• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Cangiano titolare nella vittoria dell'Under 20 a San Marino: “Maglia azzurra per me è gioia”

Ascoli Calcio, Cangiano titolare nella vittoria dell'Under 20 a San Marino: “Maglia azzurra per me è gioia”

di Redazione Picenotime

domenica 06 giugno 2021

Gianmarco Cangiano è stato schieramente nuovamente titolare dal ct dell'Under 20 Alberto Bollini nel match amichevole vinto 1-0 oggi pomeriggio contro la Nazionale maggiore di San Marino (è rimasto in panchina invece l'altro calciatore che ha militato a titolo temporaneo nell'Ascoli nell'ultima stagione, il centrocampista del Cagliari Fabrizio Caligara). Gli azzurrini, al San Marino Stadium, hanno avuto la meglio grazie ad un gol al 75' di Alessio Riccardi, attaccante di proprietà della Roma nell'ultima stagione in prestito al Pescara. Il talentino napoletano, sostituito poi all'intervallo da Manolo Portanova, si è messo in evidenza con giocate di qualità, un paio di assist non sfruttati da Lorenzo Colombo e Tommaso Cassandro ed un colpo di testa centrale bloccato dal portiere sammarinese Elia Benedettini.

TABELLINO

SAN MARINO-ITALIA UNDER 20  0-1

SAN MARINO (4-4-1-1): E. Benedettini; D’Addario, Brolli, Conti, Grandoni; F. Tomassini (dal 46’ Lunadei), E. Golinucci (dal 67’ D. Tomassini), A. Golinucci (dal 67’ Mi. Battistini), Hirsch (dal 46’ Mularoni); Berardi (dall’81’ Pancotti), Nanni (dal 46’ Vitaioli)- A disposizione: Stimac, Rossi, Zavoli, Quaranta, Sopranzi- Allenatore: Varrella

ITALIA UNDER 20 (4-3-3): Turati; Cassandro (dal 67’ Bouah), Okoli, Carboni, Gallo; Ranocchia (dal 58’ Da Riva), Viviani (dal 46’ Riccardi), Udogie (dal 67’ Cudrig); Cangiano (dal 46’ Portanova), Colombo, Salcedo Mora (dall’ 86’ Tongya). A disposizione: Russo, Bonini, Papetti, Dalle Mura, Zuelli, Caligara, Rinaldi, Brescianini. Allenatore:  Bollini

Arbitro: Jaeger (AUT)

Rete: 75’ Riccardi


Ieri Cangiano era stato grande protagonista del mini test da 40 minuti vinto 1-0 dall'Under 20 a Coverciano contro l'Italia di Roberto Mancini, realizzando il gol partita con un preciso sinistro dal limite (CLICCA QUI PER RIVEDERLO). "Il gol? Una grande emozione ma non me la sono sentita di esultare dopo aver segnato in allenamento con la Nazionale maggiore. Ho troppo rispetto per questa maglia - ha dichiarato il 19enne attaccante napoletano al sito ufficiale della Figc -. Ho incrociato bene il tiro ma non col mio piede preferito che è il destro e quando ho visto la palla dietro le spalle di Meret, ero quasi incredulo. La maglia azzurra è per me gioia e sogno insieme e ogni volta che la vesto, metto tutto il mio impegno per onorarla. Voglio dare il meglio nei club e spero di continuare a vestire la maglia azzurra e magari, un domani segnare il gol della vittoria per la Nazionale maggiore e non contro, come ieri, anche se si trattava solo di un allenamento”.

Cangiano ha collezionato 25 presenze nel campionato di Serie B 2020/2021 con la maglia dell'Ascoli (di cui 9 da titolare) per complessivi 905 minuti in campo, più altri 90 minuti nel match di Coppa Italia perso 4-1 con il Perugia al "Del Duca" lo scorso 30 Settembre. Ha realizzato un gol nel successo interno per 2-1 contro la Reggina ed ha regalato a Riad Bajic l'assist nel pareggio per 1-1 al "Del Duca" con il Venezia. Il suo contratto con il Bologna scade il 30 Giugno 2024 e lo scorso 24 Settembre approdò nel capoluogo piceno con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto a favore dei felsinei. 


Cangiano a San Marino

Cangiano a San Marino

© Riproduzione riservata

Commenti