• News
  • Cronaca
  • Polizia Ascoli e Fermo, posti di blocco e controlli su tutto il territorio

Polizia Ascoli e Fermo, posti di blocco e controlli su tutto il territorio

di Redazione Picenotime

martedì 17 novembre 2015

Nel quadro del piano di vigilanza e prevenzione adottato nelle province di Ascoli Piceno e Fermo, negli scorsi giorni è stata ulteriormente intensificata l’attività della Polizia di Stato su strada, anche mediante l’istituzione di posti di controllo e di blocco. Inoltre è stata posta una maggiore attenzione mediante una specifica attività di vigilanza agli obiettivi sensibili presenti sul territorio.

Solo nella giornata di ieri nelle provincie di Ascoli Piceno e Fermo sono stati ottenuti i seguenti risultati che testimoniano la presenza e l’attività degli uomini della Polizia di Stato sul territorio: 

Posti di controllo: nr. 16

Persone identificate: nr. 316

Contravvenzioni al C.d.S: nr. 42

Veicoli controllati: nr. 215.

Inoltre viene dato seguito a tutte le segnalazioni che pervengono al 113 dai cittadini, ad esempio nella serata di ieri veniva segnalata la presenza di una persona sospetta nei pressi della parrocchia di Santa Maria Goretti, frazione di Offida. La Volante della Polizia di Stato, intervenuta immediatamente appurava che, fortunatamente, si trattava di un cittadino nigeriano regolare sul territorio italiano e di religione cattolica che si era recato in chiesa per pregare.

L’intensificazione dell’attività di controllo e vigilanza ha interessato anche la Polizia Stradale con servizi specifici  finalizzati al controllo dei veicoli  adibiti al trasporto di persone e di merci nonché alla  verifica del rispetto delle norme riguardanti l’uso delle cinture di sicurezza e l’uso dei telefonini durante la guida.

Complessivamente sono state impiegate nr. 119 pattuglie nell’arco delle 24 ore rilevando 209 violazioni di norme del codice della strada e tra queste nr. 15 infrazioni per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e nr. 12 violazioni per l’uso dei telefonini alla guida. 

Nel corso dei dispositivi predisposti e compiuti presso i caselli autostradali e le arterie principali di questa Provincia sono state rilevate 37 violazioni in materia trasporto di merci su strada.

Infine, nel corso degli specifici servizi per il contrasto del fenomeno dell’alcolismo alla guida denominati “Stragi del sabato sera” che nella notte tra Sabato 14 e Domenica 15 ha visto impegnato gli operatori del Distaccamento di Amandola, sono stati trovati 13 conducenti che si erano posti alla guida dei propri mezzi in stato di ebbrezza alcoolica. 

Complessivamente sono state ritirate 17 patenti di guida, 12 carte di circolazione e decurtati 290 punti dalle patenti di guida dei conducenti che sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria.


© Riproduzione riservata

Commenti