• Curiosità
  • Dillo con un fiore! Scopriamo il loro linguaggio segreto

Dillo con un fiore! Scopriamo il loro linguaggio segreto

di Redazione Picenotime

domenica 29 dicembre 2013

I fiori, con i loro colori e profumi, ci danno gioia e rallegrano la nostra vita. Un omaggio floreale, infatti, è sempre indicato in qualsiasi circostanza. Ma dobbiamo ricordarci che anche i fiori hanno il loro galateo, delle regole generali da tenere in considerazione tutte le volte che si intende regalare un fiore.
Ecco alcuni consigli per evitare di commettere errori.

Fiori recisi o pianta verde?
Quando si desidera ringraziare una persona ma non la si conosce bene, è preferibile scegliere una bella pianta da appartamento o da balcone. I fiori recisi, vanno bene nelle varie ricorrenze o avvenimenti, sotto forma di mazzo o bouquet. Molta attenzione va fatta nel regalare fiori ad una persona malata, bisogna evitare assolutamente quelli profumati, preferendo specie completamente inodori o piante verdi.

Scelta del colore?
Una certa attenzione va posta nella scelta del colore, a cui si attribuisce una propria simbologia. Le corolle rosse/rosa rappresentano l’amore ardente. Un fiore giallo regalato alla fidanzata o moglie, può indicare tradimento.
Il bianco, di solito, è invece riservato alle spose, o a ricorrenze quali battesimi, comunioni o cresime, ma è sempre un colore raffinato.
Nessun problema, per gli altri colori rosa, azzurro, blu, giallo, arancione e lilla, hanno anch'essi un preciso simbolismo, ma in genere non presentano controindicazioni.

Grosso mazzo o bouquet?
Sicuramente dipende dalle occasioni ma regalare mazzi enormi con steli molto lunghi, particolarmente ingombranti, non è di buon gusto.  Il bouquet è una composizione che va studiata a seconda dell’evento, infatti, non si tratta solo di assemblare colori, ma di comunicare pensieri attraverso il linguaggio dei fiori e se non si vuole rischiare di essere fraintesi, bisogna fare molta attenzione.

Il numero dei fiori?
Se si offre un mazzo di fiori di una sola specie sarebbe meglio che il numero dei fiori fosse dispari, soprattutto se il destinatario è un po' superstizioso, ma nella maggior parte dei casi quando si regalano mazzi o bouquet , difficilmente chi li riceve va a contare il numero dei fiori. In alcune circostanze particolarmente sentite (anniversari, fidanzamenti, etc.) possono bastare pochi fiori, purché rari e pregiati.

Fiori agli uomini?
Anche agli uomini possono essere regalati fiori, purché si evitino fiori fragili, e di colori tenui. I colori devono essere decisi (rosso, giallo o arancio), sono indicati tulipani, anthurium o sterlizie, rose si, ma di colori vivaci. Anche la confezione dovrà essere appropriata, non troppo romantica, evitando nastrini di seta o raso, e preferendo una fettuccia di cotone opaco.

E’ sempre capitato che gli uomini e le donne non riescano a dire quello che pensano, soprattutto quando si va a parlare di sentimenti forti. I fiori nel corso dei secoli ci sono venuti sempre in aiuto ed hanno rappresentato il mezzo migliore per trasmettere precisi messaggi. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico e non a caso ci sono fiori adatti ad ogni occasione: per dichiararsi, per esprimere passione, gelosia, tenerezza, ecc... 

Qui vi proponiamo una piccola guida al linguaggio dei fiori:

- ANEMONE: Preferenza, abbandono, candore, malinconia;
- AZALEA: Fortuna;
- BIANCOSPINO: Speranza;
- CAMELIA: Sacrificio, perfetta bellezza, gratitudine;
- DALIA: Riconoscenza, dignità ed eleganza;
- FIORDALISO: Delicatezza, sensibilità;
- FIOR D'ARANCIO: Richiesta di matrimonio;
- GARDENIA: Sincerità;
- GAROFANO: Bianco indica fedeltà, rosso orrore, giallo sdegno;
- GELSOMINO: Timidezza, amabilità;
- GERANIO: Sciocchezza;
- GIGLIO: Grandezza, purezza;
- GLICINE: Amicizia disinteressata
- GIRASOLE: Allegria;
- IRIS: Buona novella;
- LAVANDA: Diffidenza;
- LILIUM: Amicizia;
- MAGNOLIA: Bellezza superba;
- MARGHERITA: Semplicità, pazienza;
- MIMOSA: Sensibilità;
- MUGHETTO: Felicità ritrovata, portafortuna;
- NARCISO: Amore piacente, amor di sé;
- ORCHIDEA: Passione, eleganza;
- PAPAVERO: Lentezza, dubbio, sorpresa;
- ROSA: Bianca indica purezza d’intenzioni, gialla invidia e risentimento, rossa passione;
- TULIPANO: Onestà, messaggio d’amore;
- VIOLETTA: Modestia.

© riproduzione riservata

BIANCOSPINO - Speranza

BIANCOSPINO - Speranza