• News
  • Coronavirus, le Marche diventano “zona arancione” con Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia

Coronavirus, le Marche diventano “zona arancione” con Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia

di Redazione Picenotime

venerdì 13 novembre 2020

Il monitoraggio della cabina di regia dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute aumenta il numero delle regioni in "zona rossa" per il contenimento della seconda ondata di contagi da Coronavirus. A Calabria, Lombardia, Piemonte, provincia di Bolzano e Valle d'Aosta si aggiungono, in base ai dati della settimana dal 2 all'8 Novembre, Campania e Toscana. Le Regioni in "zona arancione" salgono invece a 9 con Emilia-Romagna, Friuli e Marche che si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria. Restano gialle Lazio, Molise, provincia autonoma Trento, Sardegna e Veneto.

Per l'ufficialità si attende la firma in serata del ministro della Salute Roberto Speranza sull'ordinanza con i nuovi provvedimenti che entreranno in vigore da Domenica 15 Novembre. 

L'indice Rt medio nazionale, il fattore di replicazione dell'epidemia, è sceso sotto l'1.5. Era a 1.71 in base al monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità dal 26 Ottobre al 1° Novembre, adesso è sceso a 1.43. In molte regioni però la situazione, tenendo conto non solo dell'Rt ma anche dei 21 indicatori utilizzati dalla cabina di regia, è in fase in peggioramento.

CLICCA QUI PER DICHIARAZIONI GOVERNATORE MARCHE ACQUAROLI E SINDACO ASCOLI PICENO FIORAVANTI

© Riproduzione riservata

Commenti