• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, in chiusura la trattativa per il trasferimento di Paganini dal Lecce

Ascoli Calcio, in chiusura la trattativa per il trasferimento di Paganini dal Lecce

di Redazione Picenotime

mercoledì 26 gennaio 2022

E' arrivata alle fasi conclusive l'importante trattativa per portare Luca Paganini all'Ascoli. Tra ieri ed oggi il direttore sportivo bianconero Marco Valentini ha avuto modo di definire a Milano tutti i dettagli con gli agenti del 28enne centrocampista romano. Le parti hanno trovato l'accordo per un trasferimento a titolo definitivo dal Lecce fino al 30 Giugno 2022 con opzione per un'ulteriore stagione. Nella giornata di domani, una volta sbrigate le ultime formalità burocratiche, è prevista la chiusura dell'operazione, con il calciatore che sin dalle prime battute ha mostrato il suo totale gradimento all'approdo nel capoluogo piceno, dove ritroverà gli ex compagni di squadra nel Frosinone Federico Dionisi, Alessandro Salvi e Nicola Leali. Paganini si appresta così a diventare il quarto innesto del Picchio nella sessione invernale di calciomercato dopo i difensori Giuseppe Bellusci e Nicola Falasco e l'attaccante Frank Tsadjout. Domani arriverà ad Ascoli per effettuare le visite mediche. 

SCHEDA LUCA PAGANINI

Nato nella capitale l'8 Giugno 1993, figlio del famoso ballerino Raffaele, alto 182 centimetri, destro naturale, dotato di grande corsa, senso del gol e buona tecnica, Paganini è cresciuto nel settore giovanile della Roma sotto la guida di Bruno Conti passando poi nel vivaio del Frosinone. Fa il suo esordio tra i professionisti con i ciociari il 18 Dicembre 2011 in Siracusa-Frosinone 1-0. Nella seconda metà della stagione 2012/2013 passa in prestito al Fondi giocando 16 partite nel girone B di Lega Pro 2 con due reti. Torna nella squadra giallazzurra nell'estate 2013 collezionando complessivamente 195 presenze con 28 gol e 18 assist e rendendosi protagonista della doppia scalata del Frosinone dalla C alla A. Ha giocato due campionati nella massima serie (2015/2016 e 2018/2019) con un totale di 41 match, 4 reti (contro Sampdoria, Milan, Torino e Sassuolo) e 4 assist.  

Nell'estate 2020 ha firmato un contratto biennale con il Lecce con cui ha messo a referto 21 presenze nel campionato di B (più una in Coppa italia) con un gol nel 5-1 contro la Virtus Entella dell'8 Novembre 2020 e complessivi 1051 minuti in campo. Nella stagione in corso ha giocato 7 gare del torneo cadetto (nessuna da titolare per un totale di 95 minuti) più la mezzora finale della gara di Coppa Italia vinta 3-1 dai giallorossi per 3-1 al "Tardini" di Parma lo scoso 15 Agosto. L'ultima apparizione ufficiale è datata 26 Novembre 2021, i cinque minuti conclusivi dell'incontro pareggiato 3-3 dai pugliesi al "Via del Mare" con la Ternana. Da quel momento non è stato più convocato dall'allenatore Marco Baroni. 

Il 1° Settembre 2019 segnò il gol decisivo allo scadere che permise al Frosinone di superare 2-1 l'Ascoli allo stadio "Stirpe" (CLICCA QUI PER MOMENTI CHIAVE DI QUEL MATCH). Con la squadra giallazzurra ha giocato per 6 stagioni insieme a Federico Dionisi, per una con Alessandro Salvi e nel campionato di Serie A 2015/2016 anche con Nicola Leali. Tatticamente può ricoprire tutti i ruoli della corsia di destra, in particolar modo nei sistemi 4-4-2-, 4-2-3-1 e 4-3-3. In carriera è stato schierato in alcune circostanze da interno di centrocampo ed all'occorrenza anche sulla fascia sinistra. 


Luca Paganini (Uslecce.it)

Luca Paganini (Uslecce.it)

© Riproduzione riservata

Commenti

Msg
mercoledì 26 gennaio 2022

90 minuti in 7 partite in 6 mesi….speriamo bene


remo
mercoledì 26 gennaio 2022

Bel rinforzo, benvenuto Luca, fatti valere, FAC!


Per sempre Ascoli
mercoledì 26 gennaio 2022

Ultimamente ha giocato poco ma è pur sempre un calciatore che in serie B potrebbe fare la differenza qualora fosse fisicamente a posto. Sulla fascia destra, inoltre, sono anni che non abbiamo un tornante vero per cui ben venga qualcuno di ruolo. Ormai nel calcio di oggi, per fare risultato, bisogna avere calciatori rapidi, veloci che sappiano superare i raddoppi di marcature e il pressing avversario e, almeno sulla carta, Paganini presenta queste caratteristiche.


In totale ci sono 10 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.