Sarnano-Sassotetto 2014, presentata un'edizione piena di assi
di Redazione Picenotime
mercoledì 28 maggio 2014
Sono 130 le iscrizioni pervenute alla segreteria dell'AC Macerata che organizzerà il prossimo appuntamento di campionato italiano montagna in collaborazione con l'Associazione Sportiva dell'Automobile Club (seguito passo dopo passo dalle telecamere di Picenotime.it).
Straordinaria la qualità del parco piloti, che avvicina per importanza le edizioni europee di trent'anni fa. A Sarnano è prevista la presenza di Simone Faggioli (Norma-Zytek) e Christian Merli (Osella-Honda), i due migliori interpreti delle cronoscalate in Europa e si rinnoverà quindi il confronto Norma-Osella, con la casa francese a lanciare il guanto di sfida al costruttore piemontese dominatore da decenni della specialità.
La serie nazionale, supportata da AciSport ha in queste ultime stagioni visto crescere il livello qualitativo ed a Sarnano il confronto non sarà da meno. Al via sono annunciati anche Magliona, Iaquinta, Scola (vincitore della scorsa edizione e detentore del record del percorso), Lombardi, Cubeda, Bottura, Cinelli, Fattorini, Conticelli, Cassibba, Nalon, poi Nappi, Giuliani, Gramenzi, Di Giuseppe, Hafner, Bicciato, Laschino, Pezzolla, Ragazzi, Sbrollini, D'Amico, Ligato, Antonicelli, per citare i migliori protagonisti delle varie categorie, uno schieramento "da scintille", con piloti provenienti da Bolzano fino a Ragusa. Dieci i piloti della Sarnano Corse che accenderanno l'entusiasmo locale, e quattro le ragazze al via: Broccolini, Pascucci, Gabrielli e Finotti.
La gara marchigiana è stata presentata oggi nel capoluogo presso la Civica Enoteca Maceratese, con l'assessore allo sport provinciale Giovanni Torresi: "E' la manifestazione sportiva per eccellenza della Provincia, per la nostra immagine e perchè fa arrivare tante presenze nel territorio. Mi sono appassionato anche all'automobilismo e questa volta sarà presente".
Il neoeletto Franco Ceregioli, confermato sindaco di Sarnano: "In città siamo cresciuti con il Trofeo Scarfiotti. Quando iniziai il mio primo mandato cinque anni fa è stato l'evento iniziale da sindaco e quest'anno si ripete la coincidenza. Devo ringraziare la Provincia che contribuisce al ripristino della strada avversata dal meteo invernale. Da noi c'è entusiasmo in crescita per l'evento e siamo soddisfatti della valorizzazione dell'entroterra".
Il presidente dell'AC Macerata Enrico Ruffini: "Dopo il grande successo della Mille Miglia, con gli equipaggi incantati dal nostro territorio eccoci nuovamente impegnati in un evento di prestigio. Per la prima volta ci sono quasi tutti i protagonisti del campionato italiano, e lo stesso sarà dopo due settimane con le autostoriche. Siamo impegnati in un mese con tre eventi per valorizzare la nostra provincia e l'interesse e l'entusiasmo suscitati ci ripaga dei grandi sforzi".
Renzo Serrani, dello staff organizzatore ha infine illustrato il rinnovamento del sito della manifestazione www.sarnanosassotetto.it e la relativa pagina Facebook; entrambi stanno ricevendo numerosi contatti.
L'organizzazione maceratese, oltre al supporto del Comune di Sarnano, della Provincia di Macerata, della Comunità Montana Monti Azzurri e della Comunità Agraria-Piobbico-Sarnano, ha il sostegno di Nuova Simonelli, Macrosoft, Infarma, Krealia, Cimini conc. Nissan, Assicurazioni Battistelli & Assistudio, Coal Supermercati, Delta Motors conc. Mercedes, Italiana Assicurazioni, Laminox Idro, Fisiosport e Tecnostampa.
Clicca qui per vedere il promo ufficiale del Trofeo Lodovico Scarfiotti 2014