Piceni alla ricerca di vacanze impossibili? C'è la soluzione...

di Redazione Picenotime

giovedì 25 giugno 2015

Personalizzazione, qualità e assistenza continua: sono questi gli elementi oggi ricercati da chi prenota un viaggio organizzato. Per questo è in ascesa la professione di consulente di viaggio, una figura qualificata che propone itinerari su misura e introdotta in Italia da CartOrange, azienda della vendita diretta che con oltre 400 consulenti per viaggiare è cresciuta del 19% nel 2014. Una tendenza che ha preso piede anche nel Teramano e nel Piceno: una delle consulenti top di CartOrange è infatti Francesca Mariotti, 51 anni, di Teramo, premiata durante l’ultima convention annuale dell’azienda. 

In tre anni di attività Francesca è diventata celebre come la regina dei “viaggi impossibili”: "Quando li contatto con una nuova proposta, i miei responsabili si mettono subito le mani nei capelli – scherza la Mariotti – perché sanno che non mi tiro indietro nemmeno davanti alle richieste più complesse". Un esempio? Tra pochi giorni viaggerà in Canada un gruppo di teramani dalle esigenze più disparate: "Partiranno tutti insieme ma torneranno in date diverse – spiega Francesca –. Ci sono ragazzi che saranno raggiunti dai genitori durante la vacanza e poi rientreranno in Italia con loro. Inoltre hanno voluto sia attività collettive sia escursioni individuali, in base ai gusti di ciascuno, e ci hanno chiesto la disponibilità a modificare l’itinerario direttamente sul posto, a seconda dei desideri dei partecipanti. Noi siamo pronti". 

Insomma, assistenza continua e personalizzazione al 100%, anche nel metodo di lavoro: i consulenti di viaggio infatti incontrano i clienti a domicilio, anche al di fuori dei normali orari d’ufficio, e li ascoltano per confezionare un viaggio come un sarto confeziona un abito. "È un approccio che mi piace perché lascia molta autonomia nel lavoro", conferma Francesca, che è approdata a CartOrange tre anni fa dopo una carriera da professionista come traduttrice e interprete. "Ho sempre viaggiato molto e ora ho fatto della mia passione un lavoro, ma non improvvisando: per l’azienda con cui collaboro la formazione è fondamentale". 

E così Francesca Mariotti è arrivata a figurare fra i migliori venditori CartOrange, sempre pronta a captare tendenze e a dare il consiglio giusto. "Non ci sono solo i “viaggi impossibili”, anche sulle classiche vacanze estive bisogna sapersi muovere – racconta –. Per esempio, i miei clienti richiedono moltissimo la Grecia pensando di risparmiare, ma non è così. Le tendenze più interessanti riguardano le capitali europee, che con gli itinerari giusti possono rivelare angoli inaspettati, la Spagna, che è sempre una sicurezza, e il Portogallo, in forte ascesa". Da consulente esperta, Francesca consiglia anche una destinazione inaspettata: "Un viaggio in Canada ci porta alla scoperta di una natura strepitosa, selvaggia e sconfinata, alternata a città ricche di arte, storia e piene di vita. Ma ciò che sorprende di più è la qualità della vita".

vacanza in grecia

vacanza in grecia