• News
  • Monteprandone, edilizia scolastica: presentati i progetti e i fondi ottenuti

Monteprandone, edilizia scolastica: presentati i progetti e i fondi ottenuti

di Redazione Picenotime

giovedì 25 gennaio 2024

Presentati questa mattina a Monteprandone gli interventi di edilizia scolastica che verranno realizzati all'interno del territorio comunale. Presenti alla conferenza il Sindaco Sergio Loggi, la Dirigente dell'Istituto Comprensivo Monteprandone Roberta Capriotti, il Vicesindaco con delega all'Istruzione Daniela Morelli e l'Assessore all'edilizia scolastica Christian Ficcadenti.


I progetti e i fondi riepilogati riguarderanno la Scuola primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di via Benedetto Croce con la realizzazione di un nuovo edificio scolastico, mediante demolizione e ricostruzione del plesso B. La nuova scuola ospiterà un totale di 225 alunni suddivisi in 9 classi.  Nuova scuola innovativa, accessibile, orientata ai criteri della sostenibilità ambientale e con indirizzi pedagogici all’avanguardia. Sarà realizzata anche una palestra. L’edificio verrà realizzato con una struttura a pareti portanti in legno lamellare XLAM e fondazioni in c.a., una tecnologia a secco prefabbricata completamente antisismica e sicura. L’approccio progettuale della nuova scuola primaria è indirizzato alla riduzione della manutenzione, sia per gli elementi costruttivi che impiantistici. Investiti 5.000.000 euro di fondi PNRR Intervento finanziato nell’ambito della Missione 4 - Istruzione e ricerca - Componente 1 - Investimento 3.3 per il potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione con obiettivo la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edilizia scolastica. Presentata anche l'acquisizione  di un immobile in via Circonvallazione sud. Verrà utilizzato inizialmente come scuola provvisoria, poi resterà in uso all’Ente da destinare ad attività socio-culturali-ricreative della comunità. Investiti 2.000.000 euro di fondi comunali.


Per la Scuola primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di via Benedetto Croce sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova mensa, un edificio di nuova costruzione a servizio dei plessi scolastici, con sala refezione, locali sporzionamento, dispensa con accesso diretto dall’esterno, anticucina e locale per lavaggio stoviglie, spogliatoio per il personale e i locali per i servizi per studentesse e studenti. Investiti 1.094.500 euro di fondi PNRR Intervento “Futura. La scuola per l’Italia di domani” per potenziare l’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle università, investimento 1.2 relativo al “Piano di estensione del tempo pieno e mense”.

Per la Scuola dell’infanzia di via Colle Gioioso sono in corso i lavori di ampliamento della mensa e della cucina già esistenti per migliorare il servizio refezione del plesso scolastico che dispone attualmente di 10 sezioni. L’ampliamento si svilupperà su due livelli prevedendo locali al piano terra, da destinare a mensa con annessi spazi per il recupero stoviglie, smistamento pasti e disimpegni, e locali al primo piano da destinare a cucina, preparazione cibi, lavaggi, dispensa e spogliatoi per il personale. Investiti 1.188.000 euro di fondi PNRR  Intervento “Futura. La scuola per l’Italia di domani” per potenziare l’offerta dei servizi di istruzione, dagli asili nido alle università, investimento 1.2 relativo al “Piano di estensione del tempo pieno e mense”.

Per la Scuola secondaria di primo grado “Carlo Allegretti”  ci saranno Interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico. Investiti 2.482.000 euro di fondi PNRR  Investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

FONDI EDILIZIA SCOLASTICAFONDI PNRR  - per edifici e mense scolastiche 9.764.500 euro, FONDI COMUNALI – per scuola provvisoria 2.000.000 euro, FONDI MINISTERO INTERNO – per spese di progettazione 800.000 euro, TOTALE 12.564.500 euro

© Riproduzione riservata

Commenti