• Eventi e Cultura
  • Associazione Lido degli Aranci di Grottammare, il bilancio di un 2022 ricco di soddisfazioni

Associazione Lido degli Aranci di Grottammare, il bilancio di un 2022 ricco di soddisfazioni

di Redazione Picenotime

mercoledì 28 dicembre 2022

Il 2022 sta ormai per concludersi e con esso si chiude un anno di ricche soddisfazioni per l’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare, punto fermo della comicità italiana. Questo è stato un anno importantissimo per il sodalizio rivierasco, perché è stato festeggiato il Trentesimo Anniversario della Fondazione, con tanti eventi culturali, serate e grandi ospiti.

Il calendario della Lido è stato infatti ricco, a partire dalla Rassegna di Teatro Amatoriale “COMMEDIE NOSTRE” il 26 febbraio con il primo dei tanti sold-out che ormai caratterizzano l’associazione tra le più longeve della Città di Grottammare, grazie alla serata di Gala con gli artisti Pier Massimo Macchini e Pierpaolo Piccioni, in arte Peto', primo dei fortunatissimi appuntamenti d’intrattenimento dialettale terminati il 2 aprile.

Un’insolita versione primaverile di “UNA ROTONDA SUL MARE - PREMIO GROTTAMMARESE DELL'ANNO” è andata invece in scena il 30 aprile, in quanto l'edizione del 2021 causa Covid era stata prorogata al 9 ottobre con il Dottor Antonello Maraldo vincitore dell'ambìto premio che ha ceduto lo scettro quasi sei mesi dopo alla Dottoressa Michela Mercuri in un Teatro delle Energie gremitissimo di un pubblico entusiasta per le esibizioni di Carmine Faraco e degli AUDIO2.

Il 13 maggio è stata la volta dell’Anniversario della Lido degli Aranci, con una serata ricca di tanti ospiti, artisti e comici legati al gruppo storico, compagni di mille avventure, in un Teatro delle Energie sempre pieno di un pubblico divertito e attento, conclusosi poi il 14 maggio, con un pranzo sociale in una sala del Resort “Le Terrazze” di Grottammare con gli Amici più cari, insieme alla presenza dell’Amministrazione Comunale, legata a filo doppio al sodalizio grottammarese.

Non possiamo poi non ricordare la Rassegna Culturale “LIBRARSI” svoltasi al Teatro Kursaal, cuore del Cabaret e della Cultura grottammarese, con la presentazione delle opere letterarie dei concittadini Eva Maria Capriotti, Arnaldo Santori, Giarmando Antonio Di Marti, l’appuntamento estivo di Ermanna Zarroli nell’incantevole Borgo Antico sotto al Loggiato di Piazza Peretti, e quello al Circolo Tennis F.Beretti” del Dott. Mauro Mario Mariani; le mostre di Carlo Gentili e di Silvio Formichetti, senza infine dimenticare l’appuntamento sistino svoltosi durante i festeggiamenti del Cinquecentenario della Nascita di Felice Peretti, Papa Sisto V, grazie alla presentazione del lavoro di Spinucci e Mascaretti, patrocinata dall’ACADEMIA SIXTINA.

A giugno, riconfermata per la LdA anche la gestione estiva del Punto IAT per la stagione turistica, grazie alla professionalità dimostrata l'anno precedente dai tre giovanissimi associati Simone Belfiore, Maria Chiara Pilota e Miguel Giorgi Sayas.

L'estate per Grottammare, come da tradizione, è sinonimo di “CABARET AMOREMIO!” di cui il Lido è parte integrante, organizzatore del Concorso “Nuovi comici”, volti nuovi scovati in tutta Italia durante tutto l'anno, di cui sarà vincitore 2022 il padovano Mauro Lazzarin, in un’edizione egregiamente condotta dal comico, artista e amico romano Stefano Vigilante, con la co-conduzione di Barbara Foria e di Gianfranco Phino nelle due serate, ricche di personalità quali ‘Nduccio, Frate Mago, Piero Massimo Macchini, il vincitore dell’edizione 2021 Enrico Paris, Adel, Daniele Gattano, Le Incoronate Comiche, e le arance d’oro Cinzia Leone e Valerio Lundini.

Di contorno, per non farci mancar nulla, nelle calde serate di luglio e agosto ecco tornare le Rassegne di “CABARETOUR” e “NOTTI MAGICHE”, con la comicità e la magia che arriva nelle piazze Fazzini e Carducci, con artisti di alto livello quali Alberto Caiazza, Andrea Fratellini e Zio Tore, Alessandro Mago Mancini, Enrico Paris, Mago Ares, Mago Salem e Frate Mago, con una perfetta conduzione a due della bravissima show girl Gloria Conti e dell’imitatore Gianluca Agostinelli.

