• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, Primavera pronta per l'avventura nei playoff. Spal primo scoglio al Picchio Village

Ascoli Calcio, Primavera pronta per l'avventura nei playoff. Spal primo scoglio al Picchio Village

di Redazione Picenotime

domenica 14 maggio 2023

L'Ascoli ha ottenuto un ottimo secondo posto nel girone B del campionato Primavera 2 2022/2023 con 59 punti. I bianconeri di Antonino Nosdeo hanno chiuso alle spalle della Lazio (promossa in Primavera 1 insieme al Genoa vincitore del girone A) con un bottino di 17 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, con 53 gol fatti e 38 subiti. Il miglior marcatore è stato Andrea Franzolini (classe 2003) con 12 reti seguito a quota 11 da Alessio Re (altro 2003). I calciatori più presenti sono stati i difensori Emiliano Rossi (2.380 minuti) e Manuel Camilloni (2.368 minuti) ed il portiere Matteo Raffaelli (2.340 minuti).

CLASSIFICA FINALE PRIMAVERA 2 GIRONE B



I bianconeri si sono qualificati ai playoff ed ora affronteranno la Spal Sabato 20 Maggio al Picchio Village alle ore 14:30 in gara unica. In caso di parità dopo i tempi supplementari e gli eventuali supplementari, si procederà con i calci di rigore. Chi avrà la meglio affronterà in semifinale la vincente di Venezia-Benevento. Nella griglia degli spareggi promozione solo il Parma ha fatto meglio del Picchio nella regular season, conquistando il secondo posto nel girone A con 64 punti rispetto ai 59 dei marchigiani. La Spal di Vito Grieco ha invece messo a referto 61 punti con un bilancio di 18 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 51 reti all'attivo e 23 al passivo. 

PLAYOFF PER LA PROMOZIONE AL CAMPIONATO PRIMAVERA 1

Le squadre classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ogni girone, per un totale di otto squadre, disputano i playoff per la promozione al Campionato Primavera 1 2023/2024. Questa fase si compone di tre turni, tutti in gara unica, come di seguito: QUARTI DI FINALE, SEMIFINALI e FINALE. 

QUARTI DI FINALE

Q1) Parma-Cosenza

Q2) Venezia-Benevento

Q3) Ascoli-Spal

Q4) Virtus Entella-Monza

SEMIFINALI

S1) VINCENTE Parma-Cosenza VS VINCENTE Virtus Entella-Monza

S2) VINCENTE Ascoli-Spal VS VINCENTE Venezia-Benevento

FINALE

VINCENTE S1 VS VINCENTE S2. 

Nelle gare di quarti di finale e di semifinale le squadre meglio classificate al termine della fase a gironi disputano la partita in casa. Si qualifica al turno successivo la Società che ha conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di parità, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, si fosse ancora in una situazione di parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio, Regola del Gioco n. 10, comma 3.

Nella finale, nel caso in cui le due squadre nella fase a gironi avessero raggiunto la medesima posizione di classifica al termine della fase a gironi, per determinare chi disputerà la partita in casa, si tiene conto nell’ordine:

a) dei punti ottenuti nell’intera fase a gironi;

b) del maggior numero di vittorie ottenute nell’intera fase a gironi;

c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;

d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;

e) del minor numero di cartellini rossi ricevuti nell’intera fase a gironi;

f) del minor numero di cartellini gialli ricevuti nell’intera fase a gironi;

g) del sorteggio.

Risulta vincitrice dei playoff la squadra che nella finale ha conseguito la vittoria nei tempi regolamentari. In caso di parità, le squadre disputano due tempi supplementari della durata di 15 minuti ciascuno. Qualora, al termine del secondo tempo supplementare, si fosse ancora in una situazione di parità, si procede all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio, Regola del Gioco n. 10, comma 3. La squadra che ha conseguito la vittoria nella finale dei playoff acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al Campionato Primavera 1 2023/2024, aggiungendosi a Lazio e Genoa.


© Riproduzione riservata

Commenti