• Curiosità
  • I protagonisti dell'Ascoli Calcio nella stagione 2021/22

I protagonisti dell'Ascoli Calcio nella stagione 2021/22

di Redazione Picenotime

venerdì 26 novembre 2021

L’Ascoli Calcio di mister Sottil ha tutte le carte in regola per giocarsi l’accesso ai play-off in questa stagione 2021/22.

In porta, Nicola Leali, esordiente in Serie A e giovane promessa del Brescia a soli diciassette anni, è al suo terzo anno con i bianconeri. Durante la sua carriera si è permesso il lusso di vincere un campionato in Grecia, con l’Olympiacos e di fare un’esperienza nel campionato belga, con lo Zuite Waregem. Affidabile e con tutte le carte in regola per guidare la difesa.

Tasos Avlonitis, trentenne greco, giramondo ed usato sicuro, grazie all’esperienza accumulata in mezzo mondo.

Il suo apporto quantitativo, che l’allenatore può tenere sotto controllo grazie anche ai nuovi strumenti di statistiche e tendenze in tempo reale, è apprezzabile.

Dopo aver iniziato la carriera nella sua città natale, al Chalkineo Evias, ha giocato in patria per il Panionios, l’Olympiacos, e il Panathinaikos. Ha giocato anche in Austria, nello storico club Sturm Graz e in Scozia, con gli Hearts.

Quest’anno proverà ad esaudire il suo sogno di giocare nella Serie A italiana, puntando dritto alla promozione.

Accanto a lui, il brasiliano Eric Botteghin. E’ arrivato in Italia dopo aver fatto parte di una delle squadre più titolate e rinomate d’Olanda, il Feyenoord, dove ha vinto e convinto tutti aiutando i biancorossi a conquistare il titolo, nella stagione 2016/17. Con i suoi centonovantadue centimetri sarà un’arma da sfruttare sui calci piazzati e potrà contribuire al reparto offensivo della sua squadra.

Fra i giovani, su tutti Dario Saric, nato a Cento, classe ‘97 e già nel giro della nazionale bosniaca.

Trasferitosi con la famiglia in Italia nel ‘90 per scappare dalla guerra in ex Jugoslavia, in cui il padre rimase ferito.

Lo scorso anno si è rivelato un punto fermo della squadra con le sue trentaquattro presenze, contribuendo alla meritata salvezza.

E’ un mediano di rottura, ambidestro e dinamico. Sicuramente sentiremo parlare di lui in futuro.

Nella scorsa stagione ha messo a segno un gol e in quella appena iniziata si sta confermando un punto fermo degli ascolani, grazie a due gol e due assist nel campionato in corso, in sole nove partite.

Al suo fianco, nel centrocampo dei bianconeri spicca Marcel Büchel, classe ‘91 e tanta gavetta alle spalle. Dopo aver mosso i primi passi con la primavera della Juventus, milita nel Bologna, poi nel Verona e nell’Empoli, collezionando decine di presenze in Serie A. Ottima mezzala, che sa difendere quando serve. Un giocatore su cui si può fare affidamento per far fare il salto di qualità ai compagni più giovani.

Davanti a loro, la punta centrale Atanas Iliev, ventisette anni e tredici presenze con la nazionale maggiore bulgara e di sicuro uno dei giocatori sui cui punta di più mister Sottil per la stagione 2021/22.

Il presidente Pulcinelli lo ha strappato in estate al Botev Plovdiv per una discreta cifra, dopo una fantastica stagione in cui ha messo a segno sedici gol fra campionato e spareggi di Uefa Europa Conference League.

Con i suoi centottantanove centimetri sarà il punto di riferimento dell'Ascoli Calcio. Chochev (ex Palermo) garantisce per lui. Non deluderà.

Al suo secondo anno, il marocchino, nato in Belgio, Soufiane Bidaoui, già tre gol all'attivo quest'anno e l'obiettivo doppia cifra nel mirino.

Per completare l'attacco, Diego Fabbrini, che non ha bisogno di presentazioni. Esordisce nell'Empoli e poi passa all'Udinese, per poi girare il mondo. Attaccante esterno tecnico e maturo, bravo nell'uno contro uno. Sarà utile soprattutto a partita in corso.

Dulcis in fundo, Federico Dionisi. Il bomber rietino è la punta di diamante dell'Ascoli Calcio. Prolifico attaccante di categoria, si è tolto il lusso in passato, con il Frosinone, di segnare dieci gol nella massima serie. Un attaccante da doppia cifra su cui i tifosi ripongono le speranze, per raggiungere i play-off e giocarsi l'accesso alla Serie A, che manca dal 2007.

La rosa è un giusto mix fra giocatori di qualità e quantità con una buona amalgama di giocatori di esperienza, abituati alla categoria, e giovani in rampa di lancio, con buone prospettive.

Questi i protagonisti della stagione 2021/22, su cui punta la città grazie all'impegno della società e del mister Sottil, pronto per il salto di categoria.