Roma, le agevolazioni per usare NCC e taxi

di Redazione Picenotime

lunedì 29 agosto 2022

Pochi mesi fa, con apposita delibera di giunta Roma Capitale ha approvato le linee di indirizzo relative alla concessione di agevolazioni tariffarie, per particolari classi di utenti e attraverso l’erogazione di buoni viaggio, dei servizi di noleggio con conducente e taxi. Ci spiega tutto il team di Ncc.it, a cui ci si può rivolgere quando si ha la necessità di prenotare un taxi a Roma.

Di che cosa si tratta? Quali sono le agevolazioni in questione?

Intitolata Buoni Viaggio Roma, tale agevolazione consiste in uno sconto del valore del 50% rispetto al costo della corsa singola, ma con una soglia massima di 20 euro, a disposizione di coloro che eseguono spostamenti attraverso il servizio di noleggio con conducente o taxi con autorizzazione o licenza di Roma Capitale. Ci sono, però, delle specifiche condizioni che è necessario rispettare per poter usufruire di questa agevolazione. Prima di tutto è necessario essere residenti a Roma; inoltre, l’incentivo vale solo per gli uomini con più di 65 anni, per le donne con più di 18 anni e per le persone di entrambi i sessi con disabilità certificata e con più di 18 anni (disabilità che deve essere indicata tra quelle riportate all’allegato 3 del DPCM 159 del 2013). In ogni caso, Buoni Viaggio Roma vale solo per coloro che ad oggi non beneficiano di altri sconti garantiti da Roma Capitale.

Come si deve procedere se si è interessati a richiedere l’agevolazione?

Bisogna registrarsi e poi, entro 15 giorni, inviare una certificazione medica e legale a permessistica@pec.romamobilita.it, in modo che possa essere attestata l’appartenenza alla categoria di disabilità che è stata indicata. L’importo a carico degli utenti della corsa può essere pagato unicamente con bancomat o con carta di credito usando il POS che deve essere messo a disposizione del gestore, e ciascun utente può usufruire di un plafond pari a 400 euro al mese; ogni giorno possono essere usati non più di due buoni viaggio.

Ma come si fa a registrarsi?

È necessario recarsi sul sito web Buoniviaggioroma.romamobilita.it, che è stato creato apposta per fruire dei Buoni Viaggio Roma. Qui si possono registrare non solo gli utenti che intendono beneficiare dell’agevolazione, ma anche gli operatori di noleggio con conducente e taxi di Roma Capitale. La registrazione sul sito, per chi possiede i buoni viaggio, può essere eseguita con la Carta Nazionale dei Servizi, con la Carta di Identità Elettronica o con lo SPID.

Ci sono dei requisiti da soddisfare per usare i buoni?

Come detto, è indispensabile che il pagamento venga eseguito con bancomat o carta di credito. Inoltre, bisogna accertarsi del fatto che la vettura NCC o il taxi sia registrato al sistema e che disponga di un POS per rendere possibile il pagamento in modalità elettronica. Prima della fine della corsa, bisogna andare sul sito di Buoni Viaggio Roma per richiedere il buono viaggio, in modo da eseguire il download del codice PNR o del QR code che dovrà essere mostrato al conducente. A quel punto l’autista inquadra con il proprio telefono il codice QR del buono, oppure digita il codice PNR. Così, si apre una pagina in cui bisogna specificare l’importo complessivo della corsa; il buono viene riconosciuto e convalidato dal sistema, che assegna poi il corrispettivo per la rendicontazione.

Ncc.it

Ncc.it è un servizio di noleggio con conducente che mette a disposizione dei clienti la possibilità di essere accompagnati da autisti accreditati e dotati di tutte le certificazioni necessarie. Inoltre, al termine del servizio, i clienti possono valutare l’autista: un modo per far sì che la community riesca a garantire alti standard di qualità. In ogni caso, tutti gli autisti di Ncc.it sono professionisti che rispettano i requisiti necessari per ricoprire tale mansione.

L’app di Ncc.it

Da tempo gli utenti di Ncc.it possono utilizzare anche un’app per effettuare le proprie prenotazioni, esattamente come avviene per i servizi di Uber e delle altre realtà del settore. Una volta scaricata l’app sul proprio telefono, sono sufficienti pochi secondi per richiedere il servizio, indicando data e luogo di partenza. Così, si ha a portata di smartphone, e quindi a portata di mano, l’occasione di organizzare i propri spostamenti in anticipo.