• Serie B
  • Vicenza, panchina affidata a Baldini in vista del match interno di Pasquetta con il Perugia

Vicenza, panchina affidata a Baldini in vista del match interno di Pasquetta con il Perugia

di Redazione Picenotime

martedì 12 aprile 2022

Il Vicenza si affida a Francesco Baldini per cercare di evitare la retrocessione in Serie C dopo l'esonero di Cristian Brocchi. Il 48enne tecnico ex Catania e Trapani ha firmato un contratto fino al termine della stagione con opzione di rinnovo. Primo impegno in programma Lunedì 18 Aprile alle ore 15 allo stadio "Menti" contro il Perugia nel contesto della 35esima e quartultima giornata del campionato di Serie B. 

Ecco il comunicato ufficiale del club biancorosso: "La società LR Vicenza comunica che il sig. Francesco Baldini ha sottoscritto un accordo come Allenatore Responsabile della Prima Squadra, sino al 30 giugno 2022, con opzione di rinnovo con il club biancorosso. Baldini, classe ’74, nella carriera da calciatore ha vestito le maglie di Juventus, Lucchese, Napoli, Perugia, Genoa, Reggina. Ha iniziato la carriera come allenatore, nel 2011, nel settore giovanile del Bologna, guidando gli Allievi Nazionali e poi la Primavera. Successivamente ha allenato le Prime Squadre di Sestri Levante, Lucchese e Imolese per poi guidare, nella stagione 2017/2018, gli Under 17 della Roma che ha portato alla vittoria del Campionato e della Supercoppa di categoria. La stagione successiva, invece, è approdato alla guida della formazione Primavera della Juventus, mentre nella stagione 2019/2020 è stato nominato allenatore del Trapani in Serie B. E’ stato alla guida del Catania, in Serie C, da marzo 2021, esperienza conclusasi pochi giorni fa, a causa dell’esclusione dal campionato del club etneo e il conseguente svincolo di tutti i tesserati. Baldini sarà supportato dall’Allenatore in Seconda Luciano Mularoni, dal Collaboratore Tecnico Davide Bertaccini e dal Preparatore Atletico Diego Gemignani. Il nuovo allenatore biancorosso verrà presentato alla stampa oggi, martedì 12 aprile alle ore 12.00, allo stadio “Romeo Menti” in Casa Vicenza. Benvenuto Mister!". 

Ecco le prime dichiarazioni di mister Francesco Baldini in conferenza stampa, accompagnato dal direttore generale Paolo Bedin: "Il mio pensiero va subito a chi ha lottato con me nell’esperienza passata, fino a ieri piangevo con i ragazzi di Catania. Cosa posso dare in più di mister Brocchi? Sono sempre stato concentrato sul lavoro che svolgo per cui direi una bugia se dicessi che ho visto il Vicenza, ho avuto poco tempo per analizzare le ultime due partite dei biancorossi, ho parlato tanto con chi mi circonda. A me interessa il campo, ho sei giorni per preparare la prossima partita - ha detto Baldini -. Ho voglia di dare quello che ho dentro: una voglia incredibile di partite, a ora non so neanche quali siano gli aspetti burocratici perchè non mi interessano, mentre voglio andare al centro per organizzarmi. Porterò determinazione, se pensassi in sei giorni di stravolgere tutto sarei un pazzo: sono un amante del pressing e della  riconquista della palla. Cosa mi ha convinto ad accettare Vicenza? Stiamo parlando di Vicenza, mi ha convinto una telefonata del direttore che mi ha spiegato la situazione e la voglia di fare qualcosa di bello e importante. Questa è una sfida bella e incredibile. Quattro giornate bastano per entrare nella testa dei ragazzi? Penso di sì, io sono una amante del campo e degli allenamenti, se il pallone rotola poi si trova sempre la soluzione per fare il massimo, se non curassi questi aspetti a Catania sarebbe stata una stagione impossibile. Mi piace lavorare su tali concetti per la passione che ho per questo lavoro”. 

Ha poi parlato il direttore sportivo del Vicenza Federico Balzaretti: "Le partite devono essere sei e non quattro. Può arrivare Greco? Sì, stiamo facendo un approfondimento, siamo ottimisti, da oggi comunque si allena con la squadra. Ringraziamo Brocchi e diamo un caloroso benvenuto a Baldini. Sabato mattina il curatore fallimentare ha deciso di interrompere l’esercizio provvisorio e pochi minuti dopo la federazione ha revocato l’affiliazione del Catania alla Figc, questo è il motivo per cui si è creata l’opportunità. Baldini era già attenzionato per la prossima stagione e lo conosco bene. Abbiamo preso questa decisione per una persona che ci può dare una grandissima mano per l’obiettivo comune a cui teniamo tutti tantissimo, sono veramente convinto di questa scelta e che il mister possa darci una grande mano. Il contratto è per questa stagione con un’opzione per la prossima indipendentemente dalla categoria, gli facciamo un grandissimo in bocca al lupo. Nell’ultima settimana abbiamo analizzato le tre prestazioni e prima non c’erano invece i presupposti perchè Baldini non era libero. Se lui non si liberava Brocchi non veniva esonerato? I presupposti sono maturati dopo l’analisi delle tre partite".



Balzaretti, Baldini e Bedin

Balzaretti, Baldini e Bedin

© Riproduzione riservata

Commenti