• Comunicati Stampa
  • Monterubbiano, festa di fine anno fuori dal comune per gli alunni della 'Temistocle Calzecchi Onesti'

Monterubbiano, festa di fine anno fuori dal comune per gli alunni della 'Temistocle Calzecchi Onesti'

di Redazione Picenotime

venerdì 03 giugno 2022

Hanno avuto l’onore della presenza del Prefetto di Fermo, dott.ssa Vincenza Filippi. dei Sindaci di Monterubbiano, Moresco e Lapedona, della Presidente della Commissione regionale delle Pari Opportunità, Maria Lina Vitturini, della rappresentante dell’associazione “On the Road”, del Comandante della locale stazione dei Carabinieri e naturalmente della Dirigente scolastica della dell’IC ”Pagani” gli alunni della Scuola secondaria di Monterubbiano “T.C.Onesti”, che hanno
voluto riassumere in una manifestazione i momenti più significativi di un anno particolarmente complesso, ma comunque ricco di progetti formativi. Insieme a loro, i docenti e i genitori, che li hanno accompagnati nella crescita scolastica e umana, insieme ai più piccoli delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Lapedona e Monterubbiano con cui hanno appena condiviso le elezioni del Consiglio comunale dei ragazzi. E proprio dalla proclamazione della baby sindaca
Giulia Angelici, è iniziata l’emozionante festa di fine anno. È stato proprio il Prefetto di Fermo a proclamare la baby sindaca e a salutare il sindaco uscente
Leonardo Carelli, che ha evidenziato la forte valenza del percorso vissuto. Un progetto di legalità e cittadinanza attiva, nato nel 2006, tra i primi della provincia di Fermo, che permette ai ragazzi di avvicinarsi con consapevolezza alle Istituzioni, partendo da quelle più vicine, e alla Costituzione stessa, una copia della quale è stata donata ai baby consiglieri dal Comune di Monterubbiano.
La Preside dell’IC “Pagani” Annarita Bregliozzi ha premiato di seguito, insieme al presidente del Consiglio di Istituto Amato Mercuri, i vincitori del concorso “Disegno il logo della scuola” bandito dal CCR: il primo premio è stato assegnato a Leonardo Carelli, che ha interpretato con creatività ed originalità la figura del grande scienziato Temistocle Calzecchi Onesti, come modello per i giovani studenti di oggi, mentre le menzioni speciali per la creatività ed originalità sono andate a Sofia Carlini e Miriam Pazzi.




I tre Sindaci dei Comuni di Monterubbiano, Moresco e Lapedona hanno conferito gli attestati agli alunni delle classi seconda e terza impegnati come Baby Ciceroni Fai, un’attività che si inserisce nel percorso Rinascimento 4.0 “Il bello introno a noi”. Un progetto biennale dell’Istituto che ha permesso di conoscere il territorio della bassa Valle dell’Aso attraverso la ricerca e la realtà virtuale aumentata, da cui è nato un libro- guida dei tre paesi interessati.
Nella sala Rosa Calzecchi Onesti del Polo Culturale San Francesco il Prefetto di Fermo e la Presidente della Commissione regionali delle Pari Opportunità hanno inaugurato i tre murales conclusione di un intenso percorso di studio e approfondimento sulla violenza sulle donne. Su supporto ligneo gli alunni Carelli Leonardo, Simoni Laura, Pazzi Miriam hanno raccontato la donna, la violenza subisce, ma anche la sua forza di ribellarsi e guardare avanti.
L’Inno alla gioia di Beethoven e l’Alleluia di Handel hanno sottolineato i vari momenti, mentre la danza popolare belga De Kolom e quella rinascimentale Ungheresca hanno concluso la Festa di fine anno che si è spostata al parco San Rocco per una gioiosa caccia al tesoro organizzata dal CCR uscente.

© Riproduzione riservata

Commenti