• Varie
  • Serie D
  • Monticelli-San Nicolò Teramo 0-2, primo stop per i biancazzurri

Monticelli-San Nicolò Teramo 0-2, primo stop per i biancazzurri

di Redazione Picenotime

domenica 27 settembre 2015

Il San Nicolò espugna lo stadio "Del Duca" e infligge il primo dispiacere stagionale al Monticelli di mister Nico Stallone. Per i biancazzurri era importante dare continuità e presentarsi al derby contro la Samb ancora da capolista, ed invece è arrivata una sconfitta che lascia l’amaro in bocca per come è maturata. Infatti la squadra ascolana non ha demeritato davanti ad una rosa, quella di Epifani, che lo scorso anno ha raggiunto la finale play-off.

I padroni di casa partono forte con un super Petrucci che salta due uomini ed entra in area prima di essere steso, sarebbe rigore sacrosanto ma il Sig. Moro decide di ammonire il numero 7 per simulazione. Sarà il primo di una lunga serie di errori da parte del direttore di gara che alla fine faranno infuriare, e non poco, tutta la panchina del Monticelli. Il San Nicolò si difende con ordine e rischia poco soprattutto perché riesce a contenere Petrucci.

Intorno alla mezz’ora la gara subisce una svolta, Moretti brucia in velocità Adamoli e si presenta davanti a Di Nardo. Calma e sangue freddo per il bomber abruzzese che sigla l’1-0 con un piattone chirurgico. Il Monticelli accusa il colpo ma continua ad impostare il proprio gioco in cerca del pareggio che, dopo due minuti di recupero, non arriva.

Il secondo tempo deve essere quello della ribalta per il Monticelli, ed invece pronti via e il San Nicolò raddoppia. Schema su calcio piazzato e difesa ascolana impreparata, Daniel Margarita solo davanti a Di Nardo non può fallire. Potrebbe essere il colpo del ko ma la squadra di Stallone non ci sta e l’asse Petrucci- Filiaggi colleziona una bellissima azione offensiva conclusa da quest’ultimo sul palo. Stallone prova a smuovere la gara con gli ingressi di Margarita e Galli. Sono proprio questi due a mettere in difficoltà la retroguardia abruzzese che però tiene botta. 

Gli sforzi del Monticelli sono resi vani quando il capitano, Mauro Sosi, commette fallo a metà campo e l’arbitro è costretto ad estrarre il secondo cartellino giallo per il  difensore classe 1985. Espulsione che chiude il match e che priverà, nel derby di San Benedetto, il Monticelli del suo perno difensivo.

Vengono concessi sei minuti di recupero ed allora c’è ancora il tempo per vedere un bellissimo tiro di Galli dai venticinque metri scheggiare la traversa, è l’ultima azione del match del Del Duca.

Prima sconfitta per il Monticelli che rimane ferma a quota 10 punti a più quattro proprio dal San Nicolò che centra così il primo successo in stagione. La squadra ascolana rimane a quota 10 punti in classifica in vista delle prossime sfide nel giro di quattro giorni (prima Coppa Italia e poi campionato) contro la Sambenedettese. 

TABELLINO

MONTICELLI: Di Nardo, Vallorani, Mancini, Sosi, Adamoli, Alijevic, Petrucci, Minopoli (61' Galli), Filiaggi (85' Grilli), Rega (52' S. Margarita), Matinata. A disposizione: Calvaresi, Canali, Oddi, Monaco, Funari, Amelii. Allenatore: Stallone.

SAN NICOLO' TERAMO: Calore, Pretara, Mozzoni, Brighi, Rapino, Petronio, D. Margarita (63' De Santis), Pagliarulo, Moretti, Merlonghi (71' Forgione), Massetti (84' D'Orazio). A disposizione: Recchiuti, De Santis, Donatangelo, Florimbj, D'Egidio, Di Sante, Lazzarini. Allenatore: Epifani

Arbitro: Moro di Schio 

Reti: 32' Moretti, 46' D. Margarita  

Espulso: 80' Sosi  

(di Raffaele Giachini)


© riproduzione riservata

monticelli-san nicolò

monticelli-san nicolò

Approfondisci