• Curiosità
  • Quali sono le possibilità dell'Italia a Uefa Euro 2024?

Quali sono le possibilità dell'Italia a Uefa Euro 2024?

di Redazione Picenotime

giovedì 04 aprile 2024

L'Italia è il campione in carica della Coppa dei Campioni dopo aver battuto l'Inghilterra in un'emozionante finale al famoso stadio di Wembley a Londra. Da allora, la squadra ha sofferto perché l'Italia non è riuscita a qualificarsi per la Coppa del Mondo FIFA 2022. Il paese si è assicurato il suo posto nell'Euro 2024 dopo un nervoso pareggio a reti inviolate con l'Ucraina. È chiaro a tutti gli amanti del calcio che la squadra quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo e due volte vincitrice dell'Euro Cup non è in gran forma, inoltre i pronostici calcistici sono al 5° posto per vincere la coppa. Due mesi dal debutto della Nazionale italiana agli Europei, il viaggio continua con una vittoria per 2-0 sull'Ecuador nella seconda delle due amichevoli negli Stati Uniti. Dopo aver vinto la prima sfida contro il Venezuela.

Negli ultimi dieci anni, le prestazioni della squadra di calcio non sono state eccezionali. L’Italia non è riuscita a superare la fase a gironi sia nei Mondiali del 2010 che in quelli del 2014 e non è riuscita a qualificarsi per i tornei del 2018 e del 2022. L’unica volta in cui la squadra ha avuto successo è stata agli Europei del 2020, che ha vinto con sorpresa di molti.




UEFAEuro 2024

Ci sono altre brutte notizie per il Paese poiché l'Italia è stata inserita nel Gruppo B di UEFA Euro 2024 con Spagna, Croazia e Albania. È chiaramente uno dei gironi più difficili di questo torneo e molti dicono che questo è il “gruppo della morte”. Ma questo era destinato a succedere poiché le fasce del sorteggio venivano sorteggiate in base ai punti del girone e alla posizione durante la fase di qualificazione. Il Portogallo si è classificato al primo posto mentre l’Italia ha ottenuto un triste posto al 18° posto.

A Euro 2024, l'Italia affronterà per prima l'Albania il 15 giugno , seguita dalle altre due partite della fase a gironi. Allora come può esibirsi la squadra di calcio questa volta? Quali sono le prospettive?

Buffon spera nel successo dell'Italia

Gianluigi Buffon, il giocatore con più presenze in nazionale, spera in una possibilità per l'Italia, nonostante il difficile sorteggio. Dice che l'Italia deve essere fiduciosa per il torneo. Riconosce che il gruppo avrebbe potuto essere più gentile, ma insiste comunque sulla necessità di rimanere fiduciosi in vista delle grandi partite. "Questo girone è un po' come quello che abbiamo avuto agli Europei del 2012 con Spagna, Croazia e Repubblica d'Irlanda", dice.

Anche nel 2012 l'Italia si classificò in terza fascia ma riuscì ad arrivare seconda nel girone, pareggiando contro Spagna e Croazia e battendo l'Irlanda. Alla fine, l'Italia arrivò fino alla finale perdendo solo contro la Spagna: una prestazione meravigliosa senza dubbio. Ci sono così tante immagini di calciatori che testimoniano il successo della squadra di calcio italiana.

 



Il formato Euro 2024

Il formato Euro 2024 consente a quattro delle migliori squadre terze classificate di arrivare al turno successivo, il che significa che l'Italia ha buone possibilità di superare la fase a gironi anche se arriva terza. Da lì in poi è un knock-out, quindi tutto può succedere. Naturalmente, data la ricca storia calcistica dell'Italia, anche Spagna e Croazia non saranno entusiaste di affrontare l'Italia così presto nel torneo.

Buffon dice che c'è ancora tempo perché l'Italia migliori prima di giugno. Secondo lui ci saranno solo 3-4 squadre che avranno una squadra più forte come Francia, Belgio, Spagna e Inghilterra. “Quando lavoriamo come una sola unità, con una sola mente, non so quante squadre siano davvero più forti di noi”, aggiunge speranzoso.

È fiducioso anche il tecnico Luciano Spalletti, che ha allenato Inter, Napoli e Roma. “Poteva andare meglio, ma poi eravamo nella quarta fascia. E non dimenticare mai che l’Italia siamo noi”, dice.

È vero, la squadra italiana di calcio non può mai essere esclusa da un torneo internazionale. La squadra ha vinto quattro titoli di Coppa del Mondo subito dietro i cinque del Brasile e ha vinto due volte la Coppa degli Europei.