• Comunicati Stampa
  • San Benedetto del Tronto, messa a dimora una pianta ''Cinnamomum Camphora'' nel giardino comunale

San Benedetto del Tronto, messa a dimora una pianta ''Cinnamomum Camphora'' nel giardino comunale

di Redazione Picenotime

venerdì 26 novembre 2021

Dopo la consegna di una pianta ad ogni istituto scolastico cittadino insignito della “Bandiera Verde Eco Schools” in occasione della festa dell'albero del 21 novembre, l'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con il circolo Legambiente "Lu Cucale", ha messo a dimora stamane nel giardino comunale di viale De Gasperi una pianta della specie “Cinnamomum Camphora” (Canfora) donata dal vivaio “La Fiorita”. L'iniziativa, a cui hanno partecipato il sindaco Antonio Spazzafumo, il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti e la vicepresidente di Legambiente San Benedetto del Tronto Kessili De Berardinis, rientra in un percorso di Legambiente Marche denominato “Comuni Pilota del Verde Urbano” che prevede, grazie alla collaborazione con vivai locali, la piantumazione di circa 200 tra alberi ed arbusti che saranno messi a dimora nell’arco di un anno dal Servizio Aree Verdi del Comune in attuazione del progetto “Un albero per ogni neonato”: ai familiari di ogni nuovo nato, all'atto della registrazione, verrà consegnato un attestato in cui verrà menzionata la specie arborea o arbustiva donata. L'iniziativa inoltre entrerà a far parte del progetto europeo LIFE TERRA, di cui Legambiente è referente per l’Italia, che punta a piantumare nei prossimi 5 anni 500 milioni di alberi in Europa, di cui 9,3 milioni in Italia, per contrastare gli impatti del cambiamento climatico. 

Nelle settimane scorse l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni ha incontrato i rappresentanti dei commercianti operanti nelle varie zone cittadine che hanno manifestato la volontà di collaborare con il Comune per incrementare numero e dislocazione degli addobbi natalizi. In questi giorni questi operatori stanno contattando i colleghi che hanno attività nelle loro stesse zone per avere la disponibilità a contribuire economicamente all’operazione che va ad integrare l’investimento programmato dal Comune. “Rivolgo un appello ai commercianti – dice in proposito l’assessore Camaioni – affinché raccolgano l’invito dei loro colleghi. Il Comune farà la sua parte, ma con l’apporto di tutti sarà possibile rendere ancor più vivace e attrattiva la nostra città”.


Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra i Centri Ludici Polivalenti “L’albero di tutti” di San Benedetto del Tronto e “l’Armadio dei Piccoli”, associazione da anni a servizio delle famiglie più bisognose. In vista delle festività natalizie, da lunedì 29 novembre a venerdì 17 dicembre si svolgerà la “Raccolta solidale di materiale scolastico” nuovo o in ottimo stato: quaderni, matite, colori, gomme, compassi, righelli, astucci, zaini, diari, cancelline a nastro, penne cancellabili, colla e forbici.

I materiali saranno raccolti nei Centri Ludici Polivalenti di via Gronchi e di via Colle Ameno aperti dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30 per poi essere consegnati a “L’Armadio dei Piccoli” che provvederà a donarli a famiglie economicamente svantaggiate.Attualmente “l’Armadio dei Piccoli” sostiene circa 380 famiglie che vivono a San Benedetto del Tronto e nei Comuni limitrofi. “Questa iniziativa è un concreto esempio di come la comunità educante viene realizzata attraverso l’impegno di tutti gli attori territoriali che agiscono per garantire il benessere e la crescita anche sociale e culturale di ragazzi e ragazze”, dice in proposito l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni.


© Riproduzione riservata

Commenti