• Eventi e Cultura
  • San Benedetto del Tronto, 'Arquata Potest': presentazione guida escursionistica al 'Nadir'

San Benedetto del Tronto, 'Arquata Potest': presentazione guida escursionistica al 'Nadir'

di Redazione Picenotime

martedì 18 aprile 2023

Sabato 22 aprile a San Benedetto del Tronto presso Nadir Vinyl Shop//Liberia Tematica//Lounge Bar in via Vittorio Alfieri 36 si terrà l'evento "Viaggio al centro dell'Appennino" per la presentazione della guida escursionistica sui sentieri di Arquata del Tronto.

Interverranno il Sindaco Michele FranchiVerusca Citeroni - Brigate Solidarietà AttivaAntonio Tiso di Typimedia Editore - CommunityBook; il fotografo Andrea Vagnoni per Associazione "Arquata Potest"; modera Pier Paolo Fanesi.

La guida escursionistica racconta degli itinerari, tradizioni, piatti tipici per la rinascita del territorio realizzata grazie al prezioso contributo di Avis Provinciale Ascoli Piceno e Bim Tronto - Bacino Imbrifero Montano del Tronto.

"Naturalmente contiene tutte le informazioni tecniche necessarie a organizzare le uscite. Ma anche approfondimenti sul territorio e le sue peculiarità, per far immergere il visitatore in una dimensione speciale: "L'Arquatanità" - come spiega l'Associazione Arquata Potest.
"Ospite d’onore del volume è sicuramente il G.A.D.A., il Grande Anello Di Arquata, con la sua rete di oltre 150 km di sentieri che attraversano tutto il comune.
Trovano poi ampio spazio anche gli 8 anelli delle frazioni, i 7 sentieri di alta montagna e i 5 sentieri per gli amanti delle 2 ruote, tra cui il G.A.D.A.-BIKE, un tracciato di 50 km che attraversa tutte le frazioni. Ma il G.A.D.A. è molto più di una rete di percorsi sull’Appennino. È un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulle difficoltà della ricostruzionePer far luce sulla necessità di intervenire in fretta sui numerosi beni artistici di queste zone. Per promuovere le attività commerciali che sono rimaste nonostante il sisma. Per celebrare le tradizioni antiche e valorizzare la storia. Troverete quindi numerosi box e approfondimenti su storie, leggende, patrimonio storico-culturale… Senza dimenticare le meravigliose foto scattate dal fotografo Andrea Vagnoni. E poi ci sono persino 12 ricette tipicheda quelle più celebri, come la “zuppa delle fate” o le “mezzemaniche alla Lepanto”, fino a quelle che rischiavano di andare perdute, come il “cazzimpero”. Per permettere agli appassionati di cucina di riproporre in casa quella cultura culinaria che pure contribuisce enormemente a caratterizzare il comune dei 2 Parchi Nazionali. E le sorprese non finiscono qui: perché all’interno abbiamo aggiunto anche una mappa di cm. 60 x 60 in scala 1:25000 dove vengono riportati tutti i sentieri, i punti di interesse e le attività del luogo."

© Riproduzione riservata

Commenti