• Serie B
  • Serie B 15° turno: il Frosinone frena a Bolzano, la Reggina si avvicina. Colpi esterni di Modena, Palermo e Cittadella

Serie B 15° turno: il Frosinone frena a Bolzano, la Reggina si avvicina. Colpi esterni di Modena, Palermo e Cittadella

di Redazione Picenotime

domenica 04 dicembre 2022

Le vittorie esterne di Reggina (a Brescia), Modena (a Ferrara con la Spal), Cittadella (a Marassi con il Genoa) e Palermo (a Benevento) in vetrina nelle gare domenicali dell'ottava giornata del campionato di Serie B. 

CLICCA QUI PER CRONACA E TABELLINO ASCOLI-COMO 3-3

Spal-Modena 2-3

Il derby tra Spal e Modena, che ritornava a distanza di ben 21 anni, non ha tradito le attese e ha premiato gli ospiti, che a Ferrara non vincevano da 39 anni. Tante emozioni, colpi di scena, un espulso e nove ammoniti compreso mister De Rossi. I canarini ospiti la sbloccano allo scadere della prima frazione quando un angolo battuto da Tremolada è deviato da La Mantia nella propria porta. La Spal si era resa pericolosa in un paio di circostanze con La Mantia ma in entrambi i casi il portiere modenese Gagno si era opposto con bravura. Al '35 del primo tempo Modena in dieci a causa dell'espulsione di Diaw, che aveva messo le mani sul volto di Esposito dopo essere caduto a terra in area di rigore. Una decisione che ha scatenato le vibranti reazioni dei gialli. Nella ripresa la Spal pareggia al 13' con un bel colpo di testa di Moncini. Gli estensi provano a vincerla ed al 33' l'arbitro assegna loro un penalty per una spinta di Magnino su Tripaldelli, ma dopo un consulto al Var la decisione viene annullata. E' il Modena a passare in vantaggio con un eurogol di Falcinelli, poi al 3' minuto di recupero rigore per gli ospiti che Marsura trasforma. La Spal accorcia ancora con Moncini, autore di una doppietta. Dopo Parma, il Modena si aggiudica anche il derby di Ferrara. Per la Spal terza sconfitta consecutiva.

Bari-Pisa 0-0

Due legni ma nessun gol fra Bari e Pisa. Un tempo per parte, nella sfida del San Nicola: toscani più manovrieri e sbarazzini fino all'intervallo, senza però mai pungere. Ripresa più divertente con Scheidler subito pericoloso su rimpallo e Touré che supera Caprile di testa, ma non Vicari che salva quasi sulla linea. Dopo una punizione di Nagy deviata in angolo, la squadra di D'Angelo resta in dieci per la doppia ammonizione di Rus e il Bari accelera: Pucino colpisce la traversa su corner di Botta, Benedetti la scheggia da posizione defilata. Ma il Pisa resiste e conserva lo 0-0, lasciando la squadra di Mignani a secco di vittorie da sette turni.

Brescia-Reggina 0-2

Inzaghi torna da ex e vince a Brescia proseguendo la corsa nei piani alti della classifica. Reggina padrona del campo e meritatamente vittoriosa al Rigamonti. Pronti via e i calabresi passano in vantaggio: azione di Hernani sulla sinistra, traversone perfetto per la testa di Fabbian che impatta alla perfezione e mette in rete. Appena otto minuti più tardi la squadra di Inzaghi raddoppia: indecisione di Papetti, ne approfitta Menez che con un tocco morbido supera Andrenacci e mette a segno il 2-0. Nella ripresa poche emozioni: vince la Reggina, Brescia ko.

Cosenza-Perugia 0-0

Pari senza reti tra Cosenza e Perugia. Nessuna delle due formazioni riesce a dare una sterzata alla propria classifica. Meglio i biancorossi nel primo tempo, seconda parte invece in cui il Cosenza ha cercato con maggiore determinazione il gol. La squadra di Castori si rende pericolosa al 27' con Di Carmine, servito da Santoro: conclusione debole, para Marson. Al 41' l'estremo difensore silano si oppone a Kouan. Poi, prima del riposo, Paz colpisce l'esterno della rete. Nel secondo tempo, Viali rivede qualcosa ma non è sufficiente. Venturi spreca un'ottima chance dopo un servizio basso di Florenzi (76') mentre sei minuti più tardi è il palo a respingere il tentativo d'esterno di Calò. Zero a zero tra Cosenza e Perugia.

