• Eventi e Cultura
  • San Benedetto: Summer Edition, ''autoctoni Gourmet 2023'' per il Rosso Piceno DOC

San Benedetto: Summer Edition, ''autoctoni Gourmet 2023'' per il Rosso Piceno DOC

di Redazione Picenotime

venerdì 07 luglio 2023

La Camera di Commercio delle Marche, con la sua Azienda Speciale Linfa e in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, ha presentato in esclusiva i vini autoctoni regionali in occasione di un evento, dal titolo “Autoctoni Gourmet”, che si terrà il prossimo 7 Luglio  presso l’Harena di San Benedetto del Tronto, dalle 11.00 alle 13.00.

Si è trattato di un evento unico nel territorio della regione Marche dove non esistono appuntamenti annuali di respiro nazionale che rappresentino occasioni di promozione enologica. Autoctoni Gourmet Summer Edition replica dunque la prima edizione effettuata il 15 Dicembre dello scorso anno con l’Offida Pecorino DOCG che ha riscosso un grande successo tra gli addetti ai lavori partecipanti alla kermesse.

L’evento è stato pianificato con l’obiettivo di coinvolgere la stampa di settore nazionale invitando ogni anno giornalisti enogastronomici di grande notorietà, influencer e blogger per metterli ai fornelli dell'Harena Chef Academy a cucinare piatti iconici italiani abbinati ad una d.o. tutelata, che per la Summer Edition sarà il Rosso Piceno DOC scelto quale protagonista della promozione estiva 2023.

E’ stata la chef Cristina Boweman - una stella Michelin - a guidare la masterclass per i cuochi occasionali che hanno dovuto scegliere la migliore combinazione possibile tra i loro piatti e i diversi Rosso Piceno DOC del Consorzio di Tutela dei Vini Piceni.

Gli sfidanti chiamati a valorizzare il Rosso Piceno i corsisti dell’Accademia Chefs diretta da Roberto Morello con sede a San Benedetto ma provenienti da tutta Italia: Pietro Giacomelli (Lombardia), Martina Di Vincenzo (Marche), Ester Bagalà (Calabria), Chiara Mazzer (Lazio), Benedetta Colangelo (Abruzzo), Lorenza Farinocci (Molise).

La consegna culinaria è stata quella di preparare il piatto “Cuore di vitella” con maionese preparata a mano avendo sempre cura di aggiungere emulsione (acqua, aceto e limone) per non provocarne l’impazzimento. Boweman ha ricordato  le difficoltà dell’essere donna anche nel mondo dei cuochi “Non basta l’autorità, serve l’autorevolezza che le donne devono conquistarsi. Agli uomini è assegnata in automatico, semmai viene revocata, ma è già in dotazione”

Oltre che dalla chef Boweman la giuria è stata composta da: Leonardo Romanelli, Giorgio Savini, Gianluca Montinaro

L’esperto sommelier, Max Viggiani speaker RTL 102.5, ha presentato la DOC protagonista e condotto la competizione e premiazione che ha visto sul gradino più alto del podio Chiara Masser con Andrea Martina Di Lena.

Hanno assistito al contest i giornalisti e content creator:

Massimiliano Vigiani - RTL

Leonardo Romanelli – giornalista Gastronomo

Sara Speroni - Bibenda

Ilaria Cappuccini – Just Saywine

Denise Oriani- Denise Oriani Wine & Food

Felicia Sangermano- Felicia Sangermano.

Andrea Martina Di Lena – Food&Wine

Luca Grippa giornalista free lance e sommelier 

“Autoctoni Gourmet fa il bis, certi che il format ideato da LINFA, l’incoming di stampa e influencer nazionali e internazionali sia la scelta giusta per creare un ponte che ci proietti oltre i confini del territorio facendo sì che il mondo faccia esperienza delle nostre eccellenze qui, in un’esperienza enogastronomica e socioculturale a 360°” ha commenta il Vice Presidente di LINFA Gianfranco Santi “compito di una Azienda Speciale dedicata come la nostra è favorire la conoscenza dei nostri prodotti con formule nuove ed efficaci che affianchino il sostegno alla tradizionale partecipazione fieristica che pure ci vede in prima linea accanto alle PMI marchigiane, l’ultima felice esperienza quella di Tuttofood a Milano in maggio”

