• News
  • Ascoli Piceno, Giocamondo Study porta Schettini sul palco del Ventidio Basso. Fioravanti: ''Fenomeno social''

Ascoli Piceno, Giocamondo Study porta Schettini sul palco del Ventidio Basso. Fioravanti: ''Fenomeno social''

di Redazione Picenotime

martedì 24 gennaio 2023

Tutto esaurito al Teatro Ventidio Basso per l'arrivo di Vincenzo Schettini e "La Fisica che ci piace".  Stamattina, presso la sala "De Carolis-Ferri" di Palazzo Arengo, è stata presentata l'iniziativa allestita da Giocamondo Study grazie al patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. Lo spettacolo si terrà Giovedì 26 Gennaio alle ore 18 con ingresso gratuito. Proprio nei giorni scorsi le richieste di partecipazione sono state letteralmente polverizzate. La grande richiesta da parte del pubblico aveva reso necessario lo spostamento dell'evento dal Teatro Filarmonici al Massimo Cittadino. 

''Grazie a Giocamondo Study avremo in città questo personaggio - commenta il sindaco Marco Fioravanti -. Ci sono molti insegnanti che hanno conoscenze e competenze, ma se poi non si riesce a trasmetterle anche agli studenti non viene centrato l’obiettivo. Schettini invece questo lo fa molto bene. Avremo la presenza di molti insegnanti e questo è molto importante''.

Gran bella soddisfazione per Giocamondo Study che con il proprio impegno economico si è riusciti a portare sotto le cento torri uno dei fenomeni social del momento. ''Avremo un teatro gremito in ogni singolo posto - aggiunge Stefano De Angelis -. Abbiamo già il sold out da una settimana. Riempiti gli 830 posti disponibili purtroppo non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste pervenute e quelle che stanno continuando ad arrivarci. Vincenzo Schettini, insegnante di fisica a Castellana Grotte di Orte a Bari, sta letteralmente spopolando sui social. Durante la pandemia aveva iniziato a produrre materiale video utilizzando un linguaggio molto semplice e comprensibile per gli studenti. Questi video sono diventati così virali dall'iniziare ad abbracciare un pubblico molto più ampio. Nel 2022 è arrivato il suo libro che ha confermato la potenza del suo modo di comunicare. Abbiamo pensato con Giocamondo di sposare il modello utilizzato dA Schettini perché il suo metodo scuola è molto vicino al nostro modo di pensare. Oltre ad invitarlo e fare questo evento insieme, inizieremo un percorso con una serie di iniziative che intraprenderemo con Giocamondo Study. La scuola deve trasformarsi. Ha bisogno di tramutare anche il metodo di insegnamento e l’interazione tra insegnanti e studenti. Il ragazzo e gli alunni devono essere i veri protagonisti e non i professori''.


© Riproduzione riservata

Commenti