Genoa-Cittadella 0-1

Impresa del Cittadella che espugna il Ferraris, battuto 1-0 il Genoa che incassa il secondo ko consecutivo dopo quello di Perugia. Finisce con i fischi del tifo di casa, momento nerissimo per Coda e compagni. Tra il 17' e il 20' doppia occasione con i rossoblù, ma Kastrati si esalta. Poi sale il Cittadella che mette la freccia al 17' della ripresa quando il neo entrato Tounkara lancia Antonucci sul filo del fuorigioco e fulmina Semper: ci vuole il Var per certificare il vantaggio dei veneti. Risponde il Genoa con l'iniziativa solitaria di Gudmundsson che si presenta solitario davanti a Kastrati che respinge ancora una volta. Ed è bravissimo al 94' quando neutralizza il tiro ravvicinato di Yalcin.

Sudtirol-Frosinone 1-1

Frosinone che paura. La capolista ha rischiato grosso sul terreno del Sudtirol, riuscendo a recuperare lo svantaggio soltanto all'ultimo respiro. I biancorossi centrano il dodicesimo risultato utile consecutivo, ma masticano amaro per la grossa opportunità svanita all'ultimo secondo. Al 18' il tiro a giro di Insigne costringe Poluzzi a scacciare la palla dal vertice alto. Il possesso palla del Frosinone è asfissiante ma al primo capovolgimento di fronte è il Sudtirol a passare. Il lancio di Odogwu è per la corsa di Rover il cui cross trova pronto De Col che insacca di testa. Sudtirol pericoloso al 38' con la rasoiata di Rover che lambisce l'eterno della rete. Al 15' della ripresa Insigne colpisce l'esterno del palo su palla a giro su punizione. Al 50' il tapin di Monterisi firma il pareggio.

Benevento-Palermo 0-1

Delicata sfida di bassa classifica al "Vigorito", con le due squadre invischiate nella zona playout. La squadra di Cannavaro crea un paio di pericoli dalle parti di Pigliacelli poco prima dell’intervallo: il bolide dal limite di Acampora, a centimetri dal palo, è il brivido maggiore. La gara si accende in avvio di ripresa con un lampo del Palermo: Brunori, in ripartenza, trafigge Paleari con il destro che vale l’1-0 (54’). L’altra cartolina della partita arriva un quarto d’ora dopo: è protagonista ancora il "9" rosanero, che da metà campo prova il gol dell’anno e centra il palo, andando a un passo dal raddoppio. I giallorossi alzano la pressione nel finale: il pari viene solo sfiorato con Improta, mentre Soleri sciupa il match point a tu per tu con Paleari, in pieno recupero. Il risultato non cambia, Corini agguanta tre punti d’oro.

SERIE B 15° TURNO: VENEZIA-TERNANA 2-1, CAGLIARI-PARMA 1-1, SPAL-MODENA 2-3, GENOA-CITTADELLA 0-1, SUDTIROL-FROSINONE 1-1, BRESCIA-REGGINA 0-2, COSENZA-PERUGIA 0-0, BARI-PISA 0-0, ASCOLI-COMO 3-3, BENEVENTO-PALERMO 0-1

CLASSIFICA SERIE B

32 FROSINONE

29 REGGINA

23 GENOA

23 BRESCIA

23 PARMA

23 BARI

22 TERNANA

22 SUDTIROL

21 ASCOLI

20 MODENA

19 CAGLIARI

19 PISA

19 CITTADELLA

18 PALERMO

16 COSENZA

15 SPAL

15 BENEVENTO

15 VENEZIA

15 COMO

12 PERUGIA

PROSSIMO TURNO: TERNANA-CAGLIARI, PARMA-BENEVENTO, COSENZA-BRESCIA, PERUGIA-SPAL, REGGINA-FROSINONE, GENOA-SUDTIROL, CITTADELLA-BARI, MODENA-VENEZIA, PISA-ASCOLI, PALERMO-COMO


Brescia-Reggina

Brescia-Reggina

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci