo articolo, adesso non vi resta che impostare la sveglia, procurarvi un abbigliamento sportivo, iscrivervi a un corso di meditazione, eliminare ciò che vi fa perdere tempo, ma soprattutto, organizzarvi!