• News
  • Terremoto, fortissima scossa con epicentro a largo della costa pesarese avvertita anche nel Piceno

Terremoto, fortissima scossa con epicentro a largo della costa pesarese avvertita anche nel Piceno

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 novembre 2022

Fortissima scossa di terremoto nelle Marche questa mattina avvertita distintamente anche nella provincia di Ascoli Piceno. Alle ore 07:07 l'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato un sisma di magnitudo 5.5 della scala Richter a largo della costa pesarese (epicentro a 31 chilometri a Nord-Est di Fano) con ipocentro ad 8 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita nel Nord Italia, a Roma, Firenze e Bologna. I Vigili del fuoco stanno effettuando verifiche statiche su edifici. Attualmente nel Pesarese risultano circa 10 richieste e nell'Anconetano oltre 40. I pazienti di una struttura sanitaria di Ancona (in foto) sono stati fatti uscire in via precauzionale, sono in corso le verifiche. Al momento non si segnalano persone coinvolte.


Trenitalia comunica ufficialmente: "Circolazione ferroviaria sospesa in via precauzionale e per controlli sulla linea Adriatica, tra Rimini e Varano, sulla Ancona-Roma, tra Falconara e Jesi, e sulla Rimini-Ravenna, tra Gatteo e Cesenatico, a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona. Nessun treno è fermo in linea. Si stanno verificando le condizioni di sicurezza per attivare eventuali servizi sostitutivi su strada. Il provvedimento si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l'evento sismico. Dalle 11.50 è ripresa la circolazione ferroviaria sulle linee Adriatica, Ancona-Roma e Rimini-Ravenna, sospesa via precauzionale dalle ore 7.15 a seguito di una scossa di terremoto che ha interessato la zona.nLa circolazione è stata riattivata dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS)".

CLICCA QUI PER DICHIARAZIONI GOVERNATORE MARCHE ACQUAROLI

Città più vicine con almeno 50000 abitanti

Il terremoto è stato localizzato
31 Km a NE di Fano (60888 abitanti)
35 Km a E di Pesaro (94582 abitanti)
47 Km a NW di Ancona (100861 abitanti)
61 Km a E di Rimini (147750 abitanti)
87 Km a E di Cesena (96758 abitanti)

Dopo la prima forte scossa si sono poi registrati altri fenomeni a breve distanza di tempo sempre con epicentro a largo della costa pesarese: una seconda scossa alle ore 07.12 con magnitudo 4 con ipocentro a soli 2 chilometri di profondità, una terza scossa alle  07.15 di magnitudo 3.1 con profondità a 5 chilometri e un quarto evento alle 07.16 con magnitudo 3.4 a una profondità di 7 chilometri. 
In seguito, alle ore 7:30 è stata registrata una scossa di magnitudo 3.7 con ipocentro a 9 chilometri di profondità, alle ore 7:40 una scossa di magnitudo 3.8 con ipocentro a 10 chilometri di profondità, alle ore 7:58 una nuova scossa di magnitudo 3.7 a 10 chilometri di profondità. 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci