• Curiosità
  • Matrimonio con lo sponsor per abbattere la crisi

Matrimonio con lo sponsor per abbattere la crisi

di Redazione Picenotime

venerdì 27 dicembre 2013

Il coronamento di una storia d'amore è sempre il matrimonio!

Ma in questi tempi di crisi ai futuri sposi non basterà rompere il salvadanaio, l'investimento economico (abiti, ricevimento, decorazioni floreali, servizi fotografici e chi più ne ha, più ne metta...) per le spese matrimoniali è notevole, ed questo è un problema che angoscia molte coppie.
 
Anche un matrimonio, semplice senza tante pretese, ha costi non indifferenti, e così a volte si rimanda a quando si avranno maggiori disponibilità, o si cerca di ridurre la lista all'osso, si incomincia a discutere tra la coppia sul chi, cosa, perchè... di tutto ciò insomma che riguarda l'evento più bello della vita.

Ecco l'idea giusta che è venuta ad una coppia di fidanzati francesi che volendosi sposare, ma non avendo molte risorse a disposizione senza aspettare decenni, ha deciso di crearsi un matrimonio sponsorizzato, spendendo la metà dei 12mila euro del budget. Quindi matrimonio sì, ma con lo sponsor!

Questa è diventata una vera è propria tendenza in America, dove per le coppie che optano per un matrimonio low cost la norma è niente spese pazze, nè superflue. Oppure, se la fortuna e le leggi del marketing aiutano, si può mantenere lo sfarzo, senza spendere moltissimi soldi, il tutto sapientemente finanziato dagli sponsors. Una vera e propria azione di marketing, con ricerca dei partner commerciali, in cui c’è chi fa pubblicità (i fornitori del settore matrimoni) e chi cede degli spazi (gli sposi, direttamente durante la cerimonia).

Un'idea geniale davvero, a cui la rete viene incontro, perchè è proprio attraverso i tanti blog che le coppie possono intraprendere questa sfida/avventura, anche se non facile da mettere in atto.

Si va incontro a tante problematich, come ad esempio il diniego dei parenti che potrebbero non vedere di buon occhio avere un cartellone pubblicitario, in sala da pranzo, oppure gli sponsor che non si riescono a trovare perchè essendo una cosa nuova (e come tutto ciò che è nuovo va prima studiato...) non sanno se dare fiducia, e soprattutto il tempo che si perde per poter mettere su tutta questa macchina di ingranaggi. 

Ma quanto si può risparmiare sposandosi con lo sponsor? Secondo le stime dell’Adoc (Associazione Difesa e Orientamento Consumatori) lo sponsor permette di tagliare le spese del 55% rispetto ad un matrimonio tradizionale. Il che non è poco, anche se gli italiani sono ancora poco attratti da questa via, forse perchè siamo notoriamente più tradizionalisti e tendiamo a considerare questa idea piuttosto bizzarra, se non addirittura kitsch.

Effettivamente, potrebbero essere critiche non del tutto infondate, però, è altrettanto kitsch che una coppia di innamorati non possa coronare la propria unione a causa dei costi elevati e delle gravi difficoltà economiche in cui si trova il nostro paese.

Tanti Auguri ai futuri sposi...

© riproduzione riservata

Matrimonio con lo sponsor

Matrimonio con lo sponsor