E un grande incoming che ha visto tra i suoi principali protagonisti anche i produttori di vino marchigiani è stata la 32^ Convention delle Camere di Commercio Italiane all’estero organizzate da Camera Marche a giugno proprio in terra picena “Un evento vetrina e l’occasione di fare business in modo molto concreto”  ha commentato il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini” dove l’enologia marchigiana ha spiccato anche nel corso degli incontri b2b che hanno visto 300 imprese riempire la sala e presentarsi nel corso di ben 1400 incontri ai 79 desk delle Camere di Commercio Italiane all’estero presenti in rappresentanza di 55 mercati. Nel primo trimestre 2023, l'export di tutte le province marchigiane ha segno positivo, solo con lievi flessioni. Le nostre esportazioni valgono 8.066 milioni di euro, e l’alimentare è cresciuto di oltre 13 punti percentuali. Questo ci dice che il sistema produttivo è vivo, vigile e reattivo quando ci sono gli stimoli giusti" 

La Consigliera del Comune di San Benedetto Giselda Mancaniello si è detta “molto soddisfatta di ospitare l’evento, reso possibile da una felice collaborazione tra più soggetti istituzionali, evento moderno capace di far conoscere la città e il territorio entrando nelle case di consumatori nazionali e internazionali attraverso l’eccellenza enologica”.

Il Presidente del Consorzio Giorgio Savini ha dichiarato:

” Siamo davvero lieti di essere ancora protagonisti di Autoctoni Gourmet, scegliendo una denominazione di origine controllata da noi tutelata, il Rosso Piceno, quale protagonista assoluto della vinicoltura marchigiana. Infatti il Consorzio vigila, promuove e, appunto, tutela questa denominazione, rappresentata da un blend di uve Montepulciano, prevalente, e Sangiovese ed investita su  circa 900 ettari, dove sono coinvolti quasi 500 operatori, prodotte indicativamente 5 milioni di bottiglie elevandosi al rosso più diffuso delle Marche con vigneti che vanno dal sud del fiume Misa fino al fiume Tronto, estrema punta meridionale delle Marche e rappresentato in varie tipologie, tra cui il “Superiore” la cui coltivazione è ammessa solo nel cuore della provincia di Ascoli Piceno interessando quattordici  comuni”

E prosegue “Ritengo che insieme alla Camera di Commercio delle Marche e con l’azienda speciale Linfa, che ringraziamo per il coinvolgimento, siamo riusciti a confermare un unicum nel panorama nazionale del settore, cercando anche di trasmetter un approccio al vino diverso, un abbinamento con il cibo più originale proponendo contesti meno ingessati e formali, anche con l’obiettivo di avvicinare i giovani ad un’ottica meno scolastica e più disincantata , dove vino equivale anche a convivialità e socializzazione, confermando nel contempo la responsabilizzazione di un consumo moderato e corretto.”

Il Consorzio di Tutela Vini Piceni nasce nel 2002, con l’obiettivo di valorizzare la produzione enologica del Piceno. Ad oggi, la realtà del Consorzio è composta da 56 soci, tra aziende agricole e cantine Picene, per un totale di circa 700 viticoltori coinvolti, e può vantare un vino DOCG, l’Offida, il DOCG più diffuso delle Marche, nelle tipologie Pecorino, Passerina e Rosso, e tre vini DOP, cioè il Rosso Piceno, in varie tipologie, il Falerio (anche nella tipologia Pecorino) ed il Terre di Offida nelle versioni Passerina Spumante e Passito. Nell’anno trascorso sono state circa 7,5 milioni le bottiglie prodotte.

Nel territorio del Consorzio, che riguarda le province di Ascoli Piceno e Fermo, proviene circa il 55 % della produzione vitivinicola marchigiana e la base sociale è composta per l’ 82 % da imprenditori che operano in regime di agricoltura biologica.



© Riproduzione riservata

Commenti