• Sport
  • Atletica
  • Atletica leggera, Alice Pagliarini e Larissa Iapichino sfrecciano al PalaCasali di Ancona

Atletica leggera, Alice Pagliarini e Larissa Iapichino sfrecciano al PalaCasali di Ancona

di Redazione Picenotime

domenica 14 gennaio 2024

Doppia vittoria per la freccia della velocità Alice Pagliarini, doppio record personale per la fuoriclasse azzurra Larissa Iapichino. Non delude le attese al PalaCasali di Ancona la sfida sui 60 metri con il successo della diciassettenne marchigiana, che dimostra di essere già in forma al debutto stagionale e alla prima uscita con la maglia delle Fiamme Gialle. La pluricampionessa italiana giovanile, 18 anni ancora da compiere, riesce subito a correre in 7”40 nel turno eliminatorio a soli due centesimi dal proprio limite di 7”38 ottenuto un anno fa e poi si aggiudica anche la finale con 7”44. È un ottimo inizio per la sprinter proveniente dall’Atletica Fano Techfem, appena entrata nella categoria juniores. Alle sue spalle, per due volte, la vicecampionessa europea indoor del salto in lungo Larissa Iapichino che chiude la finale in 7”45 al secondo posto, con una partenza non ottimale, dopo essere scesa a 7”46 in batteria per riscrivere il record personale di 7”47 siglato l’anno scorso. Un test di velocità per verificare il lavoro svolto nella preparazione dalla 21enne dell’Atletica Firenze Marathon che resterà ad Ancona per una settimana di allenamenti in vista dell’esordio in pedana del 4 febbraio a Dusseldorf, in Germania. Sul traguardo è terza l’ascolana Ilenia Angelini (Esercito) con 7”51 a migliorare il 7”53 del primo round.
Negli 800 metri esulta la mezzofondista Eleonora Vandi. La pesarese dell’Atletica Avis Macerata torna ad abbassare il record regionale assoluto indoor con 2’04”02 togliendo due centesimi al suo crono dopo tre anni, in una gara lanciata dalla sorella Elisabetta. Terzo posto a suon di personal best per la junior fanese Virginia Bancolini (Sef Stamura Ancona) in 2’09”66 all’indomani dei 1500 da record marchigiano di categoria. Al maschile si impone il ventenne Federico Vitali (Atl. Avis Macerata) che conquista un pregevole successo e supera nettamente il suo primato con 1’52”09 mentre è quarto il compagno di club Ndiaga Dieng in 1’52”56. Tra gli uomini nei 60 metri brillante avvio del laziale Marco Ricci (Esercito): il campione europeo under 23 della 4x100, che fa parte del gruppo azzurro in staffetta, coglie il personale di 6”65 ma si era già migliorato in batteria con 6”69 ed è un bel passo avanti rispetto al 6”70 di un anno fa. Sesto posto in finale e ottavo tempo complessivo per Fabio Yebarth (Sport Atl. Fermo) con 6”89. Nell’alto vinto dall’azzurra Alessia Trost (Fiamme Gialle), che non fa meglio di 1,71 all’esordio stagionale, terza la 15enne Elena Marchionni (Collection Atl. Sambenedettese) con 1.65. Nel pentathlon allieve terza Timea Tarulli (Collection Atl. Sambenedettese, 2740) e quarta l’osimana Angelica D’Addario (Team Atl. Marche, 2684). L’entusiasmo dei giovanissimi invade il PalaCasali nel meeting dedicato a cadetti e ragazzi con il primo posto di Manuel Rogani (Sef Stamura Ancona) in 2’45”62 nei 1000 metri under 16. Doppietta tra gli under 14 per Davide Andreoli Scipioni (Atl. Fabriano), vincitore sui 60 ostacoli in 9”63 e nel lungo con 4.83.
 
RISULTATI
domenica 14 gennaio (mattina): https://www.fidal.it/calendario/MEETING-GIOVANILE-INDOOR-GIOVANILE/REG33667
domenica 14 gennaio (pomeriggio): https://www.fidal.it/calendario/MEETING-ASSOLUTI-INDOOR-FESTIVAL-PROVE-MULTIPLE/REG33668
 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci