• Curiosità
  • Conto corrente per imprese: le migliori soluzioni online

Conto corrente per imprese: le migliori soluzioni online

di Redazione Picenotime

giovedì 27 agosto 2020

Individuare il conto corrente migliore per un’azienda, un imprenditore o un libero professionista non è così facile. La concorrenza tra i gruppi bancari e la presenza sul mercato di una grande varietà di prodotti, tutti di buona qualità, rende infatti molto difficile scegliere quello che si addice meglio alle proprie esigenze personali e imprenditoriali.

Per un’azienda, anche se di piccole dimensioni, un conto corrente è un punto di riferimento per la gestione del proprio capitale, dei movimenti e dei flussi di denaro e degli eventuali investimenti, deve inoltre consentire il pagamento delle scadenze fiscali, degli stipendi e delle varie utenze.

Questo significa che la banca, per un’azienda, rappresenta un partner indispensabile per svolgere la propria attività così come per avere la possibilità di accedere a fondi di investimento personalizzati. Prima di scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità, è utile consultare i portali specializzati come conticorrentiaziendali.it. Grazie a questo sito, infatti, è possibile scoprire le caratteristiche dei principali conti correnti online dedicati alle aziende, mettere a confronto i costi di gestione, per poi procedere con maggiore facilità nella scelta del prodotto ideale.

Le caratteristiche più importanti di un conto corrente aziendale

Oggi, per la maggior parte, anche i conti correnti aziendali permettono di essere gestiti direttamente online, tramite home banking su web o utilizzando un’applicazione dedicata e fornita al momento dell’attivazione. Questa possibilità è da considerarsi sicuramente un vantaggio, non solo per la praticità ma anche per possibilità di ridurre i costi di gestione del conto.

Ovviamente, trattandosi di un prodotto destinato ad un utilizzo di tipo professionale, è molto importante rivolgersi ad un gruppo bancario sicuro e affidabile, che possibilmente disponga anche di un ufficio facilmente raggiungibile o comunque della possibilità di interagire con un consulente, a cui rivolgersi sia per richiedere informazioni, sia per risolvere eventuali difficoltà.

Secondo le proprie esigenze personali, si consiglia di accertarsi sempre che il conto corrente includa una o più carte di credito, che permetta di effettuare prelievi in valuta estera, e che comprenda gli strumenti per la gestione online, oltre naturalmente a verificare preventivamente il canone annuale o mensile e le spese aggiuntive.

Un conto corrente aziendale dovrebbe offrire almeno una serie di servizi basilari: la disponibilità di una o più carte di credito senza costi aggiuntivi, la possibilità di effettuare prelievi gratuitamente anche all’estero, la disponibilità di un’applicazione per la gestione completa del conto e delle operazioni, e la presenza di funzioni innovative, come il supporto della fatturazione digitale e la possibilità di pagare stipendi e contributi.

Per le aziende di grandi dimensioni, che operano spesso con valute estere e necessitano di un fido consistente, la soluzione migliore è comunque quella di rivolgersi ad un gruppo bancario in grado di offrire sia l’assistenza continua direttamente online che la consulenza da parte di un esperto.

Oggi la maggior parte dei conti correnti, anche quando si tratta di prodotti destinati a liberi professionisti, imprenditori e società, viene proposto ad un canone pari a zero, o comunque con la possibilità di scegliere tra una versione base priva di canone, per poi accedere successivamente ad una variante più completa.

Tuttavia, solitamente non è il canone a costituire il costo maggiore di un conto corrente. Prima di procedere con la scelta, è quindi molto importante verificare i costi delle diverse operazioni, quali possono essere bonifici, prelievi, pagamenti di utenze e altro, e i costi relativi a imposte, bollo e invio di estratti conto cartacei.

I conti correnti da gestire online di solito permettono di abbattere gran parte dei costi, si raccomanda comunque di valutare l’opportunità di poter rivolgersi ad un ufficio fisico o ad un servizio clienti affidabile ed efficiente.


Commenti