• Ascoli Time
  • Mondiali Under 20: Italia-Uruguay 0-1. Volenteroso Favilli, non brilla Orsolini

Mondiali Under 20: Italia-Uruguay 0-1. Volenteroso Favilli, non brilla Orsolini

di Redazione Picenotime

domenica 21 maggio 2017

L’Italia c’è. Nonostante la sconfitta di misura subita al 76’ grazie ad un calcio da fermo battuto dal subentrato Amaral, gli Azzurrini hanno disputato una buona partita. Un primo tempo durante il quale hanno subito il gioco uruguaiano, con Zaccardo che ha dovuto prodursi in una serie di interventi, incluso parare un rigore concesso dall’arbitro applicando la Var; nella ripresa gli Azzurrini cambiano registro e riescono a imporre il loro gioco ma la rete del vantaggio uruguaiano arriva a poco meno di 15’ dal termine.

La Celeste sfodera la sua proprietà di palleggio per tutta la prima frazione di gioco: il bel fraseggio di centrocampo innesca un trio d’attacco formato da Ardaiz, Schiappacasse e da un De La Cruz incontenibile. E’ proprio quest’ultimo a creare i maggiori problemi alla difesa azzurra: abile nel controllo di palla, il piccolo capitano uruguagio al 16’ mette forte una palla al centro che Schiappacasse gira forte in porta e Zaccagno inizia con una bella parata che dà l’inizio a una serie di interventi che fino alla fine del primo tempo salveranno la porta italiana. Il portiere Azzurro si ripete al 20’ gettandosi tra i piedi del solito De La Cruz parando il suo tiro ravvicinato. Ma l’Italia non sta a guardare e risponde con Scalera che propone sulla destra una serie di ripartenze  e al 21’a mettere una palla al centro dell’area che Favilli corregge di testa verso la porta, mettendo di poco fuori. Sempre Zaccagno si ripete al 28’, intercettando un insidioso tiro da fermo calciato da  Valverde. Ma il vero miracolo dell’estremo difensore Azzurro arriva allo scadere: al 44’ l‘arbitro guatemalteco Lopez applica la Var e, fermando il gioco, ammonisce Scalera per aver trattenuto fallosamente in area Ardaiz concedendo il rigore. Lo batte De la Cruz ma Zaccagno non perde la lucidità e para il tiro forte ma centrale (CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL'EPISODIO).

Nel secondo tempo Evani cambia l’assetto della squadra portandola ad un più prudente 4-4-2 e gli effetti si fanno subito sentire. Gli Azzurrini appaiono più aggressivi e meno timorosi degli avversari, riuscendo spesso a mettere in difficoltà la difesa avversaria. Barella sale in cattedra e distribuisce sapientemente i palloni. Entra Ghiglione al posto di Orsolini ed è proprio da lui che provengono i pericoli maggiori: al 53’ arriva in ritardo su un cross di Favilli che corre via davanti al portiere uruguagio.  Al 71’ occasione per Schiappacasse che davanti a Zaccardo, tira di poco fuori ma al 76’ arriva l’occasione che sblocca la partita: un fallo su De La Cruz poco fuori l’area italiana determina la punizione che viene trasformata nella rete del vantaggio dal subentrato bomber del Nacional Montevideo, Rodrigo Amaral con una bordata che si insacca all’incrocio dei pali. Gli Azzurrini insistono e all’89’ un’azione di Panico mette Ghiglione nelle condizioni di tirare dal centro dell’area ma la palla sorvola non di molto la traversa. Sotto tono l'ascolano Orsolini, sostituto al 7' minuto del secondo tempo, buona prova per Favilli, in campo per tutto il match (in panchina l'ormai ex Ascoli Cassata). 

La partita termina così e il commento del tecnico azzurro Evani è piuttosto amaro: "L’approccio del primo tempo è stato troppo timoroso e abbiamo subito il gioco dei sudamericani. Nel secondo, cambiato l’assetto tattico, ho visto una squadra rinata, più sicura dei propri mezzi e che avrebbe meritato di non perdere. Importante ora è recuperare energie fisiche e mentali: il Mondiale è appena iniziato e abbiamo altre due partite da giocare”.

Nell’altro match del girone D, il Giappone vince di misura (2-1) col Sudafrica, prossimo avversario dell’Italia mercoledì 24 maggio alle 17 ora locale (10 italiane).


TABELLINO

ITALIA-URUGUAY 0-1

ITALIA (4-4-2). Zaccagno, Scalera, Coppolaro, Marchizza, Pezzella, Orsolini (Ghiglione 52’), Pessina, Mandragora (C), Barella (Vitale 91’), Favilli, Vido (Panico 84’). All. Evani. A disp. Perisan, Plizzari, Romagna, Sernicola, Cassata, Bifulco.

URUGUAY (4-3-3). Mele, Rodriguez, Rogel, Bueno, Olivera, Valverde (Canobbio 91’), Betancur, Waller (Benavidez 30’), De La Cruz (C), Ardaiz (Amaral 55’), Schiappacasse. All. Coito.  A disp. Tinaglini, Freitas, Gularte, Saracchi, Viera, Boselli, Vina.

