• Curiosità
  • Serie A: il Napoli fa un campionato a parte, ma dietro è bagarre

Serie A: il Napoli fa un campionato a parte, ma dietro è bagarre

di Redazione Picenotime

giovedì 26 gennaio 2023

La classifica parla chiaro, anzi, chiarissimo. Il Napoli sta facendo un campionato a parte, e stavolta non è una banale frase fatta. Sono addirittura 12 i punti di distacco dalla seconda in classifica, ovvero il Milan, e di questo passo non potranno che aumentare. Sia per l'eccezionale qualità del gioco espresso dagli uomini di Spalletti, sia per la pochezza tecnica delle inseguitrici. Ma se da un lato lo scudetto sembra essere già stato assegnato, dall'altro la zona Champions promette una battaglia a dir poco emozionante. Vediamo di scoprire un approfondimento sulle "5 sorelle" che fino all'ultimo si giocheranno le 3 posizioni disponibili.

Milan

Il Milan è reduce da un gennaio disastroso. Dopo aver subito il pareggio in rimonta della Roma negli ultimi 5 minuti, ha perso malamente il derby per 3-0 (finale di Supercoppa) e concesso un bis quasi identico contro la Lazio (4-0 per i padroni di casa). Il match contro i biancocelesti ha sorpreso un po' tutti, anche perché i pronostici delle migliori partite di calcio davano i rossoneri leggermente avvantaggiati sui laziali. E invece all'Olimpico è andata in scena una partita del tutto a senso unico, con il Milan praticamente mai sceso in campo. I rossoneri sono secondi in classifica da soli, a +1 sulla Lazio, ma la situazione è davvero seria.

Lazio

Sembrava in crisi, quasi in procinto di abbandonare ogni sogno Champions, e invece si è rialzata con una forza e con una convinzione davvero clamorose. Dopo 2 sconfitte e un pareggio, infatti, è arrivata una bella doppietta di successi contro il Sassuolo e contro il Milan. La squadra di Sarri ha dimostrato di essere pimpante, e di godere di un ottimo stato di forma, senza poi considerare il tasso tecnico di giocatori come Luis Alberto e Milinkovic Savic, tornati finalmente alla ribalta. E ora è terza in classifica insieme all'Inter e alla Roma, ma un passo avanti per differenza reti.

Inter

Chi semina vento, raccoglie tempesta. L'Inter si è sempre detta convinta dei propri mezzi, e la vittoria in Supercoppa contro il Milan pareva aver restituito ai nerazzurri lo scettro di squadra più attrezzata del campionato (eccezion fatta per il Napoli). Eppure sono bastati pochi giorni per smentire, ancora una volta, questo concetto. L'Inter ha infatti collezionato una preoccupante sconfitta in casa contro l'Empoli, e ora si trova quarta in classifica per differenza reti, a pari punti con Lazio e Roma.

Roma e Atalanta

Si parla tanto, forse troppo, del problema Zaniolo. Ma in realtà la Roma ha ripreso in mano le briglie del proprio campionato, collezionando 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 partite. Con la complicità della penalizzazione di -15 punti alla Juve, i giallorossi sono dunque tornati a respirare aria di Champions, anche se attualmente la differenza reti li pone al 5 posto. Anche l'Atalanta ha avuto qualche problemino di troppo, ma è riuscita a rosicchiare qualche punto agli avversari. Si trova attualmente 6 in classifica, ma a soli 2 punti dal terzetto Lazio-Inter-Roma.