• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, si compone il tabellone della Coppa Italia 2023/2024. Bianconeri in trasferta con una squadra di A

Ascoli Calcio, si compone il tabellone della Coppa Italia 2023/2024. Bianconeri in trasferta con una squadra di A

di Redazione Picenotime

lunedì 12 giugno 2023

E' già possibile individuare l'avversario dell'Ascoli nell'edizione 2023/2024 della Coppa Italia. Sarà infatti il Verona in gara secca, con il match che si giocherà allo stadio "Bentegodi" ad inizio Agosto con orario e data da definire. La vincente della sfida valida per i 32esimi di finale affronterà poi nei sedicesimi di finale o il Bologna o una tra Feralpisalò e Cesena (lombardi e romagnoli si affronteranno nel turno preliminare). 

Dal 2021 la Lega di Serie A ha infatti varato un nuovo regolamento che sarà valido fino al 2024 e che prevede la partecipazione di 44 squadre, dalle quali ne usciranno 40 che formeranno il tabellone principale. Prendono parte alla competizione tricolore tutte le squadre di Serie A e Serie B (arrivando così a 40) più quattro compagini di Serie C. Nella compilazione del tabellone viene assegnato un numero di ingresso nel tabellone da 1 (società vincitrice della Coppa Italia della stagione precedente, ovvero l'Inter) a 44 (squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C, ovvero il Vicenza). 

L'Ascoli entrerà in scena nella Coppa Italia 2023/2024 con il numero 32 del tabellone partendo dai trentaduesimi di finale (gara secca in trasferta con la squadra numero 17, ovvero il Verona) dopo la fase preliminare che riguarderà solo otto squadre (quattro di Serie B e le quattro “invitate” di Serie C). Il regolamento infatti prevede che ad ogni turno la squadra con il numero più basso giochi in casa. Verrà poi utilizzata la formula ormai consueta: l'Ascoli ed altre 27 squadre scenderanno in campo a partire dai trentaduesimi di finale e le otto teste di serie dagli ottavi. Tutte le partite, ad eccezione delle semifinali, si giocheranno in gara secca. In caso di parità dopo i tempi regolamentari spazio ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Orari e date delle partite verranno comunicati prossimamente dalla Lega di Serie A. 



© Riproduzione riservata

Commenti