• Salute
  • Acquasanta, progetto nazionale per attività motoria terza età

Acquasanta, progetto nazionale per attività motoria terza età

di Redazione Picenotime

sabato 01 febbraio 2014

Il corso di attività motoria per la terza età è stato coinvolto in una nuova sperimentazione in tema di invecchiamento attivo. L’iniziativa che da 15 anni, organizzata da amministrazione comunale di Acquasanta Terme e comitato provinciale dell’U.S. Acli, è stata coinvolta in una rete nazionale intenta a eventi sport-salute su tutto il territorio nazionale. Tale progetto mette al centro l'attività fisico-motoria per persone anziane, la prevenzione, il miglioramento e l’arresto di patologie cronico-degenerative.

Dall’esperienza acquisita con la realizzazione di eventi sport-salute su tutto il territorio nazionale – dicono i dirigenti dell’Unione Sportiva ACLI - con il progetto GOAL si intende porre in essere, con altri partners, una azione innovativa europea (Action A3 :Prevention of functional decline and frailthy-SPORT and HEALTH) volta a valutare la praticabilità nonché i risultati di specifiche iniziative di attività fisico-motoria per persone anziane sane e affette da patologie croniche degenerative. Si intende promuovere con la pratica fisico-motoria il mantenimento dello stato di buona salute (ben essere psicofisico), la prevenzione, il miglioramento e l’arresto di patologie cronico-degenerative (prevenzione del declino funzionale e cognitivo), la prevenzione delle complicanze”.

Elementi fondamentali dell’azione sono la valutazione delle abilità motorie e del dolore, del declino cognitivo (tramite test specifici), e di parametri clinici e bioumorali dei partecipanti ed il. coinvolgimento degli enti locali, delle istituzioni territoriali preposte alla salute, delle palestre e delle associazioni. Nella palestra di Acquasanta, che coinvolge in attività sportiva 20 anziani, saranno consigliati e praticati esercizi fisici adeguati ai soggetti. Il progetto coinvolge le palestre US ACLI, diffuse sul territorio nazionale, e più dedicate a tale fascia di età.

Trattasi di un progetto di attività fisica finalizzato esclusivamente al benessere psicofisico, al mantenimento della buona salute, alla prevenzione, miglioramento o arresto delle malattie cronico-degenerative (declino funzionale e cognitivo-invecchiamento attivo), alla prevenzione delle complicanze, secondo le linee della Commissione europea, ministeriali, delle Regioni. L’iniziativa si svolge nell’ambito della campagna nazionale” Sport Salute e invecchiamento attivo” programmata dall’US ACLI per il quadriennio 2014-2017-Agenda 2014.


corso di attività motoria per la terza età

corso di attività motoria per la terza etÃ