Monteprandone, scatta una settimana densa di eventi

di Redazione Picenotime

lunedì 05 agosto 2013

Inizia una settimana davvero ricca di eventi per il centro storico di Monteprandone. Si parte mercoledì 7 agosto con l'ormai più che classica “Sagra delle olive all’ascolana” organizzata dalla Pro Loco, che è giunta alla sua 38esima edizione. Ogni sera, a partire dalle ore 19, gli stand del parco pubblico “Il Boschetto” proporranno alcuni piatti della tradizione locale accompagnati da vini tipici e prodotti “a km 0”. Non mancheranno birra, kinder party e musica dal vivo.

Ad animare la prima serata sarà il gruppo folk “A Randerchitte”. Si prosegue giovedì 8 con gli “On Air”, venerdì 9 con i “Sabrina Group” e sabato 10 con la musica dedicata ai Litfiba dei “Desaparecido”. A chiudere l’evento saranno i Champions Liga che nella serata conclusiva di domenica 11 agosto saliranno sul palco per omaggiare Ligabue.

Ma in quei giorni Monteprandone sarà anche al centro dell'interesse degli appassionati di arte figurativa. E' ancora in corso, e lo sarà fino al 25 agosto, la mostra d’arte contemporanea “Accesa! Arte illuminata”, patrocinata dal Comune ed allestita nelle sale di Palazzo Parissi dalle 21 alle 24. L’esposizione, caratterizzata dalla presenza di 12 opere curate da artisti umbri e marchigiani, resterà aperta tutte le sere, ad eccezione del lunedì.

Sempre nel suggestivo centro storico monteprandonese, dal 7 all'11 agosto la Sala San Leonardo di via Allegretti ospiterà un'altra esposizione di arte contemporanea (pittura e scultura) intitolata “Lupo & Asso” (orario 19.30/24.00). Anche questa esposizione ha il patrocinio del Comune ed è a cura di “Isailagallery”.

La “Sala ex Codici”, inoltre, ospiterà, dalle 20 alle 24 e fino a giovedì 15 agosto l'esposizione “Fili e pennelli”, una mostra di lavori artistici femminili a cura delle ricamatrici monteprandonesi Agnese Ceroni, Cecilia Cava e Assunta Circolo. Tantissime le creazioni presenti che con molta cura e dedizione sono state realizzate attraverso svariate tecniche nel corso dell’inverno. Parliamo di tombolo, mobili decorati, cornici, pannelli, tutto davvero interessante.

Venerdì 9 agosto spazio all’hobbistica, al collezionismo e all’artigianato con “HobbyArt”, il percorso espositivo allestito nel centro storico a partire da Piazza dell’Aquila. Per l’occasione il ristorante San Giacomo, l’Osteria 1887, il ristorante pizzeria dell’Aquila e l’enoteca Uè, proporranno un menù tipico del territorio al costo di 15 euro.

Ma le proposte non finiscono qui. In occasione della 38esima sagra delle olive all’ascolana, infatti, il Museo del Santuario di San Giacomo, il Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca e il Museo di Arte Sacra resteranno aperti al pubblico tutte le sere dalle 19 alle 23.

Dalla settimana successiva, invece, riprenderanno le aperture settimanali del venerdì e della domenica, programmate per il mese di agosto e di cui è stata fornita comunicazione recentemente. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Monteprandone al numero 0735/710930.

CENTRO STORICO MONTEPRANDONE

CENTRO STORICO MONTEPRANDONE