• Salute
  • “Salute in cammino per la cultura”: più di 150 persone per percorso 'Paure medievali: le epidemie ad Ascoli'

“Salute in cammino per la cultura”: più di 150 persone per percorso 'Paure medievali: le epidemie ad Ascoli'

di Redazione Picenotime

domenica 18 febbraio 2024

Stanno proseguendo, con un notevole successo di partecipanti, gli appuntamenti con i percorsi culturali cittadini predisposti dall’Unione Sportiva Acli Marche APS e realizzati all’interno del progetto “Salute in cammino per la cultura” col sostegno della Regione Marche – Progetti accoglienza 2024.

Sabato 17 febbraio si è svolta l’iniziativa “Paure medievali: le epidemie ad Ascoli”  che ha visto la partecipazione di oltre 150 persone provenienti da vari comuni delle province di Macerata, Fermo, Ascoli e Teramo.

La guida turistica abilitata Valentina Carradori ha predisposto un percorso culturale cittadino che ha permesso di conoscere meglio, dal punto di vista storico, la città delle cento torri, di parlare delle epidemie che hanno colpito nel corso dei secoli Ascoli e di come sono state affrontate.

Oltre a vari punti della città sono stati diversi i siti religiosi visitati: la Cattedrale, la chiesa di Sant’Agostino, il santuario di San Serafino da Montegranaro e la cripta della chiesa dei santi Vincenzo e Anastasio. In città, infatti, nei momenti di maggiore difficoltà e quando Ascoli veniva colpita dalle pandemie, ci si affidava alla Madonna o ai Santi facendo dei veri e propri voti, chiedendo di porre fine a quelle che erano vere e proprie catastrofi sulle quali, purtroppo, la conoscenza della medicina a quei tempi poteva fare davvero poco.

Per ulteriori informazioni sulle attività del progetto “Salute in cammino per la cultura” si possono consultare la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche, il sito www.usaclimarche.com o contattare il numero 3442229927.


© Riproduzione riservata

Commenti