• Motori
  • Moto3, Fenati frenato dal traffico nelle qualifiche a Portimao: ''Cercheremo di fare una buona gara''

Moto3, Fenati frenato dal traffico nelle qualifiche a Portimao: ''Cercheremo di fare una buona gara''

di Redazione Picenotime

sabato 17 aprile 2021

Il 25enne pilota ascolano Romano Fenati partirà dalla dodicesima posizione nel Gran Premio di Portogallo sul circuito di Portimao, terza tappa del Campionato Mondiale Moto3.

COMUNICATO UFFICIALE STERILGARDA MAX RACING TEAM

Domani Romano ed Adriàn dovranno partire dalla dodicesima e dalla quattordicesima posizione. Ancora una volta i trenini, che si formano durante le sessioni di prove della Moto3, hanno rappresentato un ostacolo al regolare svolgimento delle qualifiche. A farne le spese sono stati Adriàn e soprattutto Romano che nel suo time attack in Q2, prima di incontrare un muro di piloti, si trovava a pochi decimi dalla pole. Un vero peccato, anche alla luce della penalità che è stata inflitta a Romano lo scorso weekend!

Il sabato del Grand Prix del Portogallo è iniziato con un miglioramento piuttosto importante delle prestazioni dei nostri due piloti. Infatti Romano è riuscito ad abbassare il suo best lap di 1.226 s e Adriàn addirittura di 1.849 s. Nel suo time attack Romano purtroppo è scivolato, quando al terzo intertempo aveva solo 0.153 s di ritardo. Nella classifica combinata dei tre turni di free practice Romano si è classificato quindicesimo ed Adriàn diciannovesimo, per cui entrambi han disputato le qualifying 1.

Durante le qualifying 1 è stata registrata una temperatura di 24°C nell’aria e di 38°C sull’asfalto. Sia Romano che Adriàn, senza sostanziali problemi di traffico, sono stati molto veloci! Romano ha ottenuto il miglior tempo in 1'48.845 ed Adriàn si è classificato al quarto posto, con un gap dal suo compagno contenuto in 0.300 s. Nei 15 minuti delle qualifying 2, Romano ha ottenuto il tempo di 1'48.769, con un gap di 1.346 s dal poleman A. Migno e dopo aver realizzato 6 giri. 1'49.814 e 2.391 è rispettivamente il best lap ed il gap di Adriàn, alla fine di sei giri completati.

Romano Fenati: “Abbiamo lavorato tanto e nella qualifica saremmo potuti partire più avanti, ma abbiamo trovato tanto traffico. In griglia per il momento siamo in dodicesima posizione, per cui cercheremo di fare una buona gara.”

Adriàn Fernàndez: “La giornata di oggi è stata piuttosto difficile. Comunque siamo riusciti a passare dalla Q1 alla Q2 e questo è molto buono, sia per la squadra che per me. La Q2 è stata molto difficile, poiché a causa del traffico non è stato possibile fare il giro veloce. Ho un feeling fantastico con la mia moto e questo è dovuto anche al fantastico lavoro, che stiamo facendo con la squadra. Vorrei ringraziare la mia squadra e la mia famiglia.”

Max Biaggi – Team Owner: “Per il secondo gran premio di fila ci troviamo penalizzati dai soliti problemi che si verificano nella Moto3. Romano nel suo giro migliore si è trovato un muro di piloti davanti. È un vero peccato veder vanificato tutto il lavoro delle prove in questo modo. Bisogna trovare una soluzione che impedisca il verificarsi di queste situazioni. Spero si intervenga subito!”.


Romano Fenati

Romano Fenati

© Riproduzione riservata

Commenti