• Eventi e Cultura
  • ''Un gelato per l'Ucraina'', anche a San Benedetto l'iniziativa per sostenere la campagna di Emergency

''Un gelato per l'Ucraina'', anche a San Benedetto l'iniziativa per sostenere la campagna di Emergency

di Redazione Picenotime

venerdì 18 marzo 2022

Sabato 19 Marzo alla Sorbetteria Crème Glacée del Maestro gelatiere Fabio Bracciotti di San Benedetto del Tronto in Via Montebello 17, e a A Porto d’Ascoli in Via L. C. Gabrielli 8, ma anche in contemporanea in tutte le gelaterie italiane che hanno aderito all’iniziativa benefica, sarà possibile assaggiare due inediti gusti dedicati all'Ucraina, con l'incasso andrà a sostenere la campagna promossa da Emergency. 

Il progetto, promosso dall’Associazione Gelatieri per il Gelato, porta il nome: “Un gelato per l’Ucraina: le gelaterie italiane unite a sostegno della popolazione ucraina”. E' stato scelto un giorno importante, quello della Festa del Papà, per lanciare una campagna di raccolta fondi a sostegno della popolazione Ucraina colpita dalla guerra.

E’ un piccolo gesto - dichiarano gli organizzatori - non politico ma umano. Non vogliamo entrare nel merito dello scenario geopolitico e dare giudizi su chi abbia torto e chi ragione. Le guerre sono una perdita per l’umanità intera: sono famiglie lacerate, paesi distrutti, lutti quotidiani". 

Questa piccola iniziativa, che si accompagna a tante altre analoghe lanciate nel corso di queste settimane, serve a raccogliere fondi per l’emergenza umanitaria e la prossima ricostruzione. 

Così la categoria dei maestri della gelateria Italiana ha deciso di mobilitarsi per apportare un concreto supporto.  Due gusti speciali e inediti che richiamano nella cromia i colori della bandiera Ucraina: Il gusto giallo è aromatizzato con lo zafferano marchigiano e scorze di arancia candita e il gusto di colore blu ha come base un gelato allo yogurt in infusione di Butterfly Pea Flower: una tisana ottenuta dall'infusione dei fiori blu di pisello farfalla essiccati, chiamata anche blue tea. 

L'iniziativa è sostenuta dall'associazione Zafferano Marchigiano


© Riproduzione riservata

Commenti