Arbitro. Lopez (GUA); Assistenti: Lopez (GUA) e Leal (GUA); IV Uomo Hauata (ISL)

Marcatore. Amaral 76’

Ammoniti. Mandragora 26’, Rogel (38’), Scalera 43’

CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS ITALIA-URUGUAY 0-1

 

Classifica. Uruguay e Giappone punti 3; Italia e Sudafrica 0

 

Il calendario del Gruppo D della Coppa del Mondo FIFA

Prima giornata (21 maggio)

ITALIA-Uruguay 0-1

Sudafrica-Giappone 1-2

Seconda giornata (24 maggio)

Sudafrica-ITALIA (ore 17 locali, le 10 italiane – Suwon - diretta su Eurosport 1)

Uruguay-Giappone (ore 20 locali, le 13 italiane – Suwon)

Terza giornata (27 maggio)

Giappone-ITALIA (ore 20 locali, le 13 italiane – Cheonan - diretta su Eurosport 2)

Sudafrica-Uruguay (ore 20 locali, le 13 italiane – Incheon)



© Riproduzione riservata

Commenti

Riccardo
domenica 21 maggio 2017

AHHHHH.....ORA CHE IL CAMPIONATO È FINITO POSSO TRANQUILLAMENTE RIPOSARE LE MIE.....CORONARIE......EHEHEH... MESSE A DURA PROVA DA UN FINALE DI STAGIONE OSEREI DIRE PALPITANTE MA VA' DA SE CHE NELLA NOSTRA STORIA ULTRACENTENARIA DI QUESTE SITUAZIONI NE ABBIAMO VISSUTE A IOSA........SONO FELICE DI QUESTA SALVEZZA COME DEL RESTO DELLE ALTRE XCHE' COME SEMPRE ABBIAMO COMBATTUTO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI MA LA COSA PIU5 TRISTE E DESOLANTE È CHE OLTRE AI NOSTRI STORICI NEMICI DEL PALAZZO CHE CI VOGLIONO OGNI ANNO AFFOSSARE SO SONO AGGIUNTI ANCHE QUELLI CHE DA SEMPRE CONSIDERAVI O CONSIDERI I TUOI...AMICI...OVVERO CHI SI......DICHIARA TIFOSO DEL PICCHIO....LO TROVI ...APPOLLAIATO COME UN AVVOLTOIO SU QUESTO È ALTRI SITI E L UNICA SUA...PREOCCUPAZIONE È QUELLA DI CRITICARE PERENNEMENTE TUTTO E TUTTI......DAL......COME LO CHIAMANO...CANADESE A CARDINALETTI X POI PASSARE A GIARETTA E VIA DISCORRENDO.......IO MI PONGO UN UNICA DOMANDA DA SEMPLICE TIFOSO INNAMORATO DEL PICCHIO.....MA SE SIAMO RIDOTTI COSÌ MALE XCHE'NON SI FA AVANTI QUALCHE IMPRENDITORE FACOLTOSO LOCALE CHE DA L ARRIVEDERCI A BELLINI?!XCHE' NON POTREBBE PENSARCI VISTO CHE SONO GIÀ SOCI UN FARAOTTI O UN CICCOIANNI O UN TOSTI?!VISTO CHE QUESTA SOCIETÀ A DETTA VOSTRA È IN MANO A DEGLI INCOMPETENTI XCHE' I TRE SOCI ASCOLANI VISTO LO...SFACELO AL QUALE ASSISTONO NON PONGONO RIMEDIO?!ASPETTO FIDUCIOSO VOSTRE ESAUSTIVE RISPOSTE CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE QUALCUNO DI VOI MI RAGGUAGLIERA' IN MANIERA DETTAGLIATA SUL DA FARSI......INTANTO DA..SEMPLICE APPASSIONATO INNAMORATO DEL PICCHIO SALUTO E RINGRAZIO LA REDAZIONE X LA POSSIBILITÀ DATEMI E X LA PROFESSIONALITÀ E COMPETENZA CON LA QUALE SVOLGONO IL PROPRIO LAVORO....SALUTO TUTTI I TIFOSI DEL PICCHIO CHE ESPRIMONO LA PROPRIA LIBERA OPZIONE SENZA CRITICARE A DESTRA E A MANCA....MA ESPONENDO CON RAZIOCINIO E LOGICA LE PROPRIE OPINIONI...BUONA ESTATE A TUTTI VOI


Riccardo
domenica 21 maggio 2017

BRAVI A TUTTI QUESTI RAGAZZI DEL 97 CHE MI HANNO PIACEVOLMENTE IMPRESSIONATO E IN TUTTA ONESTÀ TRANNE ORSOLINI CHE GIÀ L ANNO PRIMA AVEVA LASCIATO INTRAVVEDERE QUALITÀ NON INDIFFERENTI X QUANTO RIGUARDA FAVILLE CASSATA E FELICIOLI AMMETTO CANDIDAMENTE CHE NON C AVREI SCOMMESSO UN EURO MA ESSENDO ONESTO CON ME STESSO SONO STRAFELICE DI AVER PENSATO MALE E DI ESSERMI TOTALMENTE SBAGLIATO...MI AUGURO VIVAMENTE DI COMMETTERE SEMPRE QUESTI ERRORI DI VALUTAZIONE SIA X IGIOVANI SCHIERATI QUEST ANNO E SIA X GLI ALTRI.....XCHE' SE CONTINUO A SBAGLIARE VALUTAZIONI VORRÀ DIRE CHE FAREMO CAMPIONATI IN CRESCENDO......EHEHEH.....AUGURIO AUSPICIO QUELLO CHE SARÀ SARÀ L IMPORTANTE È SOLO ED ESCLUSIVAMENTE L AMORE X QUESTA MAGLIA....SALUTO A TUTTI BUONE VACANZE


Aldo cantarutti
domenica 21 maggio 2017

Bravo Riccardo, sante parole....chissà se avranno trovato un competente, mah


In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.