• News
  • Ricerca, tecnologia e studi scientifici: i migliori talenti marchigiani protagonisti all'Expo di Dubai

Ricerca, tecnologia e studi scientifici: i migliori talenti marchigiani protagonisti all'Expo di Dubai

di Redazione Picenotime

martedì 22 febbraio 2022

"Nel segno della valorizzazione e della scoperta dei migliori talenti fra le giovani generazioni, nel campo della ricerca, della tecnologia e degli studi scientifici, si è aperta la seconda giornata del programma promosso dalla Regione in occasione dell’Expo di Dubai". A dichiararlo stamane via social è l'assessore regionale Guido Castelli in visita all'edizione 2022 dell'Expo di Dubai. 

"Protagonisti della importante vetrina tematica sono stati, fra gli altri, anche gli allievi/e dell’I.S.S. “Galileo Galilei” di Jesi che, accompagnati dal Dirigente prof. Pierluigi Frati, hanno partecipato ad un interessante incontro tenutosi al “The Cultural & Scientific Association” di Dubai, alla presenza di oltre 800 coetanei provenienti da ogni parte del mondo. Per l’occasione, la delegazione marchigiana ha presentato alcuni progetti scientifici in materia di biotecnologie (glutine, grani, inquinanti ambientali) che sono risultati molto apprezzati dalla platea composta da specialisti e attenti professionisti del settore - ha aggiunto Castelli -. All’iniziativa è intervenuto anche il dott. Alberto Pieri, presidente di FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) associazione che, da anni, promuove e favorisce questo tipo di “mission” per favorire i migliori talenti ad avvicinarsi al mondo del business internazionale. In questa linea si inserisce anche l’impegno della Regione nel valorizzare i nostri migliori studenti affinché, nel nostro territorio, il merito e la competenza possano essere riconosciuti e premiati. Come nel caso del giovane Viorel da Iesi che qui a Dubai, con le sue ricerche e i suoi brevetti, sta iniziando la sua “scalata” nel mondo dell’impresa. Il diritto allo studio è anche questo. Il diritto ad avere le chance migliori dopo anni di studi e sacrifici". 


Nel frattempo la delegazione di Camera di Commercio delle Marche presente a Dubai in occasione della Settimana di Expo 2020 dedicata alla nostra regione ha rilanciato  le relazioni con la locale Camera di commercio.  All'incontro istituzionale odierno tra vertici camerali  hanno partecipato i componenti della delegazione guidata da Massimiliano Polacco, membro di Giunta di Camera Marche con delega al Turismo, e Fausto Calabresi, che in Giunta camerale ha la delega al Commercio. Presenti il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi  Mauro Marzocchi, il Segretario Generale di Camera Marche Fabrizio Schiavoni e  il Magnifico Rettore dell'Univpm Gian Luca Gregori; tra le altre cose si è parlato del coinvolgimento della Camera emiratina nei progetti portati avanti dagli atenei marchigiani a partire da quello dedicato ai tirocini all'estero, Campus World. Due studenti marchigiani potranno contare sull'Ente camerale di Dubai per la loro esperienza formativa internazionale.
"E' stato ribadito di creare connettori  fra realtà italiana e emiratina che è porta d'accesso a tutto il Medio Oriente" ha spiegato Massimiliano Polacco " L'export di Dubai, attestato su un valore di 3,5 miliardi con recupero di tutto il gap del 2020,  presenta prospettive interessanti anche nel settore del Turismo"
La collaborazione si svilupperà nei prossimi mesi su questo e altri fronti  attraverso tutte le strutture di servizio presenti nelle Marche e a Dubai.



© Riproduzione riservata

Commenti