• Curiosità
  • Champions League 23-24: chi ha più chance di vittoria?

Champions League 23-24: chi ha più chance di vittoria?

di Redazione Picenotime

domenica 14 aprile 2024

Al momento del sorteggio per i quarti di finale di questa Champions League 2024 si è immediatamente capito che sarebbero state delle partite interessanti, proponendo scontri fra titani e suggestivi incroci. Tuttavia, pochi potevano immaginare di assistere a ben 18 gol in sole due serate, distribuiti in 4 partite che hanno tenuto incollati non solo i tifosi, ma anche gli spettatori amanti del calcio.

Si è iniziato con un botta e risposta forsennato a Madrid, dove il City ha saputo andare in vantaggio, assorbire il ribaltone, farne uno a sua volta e incassare infine il pareggio.

Uno spettacolo per gli occhi anche gli altri incontri, che hanno messo in luce diverse squadre pronte a lottare per il titolo di regina d'Europa, quest'anno con una maggiore concorrenza rispetto ad altri momenti dove le previsioni erano più mirate.

Le favorite per la vittoria della Champions

Anche alla luce delle partite di andata appena disputate, non senza aspettarci sorprese interessanti dal ritorno, la favorita per la vittoria della Champions League 2024 è ancora il Manchester City di Guardiola.

A Madrid, notoriamente campo non facile, ha saputo condurre e rispondere ad ogni affondo degli spagnoli, portando a casa un prezioso pareggio in vista del secondo round tra le mura amiche, dove è difficile passare anche per l'avversario più blasonato.

La squadra di Grealish e Haaland, in questa occasione spenta e piuttosto evanescente, non potrà sfruttare il bonus dei goal in trasferta, ma sicuramente si batterà tra qualche giorno per conquistare la semifinale e continuare il sogno che la vede favorita.

Subito dopo il City troviamo un'altra inglese, che quest'anno sembra aver finalmente trovato l'alchimia giusta per vincere il suo campionato, dopo periodi di ottimo calcio raccogliendo molto poco.

La prestazione con il Bayern in casa è stata convincente a tratti, con i tedeschi che tra qualche settimana non trionferanno nel proprio campionato come sempre accade, abdicando a favore di un Leverkusen che non ammette rivali dall'inizio dell'anno.

Tuttavia, Arsenal è un serio candidato per il titolo, seguito a stretto giro da un Real Madrid che ha tra le sue armi in panchina un esperto conoscitore della competizione, quel Carlo Ancelotti che difficilmente si arrenderà senza combattere.

Molto importante anche il risultato del Barcellona, che in campionato dista 8 punti dal Real Madrid, ma che ha saputo strappare una pesantissima vittoria in trasferta sul campo del PSG.

Le altre contendenti: ci sarà una sorpresa?

Tra squadre che hanno leggermente deluso in questa andata dei quarti di Champions League troviamo appunto il PSG, che nel primo tempo ha sofferto parecchio le incursioni del Barcellona, passando addirittura in vantaggio con un micidiale 1-2 all'inizio del secondo tempo.

Tuttavia, la squadra di un nervoso Luis Enrique in preda ai conti con il suo passato, mal disposto verso i giornalisti nei giorni precedenti alla partita, non ha saputo mantenere la supremazia ed è capitolata al 77esimo minuto con il goal di Christensen.

Il Barça dovrà comunque stare molto attento al ritorno perchè il PSG ha le capacità e gli uomini per ribaltare il risultato. Un match interessante per gli appassionati di pronostici, magari utilizzando il bonus di benvenuto dei bookmakers, in quanto la quota della vittoria esterna dei parigini è data addirittura a 12. 

Sfida affascinante anche tra Arsenal e Bayern che si è conclusa sul pareggio a Londra. Il Bayern è sempre un avversario ostico e, anche nei periodi meno brillanti, può arrivare alla fine di una competizione che conosce bene e nella quale ha una lunga e vittoriosa tradizione.

Il Borussia Dortmund, fanalino di coda per le quote dei bookmakers, ha saputo comunque tenere in piedi una piccola chance per il ritorno, segnando proprio alla fine a un Atletico Madrid che da subito sembrava in pieno controllo della partita e che invece ha subito vari colpi senza riuscire a lasciare la porta inviolata.

Quello che sappiamo per certo è che fino alla finale sarà una cavalcata esaltante, quindi tutti pronti per il ritorno con il proprio personale pronostico.