• News
  • Polizia Ascoli e Fermo, bilancio dei controlli straordinari del territorio

Polizia Ascoli e Fermo, bilancio dei controlli straordinari del territorio

di Redazione Picenotime

sabato 12 dicembre 2015

A seguito della necessità di incrementare i servizi di prevenzione e sicurezza per le prossime festività natalizie, è stata disposta dal Questore una ulteriore  specifica intensificazione operativa da parte della Polizia di Stato, nel quadro di quanto già disposto nell’ambito dei “Controlli straordinari del territorio” e della “Giornata della sicurezza”, nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, su tutto il territorio provinciale.

L’incremento delle attività della Polizia di Stato nel periodo indicato è da intendere quale attività straordinaria di sicurezza pubblica, con intensificazione del controllo del territorio, nell’ambito delle giornate della sicurezza disegnate nel tavolo tecnico permanente, istituito in Questura sulla base della relativa disposizione della Direzione Centrale Anticrimine, ed  è stato pertanto, finalizzato:

- alla predisposizione di ogni idonea misura finalizzata a garantire la tutela della sicurezza pubblica, in relazione alla recrudescenza terroristica internazionale;

- alla massima prevenzione e contrasto dei reati predatori, con particolare riferimento a furti e rapine e reati contro il patrimonio in genere  ;

Sulla base delle direttive impartite dal Questore sono stati istituiti nella giornata di Venerdì 11 Dicembre, straordinari servizi di controllo del territorio, polizia giudiziaria e di ordine e sicurezza pubblica, avvalendosi di tutte le componenti operative della Polizia di Stato. 

L’attività di servizio ha avuto inizio alle ore 14.00 e fino alle ore 20,00 successive. 

Il dispositivo ha previsto l’impiego contemporaneo di personale della Questura, dei Commissariati distaccati, della Sezione Polizia Stradale, del Reparto Prevenzione Crimine per un totale di 40 operatori della Polizia di Stato contestualmente presenti sul territorio. 

Obiettivo dell’operazione è stato il rafforzamento delle misure generali di vigilanza e controllo nel territorio, oltre le aliquote ordinatamente impiegate, con l’individuazione, rilevazione e conseguente repressione di eventuali illegalità riscontrate nel territorio delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo nell’ambito di una operazione coordinata e focalizzata di tutte le componenti della Polizia di Stato.

Risultati dei controlli: posti di controllo effettuati nr. 32; persone identificate nr. 475; cittadini extracomunitari controllati nr. 25; veicoli controllati nr. 286; contravvenzioni al codice della strada nr. 63; persone denunciate in stato di libertà per reati vari nr. 6 di cui nr. 5 cittadini extracomunitari.

Nella stessa serata, nella Provincia di Fermo, nel comprensorio del Comune di Porto Sant’Elpidio, nel prosieguo dei servizi interforze antiprostituzione, sono stati svolti controlli sul territorio che hanno portato alla identificazione di nr. 6 cittadine rumene dedite all’attività di prostituzione e sono state elevate contestualmente nr,. 6 violazioni amministrative ai sensi dell’art. 39 bis del regolamento di Polizia Urbana del predetto Comune nonché nr. 2 denunce in stato di libertà ai sensi dell’art. 76 comma 3 D.lgs 159/11, per la violazione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nello stesso Comune per anni 3 emesso dal Questore di Ascoli Piceno e Fermo.

Accurata straordinaria attività di controllo del territorio, segue quella denominata “24 ore”, del 19 e 20 Novembre scorso. Sono già state pianificate pertanto per tutto il periodo natalizio ulteriori giornate della sicurezza di cui si fornirà, successivamente, il resoconto.


© Riproduzione riservata

Commenti

Francostars
sabato 12 dicembre 2015

Affermo che le Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti di Polizia Urbana devono essere conformi ai principi generali dell'Ordinamento, secondo i quali la prostituzione su strada non può essere vietata in maniera vasta ed indeterminata. Di conseguenza, i relativi verbali di contravvenzione possono essere impugnati in un ricorso. In più per le medesime ragioni, i primi provvedimenti suddetti non possono essere emessi per problematiche permanenti ed i secondi non possono riguardare materie di sicurezza e/o ordine pubblico. Inoltre, il Foglio di Via Obbligatorio può essere emanato solamente nei confronti delle persone sospettate di essere pericolose per la pubblica sicurezza e non per quelle contro la pubblica moralità come le prostitute stradali e non, come deciso dalle Sentenze della Cassazione n. 51062/2013, 38701/2014, 302/2015, 5679/2015, 6872/2015, 10593/2015, 11859/2015 e 40883/2015.