• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, è lo svizzero Baumann a colmare la lacuna in porta dopo il ko di Leali

Ascoli Calcio, è lo svizzero Baumann a colmare la lacuna in porta dopo il ko di Leali

di Redazione Picenotime

mercoledì 07 settembre 2022

L'Ascoli ha deciso di correre ai ripari dopo la frattura all'ulna sinistra di Nicola Leali nei minuti finali del match con il Cittadella a causa dello scontro con l'attaccante Mamadou Tounkara. Il direttore sportivo Marco Valentini ha chiuso una trattativa lampo per il 26enne portiere svizzero Noam Baumann, svincolato dopo l'ultima esperienza in Super League con il Lugano. E' un profilo monitorato da tempo dalla dirigenza bianconera ed è già arrivato in città per sottoporsi alle visite mediche e firmare un contratto annuale con opzione per ulteriori due stagioni. Spetterà poi a mister Cristian Bucchi ed ai preparatori dei portieri deciderà se schierarlo subito dal primo minuto nel match con il Perugia in programma Sabato 10 Settembre alle ore 16:15 allo stadio "Del Duca" per la quinta giornata d'andata del campionato di Serie B.

SCHEDA NOAM BAUMANN

Nato a Baar, nel Canton Zugo, il 10 Aprile 1996, alto 192 centimetri, destro naturale, padre svizzero e madre della Repubblica Dominicana, Baumann è cresciuto calcisticamente nello Zug 94 con cui ha poi collezionato 14 presenze nella terza serie elvetica dal 2014 al 2016. E' successivamente passato al Wil 1900, squadra nella quale in due stagioni ha giocato 21 match tra seconda serie elvetica e Coppa di Svizzera con 29 reti al passivo e 6 clean sheet. Il momento clou della sua carriera l'ha vissuto nel 2018 quando si è trasferito al Lugano, allora allenato dallo spagnolo Guillermo Abascal. Con i bianconeri è stato protagonista in totale di 99 presenze (92 in Super League, 2 in Schweizer Cup e 5 in Europa League) con 113 reti subite e 33 clean sheet. Nell'ultima stagione, in cui il Lugano ha vinto la Coppa di Svizzera, ha giocato 6 gare di Super League (tutta da titolare con 7 gol al passivo), l'ultima delle quali l'11 Dicembre 2021 nell'1-1 sul campo del San Gallo. 

Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili della Nazionale svizzera con 5 presenze in Under 16, 3 in Under 17, 2 in Under 18, una in Under 20 e due in Under 21 nel 2018 contro Portogallo e Bosnia. 



Noam Baumann

Noam Baumann

© Riproduzione riservata

Commenti

Michele Giuli
mercoledì 07 settembre 2022

Non so dal video mi ricorda tanto Garellla , mai un pallone bloccato ma smannacciato o di piede....... Puo essere un problema per i rimpalli....... Se sanno che fa così tirano da fuori e il dentro l area si mettono in 3/4....


Jo06
mercoledì 07 settembre 2022

Mi pare che con i piedi ci sappia fare.. Chiaramente nel video vediamo le sue parate migliori.. Si vedrà..


massimo
mercoledì 07 settembre 2022

buonasera che servano tre portieri e' scontato io al posto di Bucchi darei fiducia al nostro Bolletta anche se giovane forza ASCOLI


In totale ci sono 15 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.