• News
  • Ascoli Piceno, nuovo Questore Modeo in visita in Provincia ed ai Comandi di Finanza e Carabinieri

Ascoli Piceno, nuovo Questore Modeo in visita in Provincia ed ai Comandi di Finanza e Carabinieri

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 febbraio 2022

Il presidente della Provincia Sergio Loggi ha incontrato oggi, a Palazzo San Filippo, il nuovo Questore di Ascoli Piceno Vincenzo Massimo Modeo. Si è trattato di un colloquio molto cordiale e fruttuoso nel quale si è ribadita la volontà di collaborazione e sintonia istituzionale al servizio del territorio e della comunità locale. In particolare, il Presidente e il Questore hanno affermato l’intento di promuovere e sviluppare ulteriori sinergie, nel rigoroso rispetto delle rispettive competenze e ruoli, a presidio della legalità e della sicurezza.

Il presidente Loggi ha formulato al neo Questore gli auguri di un proficuo lavoro e ricordato "la stima e la vicinanza della comunità picena nei confronti della Polizia di Stato che, con professionalità e abnegazione, svolge compiti di grande rilevanza a tutela dell’ordine pubblico e della collettività”.    

Da parte sua, il dott. Modeo ha riaffermato l'impegno della Polizia nelle molteplici attività volte alla repressione dei reati e in quelle promosse sul fronte della prevenzione e della formazione alla legalità per continuare ad assicurare la serenità e la qualità della vita di un territorio laborioso e aperto alla solidarietà e alla civile convivenza.

CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA QUESTORE MODEO

Stamane, il nuovo Questore di Ascoli Piceno, Dott. Vincenzo Massimo Modeo, insediatosi da poche ore in questo capoluogo, si è recato in visita anche alla Caserma “Maresciallo Capo Sergio Piermanni”, sede del Comando Provinciale Carabinieri, ricevuto dal Comandante Provinciale, Colonnello Giorgio Tommaseo

Nel corso dell’incontro, il Comandante Provinciale, alla presenza degli Ufficiali in servizio in provincia, ha avuto modo di illustrare al dott. Modeo l’assetto ordinativo dell’Arma sul territorio, composto da ben 23 Comandi Stazione, due Comandi di Compagnia oltre al Comando Provinciale, trattenendosi poi su alcuni aspetti che riguardano la situazione dell’ordine pubblico e sugli ottimi rapporti di collaborazione che hanno sempre contraddistinto le due forze di polizia a competenza generale in provincia. Al Questore, dott. Modeo, vanno i più sinceri auguri di buon lavoro da parte di tutti i Carabinieri del Comando Provinciale.



Il nuovo questore si è recato inoltre presso la locale caserma “Colle San Marco” per rivolgere un saluto alle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ascoli Piceno. Accolto dal Comandante Provinciale, Col. Michele Iadarola, all’alto Dirigente è stata presentata la struttura ordinativa del Corpo nella provincia picena e illustrata la mission istituzionale affidata alla Guardia di Finanza, in virtù delle peculiari funzioni proprie della polizia economico-finanziaria sul territorio a contrasto dell’evasione e delle frodi fiscali, degli illeciti nel settore della spesa pubblica e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione.
La fattiva partecipazione alle attività di concorso per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, in particolare, sul mare - dove le Fiamme Gialle operano in via esclusiva con i poteri di pubblica sicurezza, per effetto dell’intervenuta razionalizzazione dei compiti di “specificità” delle Forze di Polizia -, è stata oggetto di reciproche riflessioni tra le Autorità di vertice, tese al consolidamento delle sinergie operative in un comune territorio, con l’obiettivo principale di tutela della collettività.
Nell’occasione, è stato confermato il rafforzamento della collaborazione per effetto del vigente disposto normativo circa la trasmissione delle evidenze probatorie rilevate nel corso di indagini, che le altre Forze di polizia sono tenute a comunicare alla Guardia di Finanza, in quanto potenzialmente suscettibili di ulteriore valorizzazione in ambito fiscale.



Nella mattinata di Giovedì 17 Febbraio è stato poi il sindaco Antonio Spazzafumo a ricevere il nuovo Questore della Provincia di Ascoli Piceno. In occasione dell'incontro, a cui ha partecipato anche il comandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia, il Sindaco e il Questore hanno potuto confrontarsi sulla realtà della città e di tutta la Riviera, cogliendo l'opportunità per analizzare le misure adottate fino a oggi e quelle che potranno essere ulteriormente implementate per garantire l'ordine e la sicurezza sul territorio. Il sindaco Spazzafumo ha quindi rinnovato la volontà dell'Amministrazione di consolidare la collaborazione che da sempre esiste  con la Questura con l’obiettivo di preservare la qualità di vita dei cittadini. "Ho trovato una persona molto disponibile - ha detto il sindaco Spazzafumo - e attenta alle necessità della nostra città. La visita del dottor Modeo, che viene da un contesto operativo di alto profilo, è stata una preziosa occasione per riflettere sulle misure più adeguate per la tutela dell'ordine pubblico, in special modo nel corso della bella stagione, ormai prossima".

Vincenzo Massimo Modeo e Sergio Loggi

Vincenzo Massimo Modeo e Sergio Loggi

© Riproduzione riservata

Commenti