• News
  • Pluriclassi Arquata, Franchi: “Deroga o pronti a farci sentire insieme ai genitori”

Pluriclassi Arquata, Franchi: “Deroga o pronti a farci sentire insieme ai genitori”

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 maggio 2023

"Per la scuola di Arquata bastava che la deroga per le pluriclassi venisse applicata in maniera semplificata".

Il sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi commenta così la situazione di stallo che sta tenendo con il fiato sospeso scuola, amministrazione e tanti genitori che hanno già manifestato profonda preoccupazione per uno dei pilastri più importanti per la collettività e lo sviluppo del comune piceno più colpito dal sisma. La scuola di Arquata infatti coinvolge anche studenti provenienti dalle vicine località di Accumoli e Montegallo. 

"La nostra scuola, donata dalla Fondazione Specchio dei Tempi che si è occupata della ricostruzione - spiega il sindaco Franchi - non rientrando negli edifici danneggiati dal sisma sembra non possa usufruire della deroga. Non vogliamo che diventi una cattedrale nel deserto.

Ci sono stati tanti emendamenti ma finora non hanno prodotto risultati soddisfacenti, perché le interpretazioni sono sempre a discrezione dell’Ufficio scolastico regionale. 

Il decreto sisma prevede dei fondi in più per sopperire, il Commissario Castelli ce l’ha garantito di nuovo, però dobbiamo capire quanto e come saranno destinati ad Arquata." 

"Noi per il momento attendiamo fiduciosi - conclude Franchi- affinché si scongiurino le pluriclassi, se questo non accadrà siamo pronti come amministrazione comunale e insieme a tutti i genitori a farci sentire perché vogliamo che Arquata abbia tutti i servizi. Ci sembrerebbe una mancanza di rispetto non avere la deroga ma siamo convinti che si possa fare. Vogliamo sperarci e ci auguriamo di non essere smentiti."

© Riproduzione riservata

Commenti