• Curiosità
  • Meravigliose destinazioni da non perdere in Italia

Meravigliose destinazioni da non perdere in Italia

di Redazione Picenotime

venerdì 06 agosto 2021

L’Italia è considerata una delle destinazioni da non perdere, è un posto speciale per molte persone. Famosa per il suo cibo incredibile, i ricchi siti storici, l'arte molto apprezzata, le bellissime cittadine e le città, le campagne e le coste altrettanto pittoresche, è sicuro dire che l'offerta italiana non ha eguali. L’Italia presenta tantissimi posti da vedere e gemme preziose da scoprire, per questo motivo in seguito vedremo una lista delle migliori attrazioni in Italia che meritano essere visti almeno una volta nella vita.

Colosseo

L'enorme anfiteatro in pietra ad est del Foro Romano è chiamato Colosseo e fu messo in funzione intorno al 70-72 d.C. Fu donato al popolo romano dall'imperatore Vespasiano della dinastia dei Flavi. Nell'80 d.C., il figlio di Vespasiano, Tito, aprì il Colosseo, ufficialmente noto come Anfiteatro Flavio, con 100 giorni di gare, tra cui combattimenti di gladiatori e combattimenti di animali selvatici. Dopo quattro secoli di uso attivo, questa magnifica arena cadde in uno stato di nessuno e non fu utilizzata come fonte di materiali da costruzione fino al XVIII secolo. Anche se una parte del Colosseo è stata distrutta con il tempo, questo rimarrà per sempre una meta turistica che merita di essere visitata ed è uno dei più importanti simboli di Roma.

Nel mondo romano non esiste un anfiteatro più grande com’è il Colosseo. A differenza di molti antichi anfiteatri, che furono scolpiti sul fianco della collina per fornire un supporto adeguato, il Colosseo è una struttura indipendente fatta di pietra e cemento. L'aspetto tipico ha tre livelli di ingressi ad arco, per un totale di circa 80, sostenuti da colonne semicircolari. Ogni storia contiene diversi stili di colonne: il fondo è la colonna dorica relativamente semplice, seguita dalla colonna ionica e poi dalla splendida colonna corinzia.

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è una attrazione che non puoi perdere quando fai una visita a Roma. La sua costruzione avviene nel 1762 per mano di Nicola Savi, questa rappresenta delle creature sottomarine in battaglia che circondano il dio Nettuno. La Fontana di Trevi è conosciuta come un posto dove gettare una moneta per assicurarsi un viaggio di ritorno a Roma, e lanciare due monete può garantire una relazione d'amore con un uomo o una donna romana. Di notte, la fontana è illuminata, rendendolo un luogo magico e romantico da visitare. Oltre a questa vista meravigliosa, Roma ha da offrire anche posti per la vita notturna, posti dove ci si può rilassare, bere qualcosa e anche posti dove si trovano gli slot.

Canali di Venezia

Ricca di canali tortuosi, ponti romantici e tramonti mozzafiato, Venezia è senza dubbio uno dei luoghi più belli da visitare in Italia. Una ragione per cui è così magico? Non sono ammesse auto! Quindi, ti puoi godere le passeggiate a Venezia. La gente del posto ci dice che troverai un sacco di fantastici frutti di mare in questa città di mare: vai via attraversando i famosi canali e ponti di Venezia.

Spesso viene chiamata la “Città sull’acqua”,  infatti puoi provare uno dei tanti tragitti con le gondole. Questo potrebbe essere perfetto dopo una cena per mantenere lo spirito romantico acceso. 

Pizza Napoletana

Anche se questa non è proprio una destinazione, la pizza napoletana è la migliore pizza al mondo. Mentre riuscirai a trovare un'ottima pizza in tutta Italia, c'è un posto che è assolutamente il migliore: Napoli. Qui è nata la pizza e dove è ancora la regina. A differenza della pizza in posti come gli Stati Uniti, la pizza napoletana è generalmente molto sottile e impertinente e dovrebbe essere mangiata come una torta intera mentre si è seduti. Sebbene ogni pizzeria di Napoli faccia una pizza decente, alcuni posti espongono l'etichetta "Vera Pizza Napoletana" che indica che la pizzeria segue gli standard dell'Associazione Pizzaioli di Napoli.

Torre di Pisa

La torre di Pisa si trova nella città italiana di Pisa, nel nord-ovest dell'Italia. La torre pendente di Pisa era originariamente destinata ad essere un campanile per una chiesa. Pisa era una città che stava crescendo d'importanza. E nel XII secolo, uno dei modi in cui i pisani volevano dimostrarlo era costruire un complesso di cattedrali. Doveva essere chiamato "il campo dei miracoli" e quella che oggi è conosciuta come "la torre pendente di Pisa" doveva essere il campanile del complesso. La città di Pisa deve il suo nome intorno al 600 aC dall'opera greca che significa "terra paludosa", quindi forse non c'è da stupirsi che la torre pendente di Pisa sia inclinata.

Ci sono infatti altre torri a Pisa che si appoggiano anche loro e queste si trovano presso la Chiesa di Michele degli Scalzi e la Chiesa di San Nicola.

Il motivo per cui la torre pendente di Pisa è inclinata è dovuto al terreno soffice su cui è stata costruita. Il terreno in movimento ha destabilizzato le fondamenta della torre. Infatti, quando iniziò a inclinarsi nel 1178, in realtà stava cadendo ad un ritmo di 2 mm all'anno. Nel 1964, l'Italia chiese assistenza per stabilizzare la torre, ma mantenere l'inclinazione. Un gruppo di esperti ha convenuto che l'approccio migliore fosse aggiungere un contrappeso da 800 tonnellate alla torre. Poi nel 1990 la torre è stata chiusa per rimuovere le campane e ancorare la struttura. Ha riaperto undici anni dopo, nel 2001, e oggi è potenzialmente più robusto.

Detto questo, le destinazioni di cui ho parlato sopra sono solo alcune delle tante che si possono trovare in Italia. Se vuoi avere una vacanza da non dimenticare, dovresti visitare almeno uno di questi posti.