• News
  • “Expo Piceno” Confindustria, incontro con Paesi Bassi su settore alimentare

“Expo Piceno” Confindustria, incontro con Paesi Bassi su settore alimentare

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 dicembre 2015

Si è tenuto presso la sede di Confindustria a San Benedetto del Tronto l'incontro dedicato al settore alimentare incentrato sui Paesi Bassi che, all'interno del collaudato format "Expo Piceno", giunto ormai al quinto anno, mira ad agevolare i percorsi di internazionalizzazione per le PMI. Ospite centrale dell'incontro la Dottoressa Nicoletta Brondi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per l'Olanda, che ha presentato alle imprese provenienti da tutta la regione, le opportunità di accesso dei prodotti del Piceno sulla grande distribuzione e nei canali Ho.Re.Ca. 

Un settore, quello del Made in Italy alimentare, che inizia ad avere riconoscibilità negli scaffali della distribuzione e una domanda in continua crescita. All'incontro, promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria e da Piceno Promozione, azienda speciale della camera di commercio, hanno portato un proprio saluto i rispettivi Presidenti, Giovanni Tardini e Rolando Rosetti, il Presidente della Sezione Alimentare, Angelo Galeati, il Vice Presidente della CCIAA di Ascoli Piceno, Giancarlo Romanucci e il Presidente di Piccola Industria Confindustria Marche, Diego Mingarelli. 

Ulteriore contributo utile è pervenuto da Banca dell'Adriatico che ha partecipato ai lavori con Giuseppe Paglione, Coordinatore Area Imprese dell'istituto bancario, unico gruppo italiano rimasto operativo con una propria filiale ad Amsterdam. 

L'evento, supportato dell'agenzia di comunicazione Hammer, si è svolto in due momenti: alla mattina con i saluti degli organizzatori e gli speech tecnici specifici mirati a far comprendere le opportunità di business per il settore alimentare, le certificazioni necessarie, le barriere doganali e non da meno gli aspetti culturali che condizionano le scelte dei consumatori; nel pomeriggio poi gli incontri in stile B2B con la Brondi che ha profilato oltre venti imprese desiderose di avviare o consolidare i propri rapporti commerciali che verranno ulteriormente rafforzati nel 2016 quando la Camera di Commercio Italiana per l'Olanda, sulla base dei profili di cooperazione raccolti, porterà sul territorio i buyers olandesi a tale scopo individuati. Expo Piceno, come confermato dai Presidenti organizzatori, tornerà nel 2016 ad occuparsi anche del settore della meccanica e della meccanica di precisione, con analogo focus sulla Germania.


San Benedetto - Incontro con Olanda

San Benedetto - Incontro con Olanda

© Riproduzione riservata

Commenti