• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, è il 59enne Carrera il nuovo allenatore del Picchio dopo l'esonero di Castori

Ascoli Calcio, è il 59enne Carrera il nuovo allenatore del Picchio dopo l'esonero di Castori

di Redazione Picenotime

martedì 12 marzo 2024

E' Massimo Carrera il nuovo allenatore dell'Ascoli dopo l'esonero di Fabrizio Castori (CLICCA QUI PER DETTAGLI). Il 59enne tecnico lombardo arriverà domani mattina in città per poi dirigere l'allenamento in programma alle ore 14:30 al Picchio Village in vista del prossimo match interno con il Lecco valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie B. Accordo fino al 30 Giugno 2025 in caso di raggiungimento della salvezza. 

Ecco il comunicato ufficiale del club di Corso Vittorio Emanuele: "L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra al Sig. Massimo Carrera. Nato a Sesto San Giovanni il 22 aprile 1964, inizia la sua carriera da tecnico come coordinatore del settore giovanile della Juventus; successivamente, diviene collaboratore tecnico di Antonio Conte, sempre nel club torinese, vincendo nel 2012 una Supercoppa italiana, sostituendo in panchina lo squalificato Conte. Fra le squadre allenate lo Spartak Mosca, con cui vince campionato e Supercoppa, l’AEK Atene e il Bari, ultimo club guidato. L’Ascoli Calcio accoglie con un caloroso benvenuto Mister Carrera, che sarà presentato agli organi di informazione domani, Mercoledì 13 Marzo, alle ore 18:00, presso la sala stampa del Picchio Village".

SCHEDA MASSIMA CARRERA

Nato a Sesto San Giovanni, nell'hinterland milanese, il 22 Aprile 1964, vanta un importante carriera da calciatore (nel ruolo di difensore centrale) con le maglie di Pro Sesto, Russi, Alessandria, Pescara, Bari (dove ha conquistato il campionato di Serie B 1988/1989), Juventus, Atalanta, Napoli, Treviso e Pro Vercelli (squadra con cui ha appeso le scarpe al chiodo in Serie C2 all'età di 44 anni). Con la Vecchia Signora ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa Uefa ed una Champions League. Nel 2009 diventa nuovo coordinatore tecnico del settore giovanile della Juventus, ruolo che mantiene fino all'estate del 2011 quando, con l'arrivo di Antonio Conte come allenatore, diventa collaboratore tecnico della prima squadra. Nella stagione 2012/2013 va 10 volte in panchina per sostituire Antonio Conte ed il vice Angelo Alessio a causa delle squalifiche inflitte ad entrambi in seguito alle sentenze sullo scandalo calcioscommesse. Nell'estate 2014 segue Antonio Conte nella sua avventura alla guida della Nazionale italiana in qualità di assistente ed a Coverciano consegue l'abilitazione da allenatore professionista Prima Categoria-Uefa Pro. Dopo gli Europei 2016 entra a far parte dello staff dello Spartak Mosca in qualità di allenatore in seconda. L'8 Agosto 2016, dopo la prima giornata di campionato, prende inizialmente ad interim la guida tecnica del club a seguito delle dimissioni di Dmitrij Aleničev, venendo poi definitivamente confermato sulla panchina dei russi il 18 dello stesso mese. Il 7 maggio 2017 vince il campionato russo, riportando lo Spartak al titolo dopo 16 anni. Nella stagione seguente vince la Supercoppa russa contro la Lokomotiv Mosca. Non riesce però a confermarsi in campionato, chiudendo al terzo posto della classifica, stesso piazzamento ottenuto nel girone di Champions League. Ripescato in Europa League, lo Spartak è eliminato ai sedicesimi di finale dall'Athletic Bilbao, mentre nella Coppa di Russia raggiunge le semifinali, dove viene estromesso dal Tosno. Il 22 Ottobre 2018, all'indomani della sconfitta interna in campionato (2-3) contro l'Arsenal Tula, Carrera viene esonerato dopo un inizio di stagione complicato. 

L'8 Dicembre 2019 viene nominato allenatore dell'Aek Atene subentrando a Marinos Ouzounidīs, dal quale eredita una squadra in terza posizione nel campionato greco. Conclude la stagione confermando la posizione in classifica, che vale la partecipazione ai preliminari di Europa League e guida gli ateniesi fino alla finale di Coppa nazionale, persa contro l'Olympiakos. All'inizio della stagione seguente, dopo aver portato la squadra alla fase a gironi di Europa League, il 22 Dicembre 2020 viene sollevato dall'incarico a causa dei risultati negativi ottenuti in campionato. 

Il 9 Febbraio 2021 torna in Italia, ingaggiato dal Bari in Serie C, subentrando a Gaetano Auteri. Esordisce sulla panchina biancorossa vincendo in casa contro il Monopoli per 1-0. Dopo un buon inizio con 10 punti in quattro giornate, la squadra accusa un calo di rendimento che la fa scivolare al quarto posto in classifica. La società decide quindi di esonerarlo il 19 Aprile 2021 con un bilancio di 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

In totale ha collezionato 151 panchine da professionista con 81 vittorie, 35 pareggi e 35 sconfitte. Nella sua ultima esperienza a Bari ha utilizzato principalmente un modulo 4-2-3-1 anche se ha optato spesso in carriera per la difesa a 3. Ecco la squadra schierata nella sua ultima partita a Bari finita 2-2 al "San Nicola" contro il Palermo il 18 Aprile 2021:  (3-4-2-1) - Frattali; Sabbione, Di Cesare, Perrotta; Ciofani (46' Semenzato), Maita, De Risio, Rolando (57' Mercurio); Marras, Candellone (57' Cianci); Antenucci (58' D'Ursi). A disposizione: Marfella, Fiory, Minelli, Celiento, Mane, Lollo, Dargenio. Allenatore: Carrera.

Il nuovo mister bianconero, da calciatore, ha affrontato 8 volte l'Ascoli: 4 in Serie A (con 2 vittorie e 2 pareggi) e 4 in Serie B (con 2 pareggi e 2 sconfitte). L'ultima sua presenza al "Del Duca" risale ad un Ascoli-Treviso 2-1 del 2 Ottobre 2004. 




 

Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Massimo Carrera

Massimo Carrera

© Riproduzione riservata

Commenti

pulcinellivattene
martedì 12 marzo 2024

il disastro totale siamo la favoletta del torneo cadetto..... con tutti quei soldi investiti chissà quanti ascolani avevano trovato lavoro


Msg
martedì 12 marzo 2024

Ma questo sta fermo da tre anni, ma che è uno scherzo?


wall_e
martedì 12 marzo 2024

Che dire, buona fortuna


In totale ci sono 39 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.