• Ascoli Time
  • Pinotti presenta Como-Ascoli: “Cambio di filosofia dopo l'esonero di Longo. Buona vena per Cutrone e Gabrielloni”

Pinotti presenta Como-Ascoli: “Cambio di filosofia dopo l'esonero di Longo. Buona vena per Cutrone e Gabrielloni”

di Redazione Picenotime

mercoledì 24 gennaio 2024

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Luca Pinotti, direttore responsabile di Lariosport.it, la presentazione dalla sponda biancoblù della gara Como-Ascoli in programma Sabato 27 Gennaio alle ore 14 allo stadio "Sinigaglia" per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B.

Ascoli, tutto è iniziato lì. Per “tutto” s’intende il nuovo corso del Como, targato Cesc Fabregas. L’esonero di Moreno Longo a novembre dopo la vittoria al “Del Duca”, per larga parte dell’opinione pubblica e degli addetti ai lavori inspiegabile, era stato un fulmine a ciel sereno. Ma ha dato vita a un cambio di filosofia che ha portato il Como dritto al secondo posto. Una nuova strada che con Fabregas fino a Natale – supportato più dai risultati che non dalla qualità del gioco -, e rafforzata dopo la pausa con il nuovo tecnico gallese Osian Roberts, sta dando i primi frutti in campo. 
Il Como gioca con un 4-2-3-1 - molto più semplicemente un 4-4-2 all’atto pratico - in cui si sta sfruttando la buona vena dei due attaccanti Patrick Cutrone (9 reti, senza rigori) e Alessandro Gabrielloni (5 gol, a Como fin dagli anni in serie D). A farne le spese, per ora, è stato Simone Verdi che però potrebbe essere riproposto dall’inizio contro l’Ascoli. 
La svolta tattica ha portato più velocità e pericolosità sotto porta. Gli effetti si sono visti chiaramente contro lo Spezia e nel primo tempo contro la Reggiana, probabilmente il migliore della stagione per determinazione e autorevolezza della squadra. Che, finalmente, ha dato l’impressione di giocare “da grande squadra”, come certifica il secondo posto solitario, la vetta più alta toccata in serie B dall’anno della storica promozione in A nel 2001/2002. 
Contro l’Ascoli mancheranno sicuramente gli infortunati Kone e Kerrigan, in una formazione che – la coppia Roberts-Fabregas in questo senso regala sempre sorprese – potrebbe essere diversa da quella che, sabato scorso, ha pareggiato a Reggio Emilia.
MERCATO – Ufficiale il primo arrivo, l’attaccante italoamericano Nicholas Gioacchini. Cresciuto tra Francia e Italia, arriva dal Saint Louis (Mls) e vanta alcune presenze nella Nazionale Usa. Le partenze sono state quattro: ceduti Filippo Scaglia e Tommaso Arrigoni al Sudtirol, Luca Vignali allo Spezia e Alberto Cerri all’Empoli.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Luca Pinotti

Luca Pinotti

© Riproduzione riservata

Commenti