• News
  • Regione Marche, incontro al MIT sulle criticità ed i cantieri del tratto Sud della A14

Regione Marche, incontro al MIT sulle criticità ed i cantieri del tratto Sud della A14

di Redazione Picenotime

giovedì 09 febbraio 2023

"Si è appena concluso l’incontro convocato dal MIT per affrontare le criticità sull’A14 e relativamente ai cantieri autostradali nel tratto sud della nostra regione. Ringrazio il ministro Matteo Salvini e la struttura ministeriale per il supporto e l’attenzione dimostrata a questo annoso problema per il quale, insieme al Presidente Marco Marsilio, siamo a lavoro fin dal nostro insediamento". A dichiararlo in una nota ufficiale è il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

"Abbiamo convenuto nella necessità di diminuire l’impatto dei cantieri, cercando di evitare la congestione sulla rete, anche aumentando ove possibile le lavorazioni notturne e differendo gli interventi. Fondamentale per pianificare i cantieri sarà il meccanismo di coordinamento previsto, con il quale MIT e Regioni potranno discutere anche dell’eventuale rimodulazione delle opere, valutandone l’impatto. La sicurezza del tratto autostradale deve passare anche attraverso l’ammodernamento della rete - ha proseguito il governatore -. Il nostro impegno resta quello di garantire il minor impatto per automobilisti e autotrasportatori e per le comunità locali".

Nel frattempo l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno sarà presente, con il consigliere Stefano Novelli, al presidio presso il casello dell’autostrada A14 di Grottammare organizzato per Venerdì 10 Febbraio da rappresentanti istituzionali, sindaci e amministratori. 

L’obiettivo dell’iniziativa promossa dall’on. Augusto Curti e dalla consigliera regionale Anna Casini – affermano il presidente della Provincia Loggi e il consigliere Novelli – è quello di sensibilizzare e testimoniare profondo disagio e preoccupazione per la situazione di estremo pericolo sul piano della sicurezza e incolumità pubblica rappresentata dal prolungarsi infinito dei cantieri su un segmento viario molto trafficato e caratterizzato da gallerie lunghe e ravvicinate. Le ultime immani tragedie che si sono consumate sul quel tratto autostradale non sono più tollerabili. Occorre procedere con celerità e determinazione alla conclusione dei lavori e alla definitiva messa in sicurezza dell’arteria. In questa prospettiva – aggiungono Loggi e Novelli – mi appello ad Autostrade per l’Italia e alla Regione Marche perché si adoperino, nelle rispettive competenze, a porre rimedio alle criticità dovute ai lavori ponendo finalmente fine ad un tributo di sangue che non può essere più ammissibile”. 



© Riproduzione riservata

Commenti