• News
  • Coronavirus, capo Protezione Civile: ''Sono 1835 i contagiati. Prima vittima nelle Marche''

Coronavirus, capo Protezione Civile: ''Sono 1835 i contagiati. Prima vittima nelle Marche''

di Redazione Picenotime

lunedì 02 marzo 2020

Sono 1.835 i contagiati da Coronavirus in Italia, con un incremento di 258 persone rispetto a ieri. Il nuovo dato è stato fornito dal commissario straordinario e capo della Protezione Civile Angelo Borrelli nel corso della consueta conferenza stampa pomeridiana. A questi vanno aggiunti i 149 guariti (66 in più rispetto a ieri) e i 52 morti (18 in più di ieri).

A Roma e provincia, dove un poliziotto è risultato positivo, sono 12 al momento i casi di Coronavirus accertati. Dagli ultimi dati dello Spallanzani si contano 7 ricoverati: la coppia di cinesi ormai guarita, un poliziotto ricoverato ieri, la famiglia di Fiumicino (madre, padre e una figlia) e un ultimo caso con un link epidemiologico veneto. A questo vanno aggiunti il nucleo familiare del poliziotto ricoverato (moglie, due figli e cognata), tutti positivi e in sorveglianza sanitaria a casa, e un vigile del fuoco positivo al test e in sorveglianza nella caserma di Capannelle.

Primi casi di contagi anche in Molise - una donna di 60 anni - e in Sardegna.  La prima vittima del Coronavirus delle Marche è un anziano di 88 anni con patologie pregresse, deceduto questa mattina all'ospedale Santa Croce di Fano. Era stato ricoverato il 24 febbraio con febbre alta e difficoltà respiratorie ed era risultato positivo al tampone. "Esprimo vicinanza alla famiglia e a tutti i suoi cari - ha dichiarato il governatore delle Marche Luca Ceriscioli -.  Continuiamo a lavorare per fronteggiare l'emergenza con il massimo impegno". 


In serata il governatore Ceriscioli ha aggiunto via social: "Proseguo nell'impegno di informarvi quotidianamente sulla situazione Coronavirus nelle Marche. In questo momento abbiamo ricevuto i risultati di 24 campioni analizzati in mattinata e tre di questi, provenienti dalla provincia di Pesaro Urbino, sono positivi. In lavorazione abbiamo altri 30 campioni, i cui risultati arriveranno in tarda serata. Alle 15:30 di oggi erano 6 i ricoveri in terapia intensiva, 17 nei reparti di malattie infettive, 11 in isolamento domiciliare. Una persona è purtroppo deceduta questa mattina. Oggi abbiamo anche stanziato un milione di euro per far fronte a questa emergenza.In serata arriveranno nuovi dispositivi per la protezione personale di chi si occupa della gestione sanitaria. Abbiamo già predisposto a Marche Nord e a Torrette spazi da dedicare a gruppi di posti letto in terapia intensiva per avere già a disposizione una organizzazione funzionale al massimo. Nelle osservazioni presentate al Governo avevamo chiesto le misure più forti in tutta la regione, ma il Governo ha preferito limitarle con legge alla provincia di Pesaro-Urbino e ha tolto in maniera espressa il potere di ordinanza su questa materia alle Regioni. Se ci fosse una evoluzione anche in altri territori telefonerò al ministro per estendere le misure". 




Conferenza stampa Protezione Civile

Conferenza stampa Protezione Civile

© Riproduzione riservata

Commenti