Cosa non perdere in Italia: 10 destinazioni turistiche
di Redazione Picenotime
venerdì 19 luglio 2024
Dieci mete turistiche molto ambite da non lasciarsi scappare in Italia. Il Bel Paese, però, potrebbe richiedere un’espansione di questa lista.
La classifica delle mete turistiche da non perdere in Italia
Il Bel Paese è una destinazione da sogno per moltissimi viaggiatori di tutto il mondo, italiani compresi. Nota per la sua arte e architettura mozzafiato, i paesaggi pittoreschi, la ricchissima storia e, naturalmente, il cibo, l’Italia rientra nelle mete turistiche più ambite del pianeta.
Inevitabile, perciò,
pensare che stiate pianificando un bel viaggio nello Stivale. Eccovi
allora una piccola lista delle 10 destinazioni imperdibili da
aggiungere al vostro itinerario – alcune molto gettonate, altre un
po’ meno. HitNspin
vi fa da Cicerone.
#1 – Roma, la capitale storica
Nonostante per molti non sia assolutamente la primissima meta da approcciare, evitare di fare un salto nella capitale è un sacrilegio. Certo, la sua storia e i suoi reperti archeologici possono intimidire a prima vista, soprattutto perché code e file chilometriche per poterli scoprire possono far perdere tempo a quel turista poco pianificatore o che sogna un po’ di tranquillità.
Tuttavia, Colosseo,
Cappella Sistina, Pantheon e le ville romane non possono non attirare
la vostra attenzione in quella che è una delle città più antiche
d’Europa in assoluto. Un ritorno al passato che vi viene regalato
attraverso siti storici, piazze e quartieri rimasti quasi intatti
dall’epoca dell’Impero romano e musei senza dubbio meritevoli.
#2 – Milano, la capitale europea
Capitale della moda e città architettonicamente molto più in linea con le città rivali europee. Non può assolutamente competere con il fascino di Roma o Venezia, probabilmente, ma riesce ad attirare con la sua voglia di modernità e avanguardia, oltre che a proporre località mozzafiato nei dintorni, tra cui il famoso lago di Como.
#3 – Venezia, la città sull’acqua
Piccola e compatta, tanto che spesso la si visita velocemente senza considerare che bisogna percorrerla interamente (o quasi) a piedi: il su e giù per i ponti è di per sé un’attività dinamica che può piacere ai turisti più dinamici e, spesso, sportivi. Venezia è ricca di chicche anche nei suoi dintorni perché la laguna può darvi il giusto tocco di relax e divertimento, di giorno come di sera.
#4 – La Toscana e i suoi borghi
Regione rinomata per il buon vino, la Toscana propone sia un tipo di turismo cittadino che bucolico. Firenze è senza dubbio il centro della cultura italiana, nello specifico della lingua e dei grandi scrittori che hanno plasmato la storia della letteratura italiana. Poco lontane, Pisa e Siena, più piccine, sono ben note rispettivamente per la torre pendente e per il famoso Palio. Ma oltre le città, in Toscana si può partire alla scoperta di borghi medievali, roccaforti e colline dove gustare l’ottimo cibo e l’ottimo vino.
#5 – Il mare delle Cinque Terre
Il pesto ligure lo conosco davvero tutti: la salsa al basilico più famosa del mondo è impossibile non amarla. E se si ha l’occasione di gustarla in loco, magari proprio a picco sul mare, ancora meglio! I cinque villaggi delle Cinque Terre che si trovano lungo la costa ligure e offrono ai visitatori una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo, propongono questo e mille escursioni lungo i sentieri panoramici, alla scoperta di case colorate, caratteristici porti di pesca e i vigneti incastonati lungo le scogliere.
#6 – Vedi Napoli e poi…?
Muori! Così dice un vecchio detto, che speriamo non si riferisca alla strage del Vesuvio, che ha colpito la vicina Pompei, sepolta dalle ceneri vulcaniche nel 79 d.C.. Città complessa da vivere e capire, Napoli è una perla turistica mediterranea da non perdere, dove è d’obbligo godersi una bella pizza napoletana prima di avventurarsi per una bella gita a Capri, a gustare questa volta la bella caprese.
#7 – Alle porte dell’Africa: la Sicilia
La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo e vanta bellissime spiagge, antiche rovine e una cucina unica. I visitatori possono scoprire la cultura e la storia, dagli antichi templi greci di Agrigento all’architettura barocca di Noto, senza perdersi scorci mozzafiato ed escursioni sul vulcano ben attivo dell’Etna. Un buon cannolo siciliano non è ovviamente da perdere.
#8 – Lo stivale d’Italia: la Puglia
Recarsi in Italia e non fare tappa nella punta dello stivale che la plasma, probabilmente, non è possibile. La Puglia è geograficamente il “tacco” d'Italia, la cui lunga costa si affaccia sul Mar Adriatico. Bari è la città più grande della regione e da qui è possibile prendere un traghetto per attraversare il mare Adriatico e raggiungere la penisola balcanica. Ma, tornando al suo interno, non perdetevi Alberobello, con i suoi trulli iconici, e le splendide spiagge limpidissime.
9# - Dalla terraferma all’isola: la Sardegna
Parlando di mare, non si può non nominare la Sardegna, isola frastagliata che ospita lunghe spiagge sabbiose, siti preistorici e colorate città costiere. L’interno montuoso dell’isola è un paradiso per le escursioni, dove è possibile visitare una delle gole più profonde d’Europa.
10# - Respira a fondo sulle Dolomiti
Dal mare alla montagna: le Alpi, e in particolari le Dolomiti, sono il luogo ideale per chi cerca rifugio dalla frenetica vita cittadina e vuole finalmente respirare a pieni polmoni. D’inverno come d’estate, le località riescono a soddisfare i gusti di tantissimi turisti in cerca di natura e avventura.
Oltre il numero 10
Dieci mete non bastano per raccontare l’Italia intera, né tanto meno per capire cosa andare a vedere e cosa si può eventualmente tagliar fuori dall’itinerario. Insomma, una volta scelta una destinazione, le altre verranno da sé…

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
