• News
  • Terremoto, Castelli: ''Scuole chiuse ad Ascoli anche 28 e 29 Ottobre''

Terremoto, Castelli: ''Scuole chiuse ad Ascoli anche 28 e 29 Ottobre''

di Redazione Picenotime

giovedì 27 ottobre 2016

Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, dopo le scosse di terremoto della serata di Mercoledì 26 Ottobre, ha deciso di chiudere le scuole cittadine anche nelle giornate di Venerdì 28 e Sabato 29 Ottobre.

"Si comunica che il Sindaco di Ascoli Piceno, tenuto conto anche del concorde parere del Presidente della Provincia, ha disposto la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, ivi compresi gli Istituti universitari nonché gli asili nido, su tutto il territorio della città di Ascoli per i giorni 28-29 ottobre 2016 - si legge nella nota ufficiale -. La decisione è stata adottata alla luce della necessità di proseguire e completare i sopralluoghi ed i controlli già avviati da stamattina sulle strutture scolastiche, oltre che dal perdurare, come anche accaduto nella mattinata odierna, dello sciame sismico e dalla prossimità temporale rispetto all’evento apicale registratosi nella giornata del 26/10/2016".

Di seguito il comunicato stampa della Provincia di Ascoli Piceno sulla chiusura delle scuole ascolane fino al 29 Ottobre

"Dopo una riunione tra tecnici comunali e provinciali, il sindaco di Ascoli Piceno ha disposto, fino a sabato 29 ottobre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a seguito delle ultime violente scosse  avvertite nel Piceno per verificare la sicurezza dei plessi e valutare l'andamento dello sciame sismico. 

Da stamane i tecnici del Servizio Edilizia Scolastica della Provincia sono al lavoro per controllare lo stato degli edifici scolastici di competenza al fine di valutare la presenza di eventuali lesioni o criticità. Approfondimenti e controlli proseguiranno anche venerdì e sabato, finora si sono riscontrati solo lievi danni che saranno riparati con piccoli interventi. Da sottolineare che le opere di ripristino e riparazione effettuate in occasione del precedente sisma del 24 agosto si sono rivelate efficaci contribuendo a ridurre al minimo i danni aggiuntivi alle strutture che, si ribadisce, sono lievi.

La sicurezza degli istituti superiori e l'incolumità pubblica costituiscono priorità assolute per la Provincia che segue con grande attenzione e sollecitudine l'evoluzione della crisi sismica nel pieno rispetto delle competenze e in sinergia e collaborazione con tutti gli Enti e le istituzione preposte".  


Guido Castelli

Guido Castelli

© Riproduzione riservata

Commenti