Associazione, è anche sinonimo di aggregazione… e così per festeggiare i trent’anni di attività il 10 e l’11 settembre lo Staff della Lido ha organizzato anche una bellissima “gita  fuori porta”… destinazione la bella Napoli e le città di Sant’Agata dei Goti e Benevento, con tanto di pranzo “associativo”, arrivato un mese dopo al “Bar Spadino” di Grottammare, dal mitico Peppe, perché tutti i partecipanti non vedevano l’ora di rivedersi…  partendo persino da Montegranaro, da Sant’Egidio alla Vibrata, da San Benedetto del Tronto, pur di stare nuovamente tutti insieme.

Il Lido in questi sei lustri ha ideato, coordinato e pubblicato anche diversi libri, non possiamo quindi non citare la data del 12 ottobre, che ha visto in un Teatro Kursaal sold-out la presentazione del libro comico-culinario “RIDENDO E MANGIANDO”, composta da 44 ricette di altrettanti comici italiani… terminato appunto “ridendo” grazie alla performance senza tempo del mitico ‘Nduccio. Anche questo, un grande successo per la LdA con innumerevoli richieste per questo divertente e unico volumetto che si susseguono ancora oggi!

Ultimo grande appuntamento, quello del 17 dicembre, sempre al Teatro delle Energie, in cui è andata in scena la settima edizione de “LLEGROTTE'S TALENT”, vetrina e riflettori puntati sui talenti grottammaresi. Una gran bella edizione piena di musica e di alta professionalità da parte dei premiati, Clarita Baldoni, Antonio Malavolta, Andrea Spinozzi, Marco Mignini, e le loro formazioni, quali la Tribute Band a Lucio Battisti “IL CANTO LIBERO” con la voce unica di Alessandro Marziali e quella dello “ZAPFest”, con “chicca finale” ragalataci poi dagli ospiti d'onore “PINO E GLI ANTICORPI”.

La Lido degli Aranci è anche arrivata in TV! Ben 26 settimane sullo schermo a canale 11 per il primo Concorso di Cabaret sul grande schermo a marchio VERA TV e LIDO DEGLI ARANCI, con la conduzione di Angelo Carestia e Domenico Valentini nella trasmissione VERA ALLEGRIA - PrimaVera di Comicità! che ha visto ben cinquanta concorrenti provenienti da tutta Italia sfidarsi e vincere ben 1.000€, premio aggiudicato dall’ormai noto “disturbatore” musicale, imitatore trasformista Andy Bellotti, sempre in vista a programmi noti come Tale e Quale, i Soliti Ignoti, e tanti altri programmi di punta della Rai. Anche qui, l’associazione grottammarese si è distinta per la consulenza tecnica e artistica voluta dal direttore artistico Carestia, per un team sempre presente tra soci e artisti quali Gloria Conti, Gianluca Agostinelli e Frate Mago, insieme a Carmine Faraco, Rocco Ciarmoli, Stefano Vigilante, Alberto Alivernini quali Presidenti di Giuria di altissimo livello. Approdo anche a TVRS grazie alla collaborazione con la Presentatrice, Giornalista e Speaker nonché nostra grande amica Manuela Cermignani.

Ma la Lido degli Aranci non si ferma… e come direbbe qualcuno “ma non finisce qui” si ricomincia il 2023 con l’appuntamento di “UNA ROTONDA SUL MARE - PREMIO GROTTAMMARESE DELL’ANNO” tornato al suo periodo “istituzionale” il 14 gennaio, alle ore 21.15 al Teatro delle Energie con ospiti musicali niente popodimeno che I NOMADI, con la conduzione di Manuela Cermignani e Domenico Valentini. Subito dopo, a partire dal 21 gennaio, la Rassegna Dialettale tornata anch’essa al suo “iter” normale di ben 8 appuntamenti di “COMMEDIE NOSTRE”, con tante altre iniziative per arrivare alla fine del trentennale, in primavera, quando verrà presentato grazie alla nuova edizione della Rassegna Letterale “LIBRARSI” il libro della Storia dell’Associazione Lido degli Aranci e del Cabaret Amoremio! by LdA, insieme a ben due volumi sistini a cura dell’ACADEMIA SIXTINA di Grottammare.

Tutte le info sui prossimi appuntamenti, le trovate sui nostri gruppi Fb ed Insta ASSOCIAZIONE LIDO DEGLI ARANCI OFFICIAL e sulla pagina istituzionale Fb RIDO CON IL LIDO, infoline al 335.6234568 e prevendite senza costi aggiuntivi di tutti i nostri appuntamenti nei classici punti vendita di Grottammare al Caffè Ramona e Bar Spadino e a San Benedetto del Tronto presso il LaborFoto di Domenico Campanelli.

© Riproduzione riservata

Commenti