• News
  • Folignano, il progetto 'Superedù' sbarca a scuola per affrontare la sicurezza sul lavoro: ben sei classi coinvolte

Folignano, il progetto 'Superedù' sbarca a scuola per affrontare la sicurezza sul lavoro: ben sei classi coinvolte

di Redazione Picenotime

venerdì 18 novembre 2022

Prosegue nelle scuole italiane il viaggio di Superedù che ieri e oggi ha fatto visita anche nelle scuole della provincia del territorio piceno. È stato il segretario generale di Unilavoro PMI Ascoli Piceno Roberto Galanti a presentare il progetto nell’Istituto Comprensivo Folignano-Maltignano, dove sono state coinvolte 6 classi di quinta elementare con oltre 90 alunni. ''Che lavoro vorreste fare da grandi?' È stata questa la prima domanda che ho rivolto ai bambini – ha dichiarato Galanti - partendo da un punto cardine comune: la sicurezza sul lavoro è imprescindibile sia per chi vuole diventare un calciatore, sia per chi vuole fare lo scienziato così come per gli chef e per tutti gli altri mestieri. Sono molto soddisfatto perché il progetto ha conquistato anche l'interesse dei genitori, a testimonianza del fatto che sta concretamente prendendo piede''.

All’iniziativa ha preso parte anche il sindaco di Folignano Matteo Terrani, sensibile al tema della sicurezza sul lavoro e propenso a sostenere i futuri progetti della nostra associazione sul territorio.

Grande entusiasmo anche da parte del dirigente scolastico dell’istituto, Daniele Marini, speranzoso che i ragazzi sappiano essere rigorosi custodi e attenti osservatori del nostro messaggio educativo. Questo il messaggio del preside: ''Abbiamo aderito con convinzione alla proposta di Unilavoro confederazione nazionale piccole e medie imprese, consistente in un fumetto, rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria di tutta Italia sul tema della sicurezza. Sicurezza a scuola, a casa, in strada, sul posto di lavoro. Ancora troppo alto ricordava il presidente Mattarella, è il tributo in vite umane che il nostro paese paga sul lavoro. Allora, per creare una cultura della sicurezza nel lavoro bisogna partire dalla scuola, da quelli che sono gli studenti di oggi e i lavoratori di domani. I nostri ragazzi sapranno essere custodi rigorosi e attenti osservatori del messaggio educativo della scuola, riportandolo nelle famiglie e nella società civile. Un ringraziamento particolare a Unilavoro Pmi, al suo dirigente Roberto Galanti e console onorario della Repubblica di Moldova che, come nostro conterraneo, ha voluto che fossimo tra i primi ad aderire all’iniziativa. Un'esperienza decisamente da ripetere".



© Riproduzione riservata

Commenti